Autore Topic: il Merlo e il nido  (Letto 1885 volte)

Luca De Ronch

• Moderatore
  • 200 mm
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
il Merlo e il nido
« il: Febbraio 08, 2026, 04:40:10 pm »
Dove le acque dei fiumi e dei torrenti di montagna sono limpide e salubri il Merlo acquaiolo, in attesa delle covate,  si porta avanti nella costruzione del nido... sotto i ponti, sulle pareti di roccia o dietro una cascata troveranno protezione i pulli prima di involarsi :ciao:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

LorenzoG

• Moderatore
  • 85 mm
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:il Merlo e il nido
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2026, 06:29:35 pm »
Davvero una bella foto :)

PINO47

• Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Photography Lover
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2026, 06:21:13 pm »
Mi associo con qualche dubbio al giudizio di Lorenzo, ma io amo dire quello che penso. Ottima immagine certamente, però il mio osservare è disturbato da quello sfondo, da quel muro che toglie al soggetto profondità di campo, e il primo e assoluto colpo d'occhio di chi osserva per la prima volta. Inutile pretendere un'altra angolazione per evitare cio', ovviamente eri distante dal soggetto vista la focale. E' dura fare questo appunto ad un fotografo della tua esperienza, scusami ma questo è il mio pensiero! :ciao:
PINO47

Luca De Ronch

• Moderatore
  • 200 mm
    • montagne sottosopra
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2026, 08:22:35 pm »
Davvero una bella foto :)
grazie Lorenzo !
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Luca De Ronch

• Moderatore
  • 200 mm
    • montagne sottosopra
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2026, 08:41:48 pm »
Mi associo con qualche dubbio al giudizio di Lorenzo, ma io amo dire quello che penso. Ottima immagine certamente, però il mio osservare è disturbato da quello sfondo, da quel muro che toglie al soggetto profondità di campo, e il primo e assoluto colpo d'occhio di chi osserva per la prima volta. Inutile pretendere un'altra angolazione per evitare cio', ovviamente eri distante dal soggetto vista la focale. E' dura fare questo appunto ad un fotografo della tua esperienza, scusami ma questo è il mio pensiero! :ciao:
Ciao Pino ! hai colto in pieno lo spirito di questo forum dove le foto sono postate per ricevere consigli e sottolineare difetti o punti di vista.  Può sembrare poco piacevole sul momento ma ti assicuro che i commenti limitati al "bella" e simili alla lunga passano inosservati, mentre gli altri che magari a qualcuno possono non essere graditi, alla lunga pesano di più e ti stimolano a migliorare . Almeno io la penso così.
Ma veniamo alla foto: ovviamente chi guarda la foto non può sapere in che condizioni è stata realizzata e quindi giustamente valuta la foto dal punto di vista tecnico, visivo e emozionale. Chi ha fatto la foto invece ne conosce tutti i risvolti e sicuramente viene influenzato da sensazioni ed emozioni diverse dovute al momento o alla particolarità del soggetto per esempio. In questo caso ero seduto da un bel po di tempo sul bordo della riva piuttosto ripida e nascosto in parte dalla vegetazione in parte da un telo mimetico con difficoltà di movimento. Il Merlo andava avanti indietro da tempo e si posava prevalentemente sul quel ramo immerso nell'acqua . Quello che vedi dietro è il muro dell'arcata di un vecchio ponte sotto il quale stava costruendo il nido. Uno sfondo più pulito senz'altro era meglio per isolare il soggetto, anche se a mio semplice parere comunque dovrebbe far pensare al tipo di ambiente in cui il Merlo tira su casa e in un certo senso racconta un po di storia. Grazie moltissimo per il commento ! :ciao:

PINO47

• Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Photography Lover
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2026, 11:33:54 am »
Ciao Luca. Apprezzo molto la sincerità e l'umiltà con cui ti esprimi, ciò rafforza l'ottima considerazione che ho della persona, del fotografo e delle buone immagini che condivide sul Forum dando lezioni, alla gran parte di noi, di bellezza e tecnica. Comunque, al di la di tecnicismi, la mia opinione sul tuo scatto era e rimane molto positivo per cui, rendendolo pubblico, lo premio con il mio voto. Ciao, buona luce!! :ok:
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2026, 11:53:24 am da PINO47 »
PINO47

Luca De Ronch

• Moderatore
  • 200 mm
    • montagne sottosopra
« Risposta #6 il: Febbraio 10, 2026, 09:00:17 pm »
Ciao Luca. Apprezzo molto la sincerità e l'umiltà con cui ti esprimi, ciò rafforza l'ottima considerazione che ho della persona, del fotografo e delle buone immagini che condivide sul Forum dando lezioni, alla gran parte di noi, di bellezza e tecnica. Comunque, al di la di tecnicismi, la mia opinione sul tuo scatto era e rimane molto positivo per cui, rendendolo pubblico, lo premio con il mio voto. Ciao, buona luce!! :ok:
grazie, fa piacere !  :ciao:

50alberto

• Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • photographer
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2026, 02:53:17 pm »
Super cattura.  :ciao:

Luca De Ronch

• Moderatore
  • 200 mm
    • montagne sottosopra
« Risposta #8 il: Febbraio 14, 2026, 08:59:07 pm »

lao1964

• Moderatore
  • 200 mm
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
« Risposta #9 il: Febbraio 17, 2026, 09:04:56 am »
In questo caso propendo più sul discorso dell'ambientazione, cioè sul fatto di vedere nello sfondo l'ambiente reale dove il merlo poi costruisce casa che a volte è in posti impensabili come un ponte dove c'è passaggio di persone. Per staccare di più il soggetto forse basta anche abbassare ombre e luci sulle pietre. Ho provato e mi sembra funzioni. Luca se vuoi posto il risultato
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Luca De Ronch

• Moderatore
  • 200 mm
    • montagne sottosopra
« Risposta #10 il: Febbraio 17, 2026, 11:56:47 am »
In questo caso propendo più sul discorso dell'ambientazione, cioè sul fatto di vedere nello sfondo l'ambiente reale dove il merlo poi costruisce casa che a volte è in posti impensabili come un ponte dove c'è passaggio di persone. Per staccare di più il soggetto forse basta anche abbassare ombre e luci sulle pietre. Ho provato e mi sembra funzioni. Luca se vuoi posto il risultato
grazie Marco , sono curioso di vedere il tuo risultato  :ok:

Malcom

• Direttivo
  • 200 mm
  • photographer
« Risposta #11 il: Febbraio 21, 2026, 10:21:16 am »
Splendida immagine del merlo aquaiolo nel suo ambiente.  :ciao:
Alvaro