Autore Topic: Photos of Ghosts  (Letto 2437 volte)

Luigino

• Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Photos of Ghosts
« il: Gennaio 14, 2026, 03:24:26 pm »
Omaggio visivo alle atmosfere della Premiata Forneria Marconi

C’è un punto instabile, lungo la linea sottile dove il mare incontra la terra, in cui la realtà smette di essere certezza e diventa eco. Qui le immagini non ritraggono passanti, ma presenze: frammenti di tempo che resistono all’imperativo della nitidezza.

Ispirata all’omonimo capolavoro internazionale della Premiata Forneria Marconi, questa serie trasforma il litorale di Grado in un palcoscenico metafisico. Come nelle suite progressive degli anni Settanta, dove il suono si dilatava in derive barocche e classiche, aprendosi improvvisamente al rock, la luce qui si sfalda, le sagome si dissolvono nella spuma, i passi diventano tracce di una memoria condivisa.

Sono Foto di Fantasmi non perché evochino il soprannaturale, ma perché celebrano l’evanescenza dell’istante. In un mondo ossessionato dall’iper-definizione e dal dettaglio chirurgico, queste immagini scelgono il calore di una figura che svanisce, la corsa sfocata di un cane che sembra un soffio di vento, l’abbraccio cromatico tra cielo e sabbia.

È una danza di ombre leggere, un tempo sospeso che ci ricorda come, in fondo, siamo fatti della stessa materia dei sogni — e dei ricordi.

Nota tecnica

Il risultato estetico non è frutto di manipolazioni digitali, ma di una scelta compiuta in fase di ripresa. Le immagini sono realizzate con un’ottica vintage, le cui imperfezioni e resa morbida diventano parte del linguaggio. La sfocatura è intenzionale: il vetro non registra la luce, la interpreta. Un ritorno alla fotografia dove l’errore tecnico diventa intenzione artistica.
Luigino

Il mio profilo Instagram

LorenzoG

• Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:Photos of Ghosts
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2026, 04:45:56 pm »
Trovare nuovi spunti per alimentare le proprie passioni, sperimentare, sbagliare, osare.... Ogni cosa va bene se provoca una discussione positiva, se stimola il pensiero o se incontra il gusto anche di altre persone. Per parte mia Luigino, apprezzo il tentativo (non solo fotografico) e ci devo ancora pensare per darti il mio parere. Sono curioso di sentire altri pareri.

Alberto

• Direttivo
  • 135 mm
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
« Risposta #2 il: Gennaio 15, 2026, 09:27:34 am »
ottima serie e grazie per l'esaustiva spiegazione!  :ok: :ok: :ok:

nell'ultima noto una evoluzione, uno zoom a creare nuovi echi, sarei molto curioso di vedere una evoluzione nichilista che arrivi alla totale ditruzione del segno tangibile di presenza fino ad arrivare a memoria di una sensazione pura, colori che sono sensazioni coprporee e non visuali

complimenti Luigino  :ciao:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Luigino

• Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • Amministratore Mannaro
« Risposta #3 il: Gennaio 15, 2026, 09:29:20 am »
ottima serie e grazie per l'esaustiva spiegazione!  :ok: :ok: :ok:

nell'ultima noto una evoluzione, uno zoom a creare nuovi echi, sarei molto curioso di vedere una evoluzione nichilista che arrivi alla totale ditruzione del segno tangibile di presenza fino ad arrivare a memoria di una sensazione pura, colori che sono sensazioni coprporee e non visuali

complimenti Luigino  :ciao:

Ci vorrei provare, se solo capissi quello che hai detto :)

Grazie dei commenti a questo "esperimento strambo" :ciao:
Luigino

Il mio profilo Instagram

Alberto

• Direttivo
  • 135 mm
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
« Risposta #4 il: Gennaio 15, 2026, 09:42:44 am »
Ci vorrei provare, se solo capissi quello che hai detto :)

Grazie dei commenti a questo "esperimento strambo" :ciao:

semplificando: sei partito "semi-figurativo", cioè nei fantasmi leggiamo ancora le persone, man mano che la serie evolve hai fatto uno zoom per variare la sensazione che l'immagine evoca - come evoluzione mi piacerebbe aumentare la sfocatura, magari con zoommate più ampie - fino ad avere solo colori che ricordino i colori del mare/spiaggia, passare da ricordo sfocato a sensazione.

è lo stesso processo che ha portato all'arte astratta, gli oggetti sono annichiliti nelle tele fino a perdere contorni definiti e riconoscibili e lasciare solo sensazioni - vedi esempio dell'evoluzione di Mondrian
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Luigino

• Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • Amministratore Mannaro
« Risposta #5 il: Gennaio 15, 2026, 11:44:27 am »
Grazie Alberto, era già chiaro, era solo per alleggerire un po'.
Bellissimi gli esempi che hai postato, grazie davvero!!! :ok:

Luigino

Il mio profilo Instagram

sebell61

• Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #6 il: Gennaio 15, 2026, 06:39:17 pm »
Esperimento veramente interessante Luigino, riuscito alla grande!
Le tue precise parole, che cito qui sotto, lo esemplificano molto bene:

"Sono Foto di Fantasmi non perché evochino il soprannaturale, ma perché celebrano l’evanescenza dell’istante. In un mondo ossessionato dall’iper-definizione e dal dettaglio chirurgico, queste immagini scelgono il calore di una figura che svanisce, la corsa sfocata di un cane che sembra un soffio di vento, l’abbraccio cromatico tra cielo e sabbia.

È una danza di ombre leggere, un tempo sospeso che ci ricorda come, in fondo, siamo fatti della stessa materia dei sogni — e dei ricordi".

L'uso sapiente di lenti vintage ha dato corpo ad una Fotografia sempre più dimenticata, soppiantata dalle moderne tecniche come l'AI.
Per me, sono dei capolavori! Sarei curioso di vedere i risultati secondo i suggerimenti di Alberto!

:coccarda:     Mandi!  :ciao:  :ciao:

Sergio_Bellina_Ph

Elisa Medeot

• 24 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2026, 07:05:08 pm »
Complimenti Luigino, serie molto interessante e immagini splendide.
Mi trovo molto in sintonia con queste tue visioni, tantè che avevo in mente anch'io un progetto simile. Si vede che vediamo la vita un pò  allo stesso modo :) o forse sarà la passione per il progressive  :sarcastic:
Un saluto!

Gabriele Savio

• Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2026, 08:15:56 pm »
Complimenti Luigino!
Mi piace in particolare la seconda dove le sagome umane sono più leggibili...
Non è un genere che personalmente prediligo, ma apprezzo la tua bravura nel vedere e nell'applicare alla foto la tua visione e le tue idee.
Credo che qui si possa parlare davvero di fotografia artistica, concettuale, avanguardia!

(Noi fotografi "classici" litighiamo ancora con l'iperfocale... :pardon:)

mooninjune

• Socio 2023
  • 135 mm
  • **
  • newbie
« Risposta #9 il: Gennaio 17, 2026, 11:29:01 am »
Postato Foto Magiche... :coccarda:

andrea.mauro

• Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • foto amatore
« Risposta #10 il: Gennaio 17, 2026, 12:22:04 pm »
Ciao Luigino vado per la prima che la trovo veramente espressiva nella sua evanescenza, visto che il titolo menziona a dei fantasmi.

Colgo l'occasione per una curiosità:
in passato ho letto diverse volte che le foto non vanno spiegate (la foto è come una barzelletta se la devi spiegare non è buona) per poi in altre occasioni fare degli appunti a qualche foto di di qualche iscritto (mi ricordo in particolare ad una di Federico Indri) dove si diceva esattamente l'opposto .

Fermo restando che ognuno fa quello che ritiene giusto per se stesso, le foto vanno spiegate o no ?

Senza nessuna intenzione polemica ma pura curiosità.

:ciao:

Luigino

• Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • Amministratore Mannaro
« Risposta #11 il: Gennaio 17, 2026, 04:33:22 pm »
Ciao Luigino vado per la prima che la trovo veramente espressiva nella sua evanescenza, visto che il titolo menziona a dei fantasmi.

Colgo l'occasione per una curiosità:
in passato ho letto diverse volte che le foto non vanno spiegate (la foto è come una barzelletta se la devi spiegare non è buona) per poi in altre occasioni fare degli appunti a qualche foto di di qualche iscritto (mi ricordo in particolare ad una di Federico Indri) dove si diceva esattamente l'opposto .

Fermo restando che ognuno fa quello che ritiene giusto per se stesso, le foto vanno spiegate o no ?

Senza nessuna intenzione polemica ma pura curiosità.

:ciao:

Le foto non hanno bisogno di spiegazioni per funzionare.
Possono però essere accompagnate per aprire altre letture.

La spiegazione chiude: dice cosa vedere e come leggerlo. Riduce l’ambiguità, guida lo sguardo.
L’appunto critico apre: non impone un senso, segnala una scelta. Non dice “è così”, ma “guarda anche qui”. Allarga il campo invece di restringerlo.

In breve:
la spiegazione risolve, l’appunto inquieta.
E la fotografia, se è buona, vive meglio nell’inquietudine.

Quindi:
Se senza parole non regge, la foto è debole.
Se con poche parole cresce, allora è viva.

Luigino

Il mio profilo Instagram

PINO47

• Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Photography Lover
« Risposta #12 il: Gennaio 17, 2026, 07:43:46 pm »
Al contrario delle altre trovo la seconda molto bella, più sognante, si lascia interpretare a mio avviso. Capisco chiaramente cosa c'è dietro, non mi crea confusione, il mio sguardo e' appagato e i colori completano favorevolmente la visione. Questo è il mio pensiero. Ciao Luigino!   :ok:
PINO47

Federico Indri

• Socio 2023
  • 50 mm
  • **
  • Point of view
« Risposta #13 il: Gennaio 22, 2026, 11:32:58 am »
Visione e personalizzazione nella realizzazione molto interessante, mi fa piacere che anche tu condividi la tecnica dello sfocato come mezzo creativo di comunicazione. Per quanto riguarda la citazione di Andrea Mauro in sintesi penso che una foto buona cammina da sola. Mentre per immagini più complesse è utile accompagnarle con una breve didascalia.  Aggiungere tante parole non si fa altro che mettere le stampelle alla foto. Bisogna pensare che un'opera "artistica" non è dell'autore ma di chi ne usufruisce attraverso la visione, l'ascolto, la lettura, libero di trarre le sensazioni sue personali. :ok:

Chiara Cimador

• 24 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #14 il: Febbraio 05, 2026, 06:38:31 pm »
Mi piacciono un sacco ,tra l'altro molto originali ,con questo obbiettivo hai dato alle immagini un tocco che non avevo ancora visto, complimenti :)
Chiara Cimador