Autore Topic: Formato quadrato  (Letto 762 volte)

andrea.mauro

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 606
  • foto amatore
Formato quadrato
« il: Settembre 01, 2025, 05:46:09 pm »
E se il soggetto lo lasciamo fuori campo ed ognuno immagina ciò che preferisce ?

 :gratta:

Alberto

  • Direttivo
  • 135 mm
  • ***
  • Post: 2980
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Formato quadrato
« Risposta #1 il: Settembre 02, 2025, 09:44:38 am »
Ciao Andrea,

belle le diagonali e la posa del soggetto con l'ombra!  :ok: :ok: :ok:

la trovo un po' scuretta, inoltre avrei clonato via l'angolo della finestra che entra - tutte cose che si mettono a posto in un minuto  :ciao:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

andrea.mauro

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 606
  • foto amatore
Re:Formato quadrato
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2025, 07:52:56 am »
Ciao Alberto come al solito ti ringrazio per il tuo intervento da un punto di vista tecnico, ed in effetti aumentare un pò le luci ci sta.
Colgo l'occasione però per chiederti una critica sul concetto che ho voluto esprimere con questa foto ovvero " il soggetto fuori campo ".  Per me è più importante quello che non si vede in questa foto
Vai pure tranquillo con il tuo giudizio anche se non incontra il mio  :) :ciao:

sebell61

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 991
  • Fotografo
Re:Formato quadrato
« Risposta #3 il: Settembre 05, 2025, 01:10:58 pm »
Ciao Andrea, condivido le cose dette da Alberto. Detto questo, interessante il concetto che hai espresso, che invita e stimola lo spettatore a crearsi il suo immaginario, lasciandogli così ampia libertà di interpretazione.  :ok: :ok:   :ciao:
Sergio_Bellina_Ph

andrea.mauro

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 606
  • foto amatore
Re:Formato quadrato
« Risposta #4 il: Settembre 06, 2025, 09:31:20 am »
Ciao Sergio ti ringrazio per il commento, in particolare sul concetto di fuori campo.

 :ciao:

kurtz

  • 15 mm
  • *
  • Post: 108
  • Fotografo
Re:Formato quadrato
« Risposta #5 il: Settembre 06, 2025, 08:51:57 pm »
E se il soggetto lo lasciamo fuori campo ed ognuno immagina ciò che preferisce ?

 :gratta:

Provo a darti la mia opinione, non pretendo che sia parola -> verità.

Il soggetto per chi guarda l'immagine è dentro l'immagine, se così non fosse tenderebbe all'implosione e all'appiattimento.
In questa in particolare io non so cosa c'è oltre, ma so che è il soggetto che mi indica dove cercare per iniziare ad immaginare qualcosa.
In questa composizione tutto porta la fuori, la rottura delle diagonali, il triangolo uomo-ombra, tutti questi contrasti e rotture indicano chiaramente la forza del soggetto ed il suo império sulla scena: il soggetto è l'uomo.

Io la finestra la lascerei, tra un muro piatto ed una diagonale coerente col flusso visivo, preferisco la diagonale.

Giovi

  • Moderatore
  • 50 mm
  • *****
  • Post: 855
  • Fotografa
Re:Formato quadrato
« Risposta #6 il: Settembre 07, 2025, 09:46:30 pm »
Il soggetto per chi guarda l'immagine è dentro l'immagine, se così non fosse tenderebbe all'implosione e all'appiattimento.
In questa in particolare io non so cosa c'è oltre, ma so che è il soggetto che mi indica dove cercare per iniziare ad immaginare qualcosa.
In questa composizione tutto porta la fuori, la rottura delle diagonali, il triangolo uomo-ombra, tutti questi contrasti e rotture indicano chiaramente la forza del soggetto ed il suo império sulla scena: il soggetto è l'uomo.

Io la finestra la lascerei, tra un muro piatto ed una diagonale coerente col flusso visivo, preferisco la diagonale.

Condivido parola per parola il pensiero di kurtz :ok:
 :ciao: :ciao:

Alberto

  • Direttivo
  • 135 mm
  • ***
  • Post: 2980
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Formato quadrato
« Risposta #7 il: Settembre 08, 2025, 11:22:40 am »
Ciao Alberto come al solito ti ringrazio per il tuo intervento da un punto di vista tecnico, ed in effetti aumentare un pò le luci ci sta.
Colgo l'occasione però per chiederti una critica sul concetto che ho voluto esprimere con questa foto ovvero " il soggetto fuori campo ".  Per me è più importante quello che non si vede in questa foto
Vai pure tranquillo con il tuo giudizio anche se non incontra il mio  :) :ciao:

ciao Andrea,

il soggetto è la persona che hai fotografato - non è fuori campo

il soggetto a sua volta indica qualcosa fuori dal campo visivo che può solleticare la nostra immaginazione, crea tensione visiva e rende l'immagine più interessante

per fare veramente un foto con il soggetto fuori campo (cioè non lo vedo ma so che comunque nella foto si parla di lui) bisogna lavorare su progetti o serie di foto in cui prima si chiarisce allo spettatore chi è il soggetto e poi, in base ad una narrazione stabilita e con un senso, può non essere presente in tutte le foto ma solo suggerito dall'ambiente o altro

non so se ti ho risposto  :sarcastic: :ciao:

"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

andrea.mauro

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 606
  • foto amatore
Re:Formato quadrato
« Risposta #8 il: Settembre 14, 2025, 10:22:29 am »
Ringrazio tutti per i commenti che avete fatto e per il punto di vista espresso che sicuramente aiuta a crescere.

Un saluto a tutti ed un vivo ringraziamento.