E se il soggetto lo lasciamo fuori campo ed ognuno immagina ciò che preferisce ?

Provo a darti la mia opinione, non pretendo che sia parola -> verità.
Il soggetto per chi guarda l'immagine è dentro l'immagine, se così non fosse tenderebbe all'implosione e all'appiattimento.
In questa in particolare io non so cosa c'è oltre, ma so che è il soggetto che mi indica dove cercare per iniziare ad immaginare qualcosa.
In questa composizione tutto porta la fuori, la rottura delle diagonali, il triangolo uomo-ombra, tutti questi contrasti e rotture indicano chiaramente la forza del soggetto ed il suo império sulla scena: il soggetto è l'uomo.
Io la finestra la lascerei, tra un muro piatto ed una diagonale coerente col flusso visivo, preferisco la diagonale.