Grazie a tutti per i commenti.
Per Vincenzo: il puntino bianco in alto a sinistra (naturalmente non voluto) è un colpo di pennello bianco.
Mi è capitato numerose volte all'apertura di un file di "macchiare" involontariamente l'immagine di bianco o di nero, perchè io uso spesso i pennelli bianco e nero per le funzioni dodge e burn di photoshop, e ciò può succedere quando risulta selezionato lo strumento pennello utilizzato per la post di uno scatto precedente.
Finora me ne ero sempre accorto, stavolta il puntino (forse per le sue dimensioni piccole) mi è sfuggito.
Divento vecchio ...

Buona domenica a tutti.
