Ciao Lucio. Molto bella, precisa ed equilibrata nella composizione, forse ripetitiva nella nella tua produzione, nel senso che noto che c'è sempre lo stesso rapporto nelle dimensioni tra sfondo e soggetto ed anche come punto di ripresa prediligendo il profilo.
Diciamo che manca l'effetto sorpresa o di richiamo , tipo un primissimo piano, oppure una ripresa dal basso, ecc. ecc. oppure una situazione particolare del soggetto. insomma la guerra tra soggetto e sfondo...naturalmente sempre condividendo opinioni esclusivamente fotografiche. In ogni caso complimenti per l'alta qualità dei tuoi scatti.

Grazie del commento Federico.
Il rapporto tra sfondo e soggetto, che come giustamente osservi, è (quasi) sempre molto simile, rappresenta una mia precisa scelta.
Personalmente prediligo l'ambientazione del soggetto, perché nei miei scatti lo sfondo ha almeno la stessa importanza del soggetto principale, ed in esso ho sempre ricercato fin dai miei primi scatti (non so poi con quale risultato) un effetto "pittorico".
I primi piani non mi interessano: nei vari forum trovi moltissimi autori che propongono questo genere di composizione, spesso anche utilizzando sfondi artificiali. Sono immagini che potrei veder bene su un trattato di botanica o di entomologia, ma che a me sotto il profilo empatico trasmettono meno di niente.
Alla fine credo che la novità, o l'effetto sorpresa, come da te definito, abbia un senso per chi li propone solo qualora possa rappresentare una proposta meritevole sotto il profilo tecnico ed emozionale, diversamente diventa un esperimento un po' fine a se stesso.
Grazie ancora.