Autore Topic: Aporia crataegi  (Letto 2033 volte)

sebell61

• Socio 2024
  • 35 mm
  • **
  • Fotografo
Aporia crataegi
« il: Giugno 18, 2025, 01:57:07 pm »
Il mondo macro mi sta sempre più appassionando, ora non solo fiori, ma anche farfalle. Con questa Aporia, ho dato inizio ad una nuova sfida.
Mi affido come sempre al parere degli esperti, che sicuramente troveranno aspetti che potrei migliorare. Grazie fin d'ora a chi ha avuto la pazienza di seguirmi fin qui e vorrà lasciare il suo commento che, ci mancherebbe, è gradito da parte di tutti!

:ciao: :ciao:
Sergio_Bellina_Ph

Elisa Medeot

• 15 mm
  • *
  • Fotografo
Re:Aporia crataegi
« Risposta #1 il: Giugno 18, 2025, 05:58:04 pm »
Ciao Sergio, direi che hai fatto un grande salto avanti! per le le due foto sono buone, ma io sono una  profana del genere macro... la seconda è  molto bella, mi sembra tecnicamente ben eseguita e ben bilanciata come composizione. Nella prima il soggetto posto così centrale secondo me si perde un po' e credo sarebbe stato più valorizzato se posto sui terzi. Comunque sia sei stato molto bravo! :ok:

sebell61

• Socio 2024
  • 35 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #2 il: Giugno 18, 2025, 11:10:21 pm »
Ciao Elisa, intanto grazie per aver commentato il mio lavoro! Ti dirò che sostanzialmente sono d'accordo con la tua analisi e quindi spero, in futuro, di poter fare meglio. Naturalmente ogni nuova esperienza porta con sè punti critici, che potranno essere superati solo facendo tanta, tanta pratica sul campo è il caso di dire. Inoltre, grazie anche per l'incoraggiamento!  :ok: :ok:    :ciao: :ciao:
Sergio_Bellina_Ph

Lucio53

• Moderatore
  • 200 mm
« Risposta #3 il: Giugno 19, 2025, 05:38:27 pm »
Tra le due meglio la seconda, anche se il soggetto è troppo centrale.
Entrambe le immagini peccano di nitidezza sul soggetto (soprattutto la prima), e secondo me la cosa dipende da una post non corretta, infatti nella prima immagine si notano delle macchie anomale sullo sfondo, soprattutto in basso a sinistra, sicuramente dovute a tale problema.
Avanti tutta.
 :ciao:

muggian

• Moderatore
  • 200 mm
  • photographer
« Risposta #4 il: Giugno 20, 2025, 05:18:42 pm »
Concordo con chi mi ha preceduto, a me piacciono entrambe, entrambe le foto hanno un bel potenziale, si possono migliorare con una post più precisa ma direi che ci siamo Sergio. Bravo.

sebell61

• Socio 2024
  • 35 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #5 il: Giugno 21, 2025, 11:41:14 pm »
Grazie anche a Lucio e Marco. Mi piacerebbe capire il modo corretto di fare la post in questo tipo di immagini, ma mi rendo conto che sia complicato. 
Comunque grazie per l'incoraggiamento e la pazienza nel seguirmi!  :ciao: :ciao:
Sergio_Bellina_Ph