Autore Topic: Voglia di estate  (Letto 1566 volte)

sebell61

• Socio 2024
  • 35 mm
  • **
  • Fotografo
Voglia di estate
« il: Giugno 16, 2025, 05:49:27 pm »
L'estate si sta avvicinando, tra campi di grano e papaveri rossi.   :ciao: :ciao:
Sergio_Bellina_Ph

Lucio53

• Socio 2023
  • 200 mm
  • **
Re:Voglia di estate
« Risposta #1 il: Giugno 17, 2025, 07:59:32 pm »
Allora Sergio, i papaveri delle prima foto sono molto belli ed anche la luce della scena è ottima, ma lo sfondo è troppo presente. In questo genere di immagini si scatta sempre a tutta apertura. Io non so perché tu abbia scattato ad F:9, ma questa scelta ha determinato in gran parte la confusione dello sfondo.
Se hai chiuso il diaframma per garantire una corretta messa a fuoco su due soggetti non perfettamente allineati, potevi risolvere il problema con  l’ausilio di un legnetto o di un sassolino da posizionare alla base di uno dei due papaveri per spostarlo  di quel poco che sarebbe bastato per allinearli perfettamente e poter di conseguenza aprire il diaframma.
Comunque cura di più la pulizia dello sfondo: ad esempio quella spiga orizzontale in basso nell’immagine andava rimossa, e molti altri elementi presenti andavano eliminati,  anche semplicemente piegandoli.
Ciò vale anche per la seconda immagine.
 :ciao:

Elisa Medeot

• 15 mm
  • *
  • Fotografo
« Risposta #2 il: Giugno 18, 2025, 05:53:58 pm »
Queste foto trasmettono bene la sensazione del caldo estivo! Mi piace in particolare la terza  :ciao:

sebell61

• Socio 2024
  • 35 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #3 il: Giugno 18, 2025, 10:50:15 pm »
Allora Sergio, i papaveri delle prima foto sono molto belli ed anche la luce della scena è ottima, ma lo sfondo è troppo presente. In questo genere di immagini si scatta sempre a tutta apertura. Io non so perché tu abbia scattato ad F:9, ma questa scelta ha determinato in gran parte la confusione dello sfondo.
Se hai chiuso il diaframma per garantire una corretta messa a fuoco su due soggetti non perfettamente allineati, potevi risolvere il problema con  l’ausilio di un legnetto o di un sassolino da posizionare alla base di uno dei due papaveri per spostarlo  di quel poco che sarebbe bastato per allinearli perfettamente e poter di conseguenza aprire il diaframma.
Comunque cura di più la pulizia dello sfondo: ad esempio quella spiga orizzontale in basso nell’immagine andava rimossa, e molti altri elementi presenti andavano eliminati,  anche semplicemente piegandoli.
Ciò vale anche per la seconda immagine.
 :ciao:

Ti ringrazio Lucio per la pazienza che hai nel darmi sempre giusti e preziosi suggerimenti e quindi, hai ragione su tutto, dovevo curare maggiormente la fase prima dello scatto. Come avevi intuito, ho voluto dare profondità proprio per il motivo che hai detto. A nulla vale la giustificazione che, tra me e la scena ripresa, c'era un avvallamento che mi rendeva difficile un intervento per sistemare le cose.
Naturalmente, questo lo so solo io e in fotografia, una qualsiasi giustificazione non conta nulla. Spero di riuscire a fare buon tesoro dei tuoi buoni consigli.
Grazie ancora!   :ciao: :ciao:

Sergio_Bellina_Ph

sebell61

• Socio 2024
  • 35 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #4 il: Giugno 19, 2025, 03:38:19 pm »
Queste foto trasmettono bene la sensazione del caldo estivo! Mi piace in particolare la terza  :ciao:

Ti ringrazio per il passaggio ed il commento!  :ciao: :ciao:
Sergio_Bellina_Ph