Autore Topic: Crocus  (Letto 815 volte)

AlbertoM

• Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • photographer
Crocus
« il: Marzo 18, 2025, 02:47:27 pm »
Crocus

sebell61

• Socio 2024
  • 35 mm
  • **
  • Fotografo
Re:Crocus
« Risposta #1 il: Marzo 21, 2025, 03:32:33 pm »
Ciao Alberto! Per quel che ne capisco io, un'ottima realizzazione. In particolare trovo molto belli gli sfocati rosa sopra i due soggetti. Forse, avrei schiarito un po' le ombre alla base, che vedo scuretta.  :ok: :ok:

Mandi!  :ciao:

Sergio
Sergio_Bellina_Ph

Lucio53

• Moderatore
  • 200 mm
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2025, 05:47:40 pm »
Ciao Alberto, complicato per me commentare questa immagine che stravolge completamente i canoni che contraddistinguono il mio approccio a questo genere fotografico.
Per come la vedo io, hai scattato in condizioni di luce molto complicate da gestire ed hai ricavato un’immagine a mio parere poco equilibrata  sotto il profilo cromatico e di luminosità, perché alla parte superiore molto (a mio avviso troppo) luminosa e satura si contrappone una zona sottostante scura e nel contempo poco leggibile, che anche se schiarita rivelerebbe molti elementi di disturbo e non migliorerebbe la qualità dell’immagine.
Questa discrasia appare anche più evidente se immagini di togliere dall’immagine il soggetto principale ( crocus di primo piano che presenta peraltro delle dominanti di colore azzurro/blu : se le  correggi in lightroom/camera raw già l’immagine globalmente cambia aspetto), che è la parte dell’immagine che mi piace di più, unitamente ai due crocus ottimamente sfocati che però si perdono nello sfondo troppo scuro.
Questa è la mia opinione, che non ha alcuna pretesa tranne quella di spingerti a rivedere alcuni aspetti del tuo scatto.
Buonweek end.
 :ciao:

Gabriele Savio

• Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #3 il: Marzo 24, 2025, 09:54:12 pm »
Ciao Alberto, concordo con i giudizi di Lucio sui problemi riscontrati sulle luci e tonalità.
Buon esperimento comunque: facendo queste foto e osservando le criticità si impara a fare meglio. :ok:

Luigino

• Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2025, 06:23:19 pm »
Si, forse neri troppo chiusi sotto, ma non poi così tanto... a me piace!!! :ok:
Luigino

Il mio nuovo profilo Instagram completamente dedicato al Carnevale di Venezia

AlbertoM

• Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • photographer
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2025, 09:03:56 pm »
Amici, vi cito alcuni pensieri di fotografi, ma probabilmente non serve perché già conoscete : "per me nella fotografia contano le idee che ci sono dentro, i pensieri, le emozioni, le sensazioni. Questo
conta, anche se non rinego la realtà. La fotografia non è realtà " (Mario Giacomelli)

" Trasfigurare la realtà e non freddamente Riprodurla. Non neghiamo a priori la possibilità di fotografare i pensieri, i sogni "  (Giuseppe Cavalli )

" ...above all else photography is a medium of interpretative expression and not a depiction " (non ricordo il nome )

Grazie, Luigino, mi incoraggi !

Lucio53

• Moderatore
  • 200 mm
« Risposta #6 il: Marzo 28, 2025, 09:30:21 pm »
Amici, vi cito alcuni pensieri di fotografi, ma probabilmente non serve perché già conoscete : "per me nella fotografia contano le idee che ci sono dentro, i pensieri, le emozioni, le sensazioni. Questo
conta, anche se non rinego la realtà. La fotografia non è realtà " (Mario Giacomelli)

" Trasfigurare la realtà e non freddamente Riprodurla. Non neghiamo a priori la possibilità di fotografare i pensieri, i sogni "  (Giuseppe Cavalli )

" ...above all else photography is a medium of interpretative expression and not a depiction " (non ricordo il nome )

Grazie, Luigino, mi incoraggi !

E' evidente che questo post è riferito al contenuto del mio.
Io ho solo espresso alcune considerazioni di carattere tecnico sul tuo scatto, ritenendo che tale approccio rappresenti quello che dovrebbe essere il senso di un forum, senza alcuna pretesa di essere il depositario della verità.
Tu però ora mi hai fatto capire di essere ben oltre le mie capacità tecniche e di comprensione, e di ciò prendo volentieri atto.
 :ciao: