Autore Topic: Storie di monumenti e lampioni  (Letto 225 volte)

sebell61

• Socio 2024
  • 24 mm
  • **
  • Fotografo
Storie di monumenti e lampioni
« il: Gennaio 09, 2025, 02:03:03 pm »
Vi propongo queste due foto, con l'intenzione di ricavarne il vostro parere, qualunque esso sia. Vorrei capire se possono funzionare o meno: l'dea di fondo è quella di produrre delle immagini di alcuni monumenti di Venezia, durante le ore serali, come fossero illuminati dai lampioni accesi. In sostanza, il lampione ci sta o è piuttosto un elemento di disturbo? A voi l'ardua sentenza. Grazie!

Mandi!  :ciao:

Sergio

Lucio53

• Socio 2023
  • 200 mm
  • **
Re:Storie di monumenti e lampioni
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2025, 05:40:56 pm »
Allora Sergio, devo dire che di primo acchito sono due immagini che non mi convincono, principalmente sotto l’aspetto compositivo. Se nel primo scatto hai ricercato un dettaglio del palazzo, nel secondo non comprendo il taglio dato all’immagine. A mio avviso sarebbe stato opportuno dare più spazio all’immagine comprendendo l’intero palazzo a partire dalla sua base, nonché il lampione che trovo troncato in maniera eccessiva e non gradevole sotto il profilo estetico.
In merito al tuo quesito e richiamandomi alla tua idea di rappresentare come soggetto principale i monumenti, osservo come gli stessi risultino scarsamente illuminati e poco visibili rispetto ai lampioni, che a me risultano essere (soprattutto nella prima immagine) i soggetti principali.
Io non conosco le caratteristiche di illuminazione del luogo da te rappresentato, ma rilevo in entrambe le immagini una dominante magenta, che mi sembra un po’ innaturale rispetto alla temperatura della luce dei lampioni.
Forse varrebbe la pena di rivedere la post sotto quest’ultimo aspetto.
 :ciao:

sebell61

• Socio 2024
  • 24 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2025, 07:07:30 pm »
Allora Sergio, devo dire che di primo acchito sono due immagini che non mi convincono, principalmente sotto l’aspetto compositivo. Se nel primo scatto hai ricercato un dettaglio del palazzo, nel secondo non comprendo il taglio dato all’immagine. A mio avviso sarebbe stato opportuno dare più spazio all’immagine comprendendo l’intero palazzo a partire dalla sua base, nonché il lampione che trovo troncato in maniera eccessiva e non gradevole sotto il profilo estetico.
In merito al tuo quesito e richiamandomi alla tua idea di rappresentare come soggetto principale i monumenti, osservo come gli stessi risultino scarsamente illuminati e poco visibili rispetto ai lampioni, che a me risultano essere (soprattutto nella prima immagine) i soggetti principali.
Io non conosco le caratteristiche di illuminazione del luogo da te rappresentato, ma rilevo in entrambe le immagini una dominante magenta, che mi sembra un po’ innaturale rispetto alla temperatura della luce dei lampioni.
Forse varrebbe la pena di rivedere la post sotto quest’ultimo aspetto.
 :ciao:

Ti ringrazio molto Lucio, mi hai chiarito diverse cose, alcune già me le immaginavo e quindi sono state una conferma, altre me le hai esplicitate in maniera molto chiara. Tutto è utile per capire e migliorare, grazie ancora, soprattutto per la franchezza.

Gabriele Savio

• Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2025, 10:08:42 pm »
Ciao Sergio, mi accodo al giudizio "scientifico" di Lucio che condivido.
I tagli e le luci in questo caso non sono il top, ma traspare comunque il tuo intento.
Apprezzo in queste tue foto la voglia di sperimentare e portare a casa un'idea...
Per me non è cosa da poco: oltre alla tecnica, per fare foto ci vuole anche impegno voglia e un'idea.
Direi proprio che sei su quella strada. Complimenti lo stesso!

sebell61

• Socio 2024
  • 24 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2025, 12:07:23 am »
Ti ringrazio Gabriele!

Mario Sgardello

• Socio 2024
  • 15 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #5 il: Oggi alle 07:10:32 pm »
Ciao Sergio, in aggiunta a quanto detto da Lucio e Gabriele, quello che mi ha maggiormente colpito è l'eccessiva luce dei lampioni ( particolarmente evidente nella seconda foto ); potresti fare più scatti sottoesponendo per poi unirli in post.

mandi  :ciao: