Grazie Lucio per i suggerimenti ed Alberto per l'incoraggiamento.
Ok per la confusione, effettivamente eccessiva, che in fase di scatto non ho attentamente valutato. Non ho però ben capito cosa intendi per luce molto dura: ti riferisci al fiore o alla foto nel suo complesso, che rispetto alla scatto originale l'ho molto desaturata.
grazie per la pazienza
Mi riferisco alla foto in generale ed anche al fiore. Io noto delle luci eccessive nella parte centrale dello sfondo e rilevo un eccessivo contrasto sul fiore.
Il fatto che poi tu abbia desaturato l'immagine é evidentemente un intervento in post eseguito per correggere questo problema: la saturazione è cosa diversa dal contrasto, ma la desaturazione di un'immagine troppo contrastata ha un impatto anche sul contrasto della stessa.
Ti suggerisco in futuro di dotarti, qualora tu non lo abbia già fatto, di un pannello schermante da utilizzare sul soggetto principale quando, come nel caso in esame, è illuminato in maniera troppo intensa, e di valutare bene la luminosità dello sfondo.
Comunque mi complimento con te per il fatto che stai sperimentando il close up ambientato, cosa molto più complicata rispetto alla ripresa di un soggetto in primo piano, e vedrai che questo genere ti darà presto grandi soddisfazioni.