Autore Topic: la scelta  (Letto 135 volte)

andrea.mauro

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 68
  • foto amatore
la scelta
« il: Aprile 20, 2024, 11:23:27 am »
quando mi sono trovato difronte a questa panchina inserita inquesto reticolo di tubi innocenti mi sono chiesto il perché sia stato scelto di sedersi lì !!
il soggetto ha voluto creare una barriera con un'eventuale nuovo elemento che voleva sedersi sulla panchina ?

Poi una domanda a chi vuole rispondere, ma la lettura che si vuole cogliere con la foto và spiegata ?

Ovviamente attendo sempre critiche dagli esperti, dal punto di vista della tecnica (luce, gestione dei colori, composizione etc etc)

Ringrazio fin d'ora per gli eventuali commenti.

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4543
Re:la scelta
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2024, 01:23:03 pm »
Ciao Andrea.
Colgo molto volentieri l’occasione che mi offri per esprimere il mio punto di vista in merito alla spiegazione di un immagine da parte dell’autore, aspetto che rilevo spesso nei post di questo Forum, spesso accompagnata dalla descrizione delle emozioni provate dall’autore stesso al momento dello scatto.
A tale proposito ricordo una frase di Ansel Adams, riportata sotto i post di Luigino quando alcuni anni fa  mi sono iscritto al Circolo, che recitava testualmente “ ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta; se la devi spiegare non è venuta bene”.
Io non sarei stato capace di esprimere questo concetto con le medesime parole, ma ti garantisco che il contenuto rispecchia alla lettera il mio pensiero, da sempre.
Io non ho mai usato didascalie sotto i miei scatti proprio perché ritengo che ognuno debba interpretarli secondo la sua visione e sensibilità, ed ogni parola aggiunta rappresenterebbe una forzatura inutile e, soprattutto, inopportuna.
Questo è il mio pensiero.
In merito al quesito che ti sei posto in merito al motivo che abbia spinto il protagonista del tuo scatto a sedersi proprio su quella panchina, io  ritengo che non ci sia proprio nessun motivo particolare.
Forse a volte si cercano risposte complesse a quesiti semplici.
Buona domenica.

andrea.mauro

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 68
  • foto amatore
Re:la scelta
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2024, 04:12:42 pm »
Ciao Lucio ringrazio per la risposta e l'attenzione che hai manifestato nell'esporre quanto hai riferito.

Grazie mille.