Autore Topic: Crocus trough the light  (Letto 213 volte)

Federico Indri

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 782
  • Point of view
Crocus trough the light
« il: Febbraio 26, 2024, 03:17:35 pm »
Mmm credo che non è venuta bene, ma la condivido lo stesso. Piano, piano imparerò anch'io a fotografare i fiori.

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4559
Re:Crocus trough the light
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2024, 05:13:36 pm »
Allora Federico, innanzi a tutto complimenti per aver condiviso questo scatto.
A mio parere l’immagine presenta i principali problemi a livello compositivo: il crocus più a fuoco ( su cui manca luce e colore sul pistillo, che è l’elemento di maggior pregio) è troppo decentrato, e quel petalo in basso in ombra ( credo si tratti di un petalo) non è gradevole e richiama nel contempo troppo l’attenzione, ed anche gli altri elementi sono collocati in maniera un po' caotica.
Senza entrare nel merito di altri dettagli, una buona macro, almeno per quanto credo di aver capito, dipende essenzialmente da tre fattori:
- controllo della luce
- controllo ( fondamentale) delle distanze che intercorrono tra i vari elementi che la compongono
- caratteristiche dello sfondo.
Almeno per quanto mi riguarda, quando io vado a fare macrofotografia ricerco lo sfondo più idoneo, per conformazione e caratteristiche della luce che lo interessano, poi un fiore nei dintorni lo si trova sempre …
Infine bisogna conoscere bene le ottiche che si impiegano e quello che possono offrire, in  relazione alle condizioni di luce presenti, che condizionano i procedimenti di postproduzione successivi, ma per comprendere questo ci vuole molta pazienza, applicazione e soprattutto costanza.
In sintesi, la questione è alquanto complessa, ma con impegno e passione di sicuro arrivano buoni risultati.
In questo Circolo ci sono riusciti in tanti e sono certo che ci riuscirai benissimo anche tu.
Nello scusarmi per la franchezza, ti auguro di cuore un buon proseguimento con la Macro.
Lucio.

Ermes Cabas

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 219
  • Fotografo
Re:Crocus trough the light
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2024, 05:49:04 pm »
Anche se come avevi qualche sospetto tu non è venuta tanto bene, io mi sono emozionato. La silouette del pistillo mi piace e mi sembra la campanella che avvisa tutti che sta arrivando la primavera. Per i dettagli tecnici lascio lo spazio ai "pro". :ciao:

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10902
  • photographer
Re:Crocus trough the light
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2024, 08:31:48 pm »
A me piace particolarmente, l’ombra del “diavoletto” è super !a volte anche con luce diretta se è ben gestita si ottengono delle belle foto. Un po’ più di spazio in giro e migliorava. Bravo Federico.
Poi giustamente ognuno la vede a modo suo e il bello è proprio questo. :ciao:

50alberto

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8403
  • photographer
Re:Crocus trough the light
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2024, 11:33:03 am »
Condivido il parere di chi mi ha preceduto.

Federico Indri

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 782
  • Point of view
Re:Crocus trough the light
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2024, 06:57:01 pm »
Vi ringrazio dei commenti, in modo particolare Lucio53. Sapevo, come vi avevo preannunciato, che non era una buona foto macro  e che aveva molti difetti, anche se alcuni sono andato a cercarmeli.
Comunque l'importante è non mollare e poi guardando le altre foto, qui sul forum, c'è sempre da imparare e migliorare. Grazie ancora.  :ciao:

Federico Indri

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 782
  • Point of view
Re:Crocus trough the light
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2024, 02:22:19 pm »
Alla fine , guardando anche le altre foto della sezione, mi dico che questa foto non era poi così male. Offriva un punto di vista un po' diverso e nel suo insieme c'è qualcosa che colpisce l'occhio. Amen.  :ok: