Grazie Marco e Lucio per il commento. Probabilmente, a scansito di equivoci, non avete capito il senso della foto e l'aiutino che avevo lasciato scritto nella didascalia. Volevo far notare che questa foto non può essere considerata come "mia" in quanto il il software è intervenuto in maniera massiccia. Le due immagini sopra sono la stessa foto ma con intervento diverso da parte dell'AI. Sapete tutti che la nuova versione Photoshop si avvale della nuova funzione "Riempimento generativo" che si avvale dell'uso dalla AI. Quindi mi sono solo divertito a creare due immagini prova per conoscere meglio questa novità su photopshop 2024. In realtà la vera mia fotografia è molto scadente e scattata con macchine e obiettivo non di certo di prima qualità. Essendo uomo di dubbi, non so nemmeno io cosa pensare, dico solamente che non esiste una sola fotografia ma ci sono tanti generi che la formano e l'importante , secondo me, è quello di avvisare prima di cosa stiamo parlando. Allego l'originale per farvi capire di quanto brutta sia in realtà questa stessa foto. Ciao.
Allora Federico,
a dire il vero non avevo colto il senso del tuo "aiutino", forse anche perché avevo visto l'immagine sul cellulare, avendo il computer momentaneamente fuori uso.
Ho provato anch’io a vedere il funzionamento del riempimento generativo, ma devo dire che non mi ha soddisfatto particolarmente, perché si possono ottenere risultati di gran lunga migliori in post utilizzando i comuni strumenti di Photoshop e mettendoci del proprio, senza affidarsi all’intelligenza artificiale che a mio parere, almeno in questo momento ed in questo contesto, non mi sembra troppo intelligente.
In merito al tuo pensiero sul concetto di fotografia, concordo con te sul fatto che esistano diversi generi e diversi approcci ala stessa, ma per me alla fine il tutto si semplifica con la valutazione finale: una foto o è bella o è brutta, e lo è indipendentemente dalla tecnica che sta alla base di essa.
Poi naturalmente il giudizio è del tutto soggettivo.