Caro Federico, la spiegazione che mi hai dato in merito al tuo modo di fotografare era ed è per me nota, perché appare in maniera evidente in molti dei tuoi scatti, dai quali sono certo di aver compreso molto bene quale sia il tuo approccio alla fotografia e, forse, anche qualcosa di te.
In generale, io la vedo in una maniera un po’ diversa dalla tua: forse ho un atteggiamento meno rigido sull’argomento, nel senso che è vero che la ricerca della perfezione tecnica (poi sarebbe bello comprendere cosa si intenda con questa accezione) non dovrebbe essere l’unico fine nella rappresentazione di un immagine, ma è altrettanto vero che è a mio avviso altrettanto errato demonizzarla.
Io ho colto perfettamente nei tuoi scatti il tuo intento fotografico: alcuni li ho apprezzati, altri meno.
Credo di aver intuito in alcuni di essi, correggimi se sbaglio, un intento quasi “provocatorio” (ovviamente inteso in senso propositivo), legato alla tua visione della fotografia, rispetto ad una parte considerevole degli scatti che appaiono sul forum.
In questa immagine, a mio avviso, sei andato oltre il limite in tema di imperfezioni di varia natura, ed il mio commento è stata una risposta intenzionalmente provocatoria, cui ero certo che avessi risposto, cosa che mi ha fatto molto piacere.
Un tanto per dire che non tutte le “imperfezioni” costituiscono un valore aggiunto, almeno io la vedo così.
Alla fine ognuno realizza le sue immagini secondo il proprio gusto, libero poi di prendere in considerazione le opinioni altrui.
Almeno in ambito fotografico abbiamo ancora questa libertà ….
Buona serata.