Autore Topic: folgorazione  (Letto 354 volte)

renatovice

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 30
  • Fotografo
folgorazione
« il: Marzo 28, 2023, 05:10:45 pm »
Quell'attimo fugace all'alba sulle Dolomiti

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2421
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:folgorazione
« Risposta #1 il: Marzo 29, 2023, 08:00:47 am »
complimenti, super!!  :ok: :ok: :ok:

ne hai anche una con il soggetto che guarda avanti?
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

renatovice

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 30
  • Fotografo
Re:folgorazione
« Risposta #2 il: Marzo 29, 2023, 08:09:59 am »
credo di sì ma da un punto di vista diverso, cercherò. Perchè fai questa domanda?

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2421
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:folgorazione
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2023, 10:30:15 am »
perchè luce, posizione e soggetto è tutto meraviglioso

ma una persona accasciata al suolo che non guarda lo spettacolo che ha davanti, non è molto teatrale o coerente con l'atmosfera - non so se riesco a spiegarmi - ci sarà stato un momento in cui guardava dentro la fotocamera o guardava il paesaggio - mi sembrava un soggetto più interessante che vederlo curvo per terra
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

renatovice

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 30
  • Fotografo
Re:folgorazione
« Risposta #4 il: Marzo 29, 2023, 12:12:30 pm »
Ti sei spiegato bene e capisco che la situazione imporrebbe una visione quasi estatica dello spettacolo che il fotografo aveva di fronte. E sarebbe però anche la più comune e più immediata 
Io l'ho voluta interpretare come una persona che, colta dalla folgorazione di quel raggio di luce, si genuflette  come a voler ringraziare l'entità divina per lo spettacolo che ha ai suoi piedi...
Poi invece, la spiegazione più prosaica, è che credo si stessa allacciando le scarpe :sarcastic

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2421
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:folgorazione
« Risposta #5 il: Marzo 29, 2023, 12:32:40 pm »
Ti sei spiegato bene e capisco che la situazione imporrebbe una visione quasi estatica dello spettacolo che il fotografo aveva di fronte. E sarebbe però anche la più comune e più immediata 
Io l'ho voluta interpretare come una persona che, colta dalla folgorazione di quel raggio di luce, si genuflette  come a voler ringraziare l'entità divina per lo spettacolo che ha ai suoi piedi...
Poi invece, la spiegazione più prosaica, è che credo si stessa allacciando le scarpe :sarcastic

ecco, adesso ho capito

però credo allora il titolo dovrebbe dare qualche elemento in più per capire questa chiave di lettura perchè "folgorazione" non mi dava l'idea di genuflessione, ma almeno adesso o capito, grazie!  :ciao:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

renatovice

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 30
  • Fotografo
Re:folgorazione
« Risposta #6 il: Marzo 29, 2023, 02:59:55 pm »
Parafrasando San Paolo potrei titolare: "Folgorato sulla via delle Dolomiti", che dici?

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2421
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:folgorazione
« Risposta #7 il: Marzo 29, 2023, 03:49:20 pm »
scusa se sono prosaico ma a me folgorato parla di uno che prende un fulmine (soprattutto se parliamo di uno con un cavalletto metallico in montagna  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:), non vedo nessun nesso con la genuflessione

"in estasi mistica davanti allo spettacolo della natura ci sentiamo piccoli e ci inginocchiamo davanti alla potenza della natura"

tipo didascalia se non vogliamo chiamarlo titolo però ci fa capire il tuo intento

« Ultima modifica: Marzo 29, 2023, 04:05:17 pm da Alberto »
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4511
Re:folgorazione
« Risposta #8 il: Marzo 29, 2023, 05:37:21 pm »
Ottimo scatto, dove alla luce della tua interpretazione dello stesso (ma anche in assenza di essa) avrei clonato la macchina fotografica.
Molto bella.  :ok: :ok:
 :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44530
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:folgorazione
« Risposta #9 il: Marzo 31, 2023, 05:05:32 pm »
perchè luce, posizione e soggetto è tutto meraviglioso

ma una persona accasciata al suolo che non guarda lo spettacolo che ha davanti, non è molto teatrale o coerente con l'atmosfera - non so se riesco a spiegarmi - ci sarà stato un momento in cui guardava dentro la fotocamera o guardava il paesaggio - mi sembrava un soggetto più interessante che vederlo curvo per terra
Al netto della successiva spiegazione, rimando dell'idea di Alberto: momento meraviglioso, ma lo avrei interpretato con la persona che lo contempla pure io :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

renatovice

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 30
  • Fotografo
Re:folgorazione
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2023, 05:47:45 pm »
scusa se sono prosaico ma a me folgorato parla di uno che prende un fulmine (soprattutto se parliamo di uno con un cavalletto metallico in montagna  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:), non vedo nessun nesso con la genuflessione

"in estasi mistica davanti allo spettacolo della natura ci sentiamo piccoli e ci inginocchiamo davanti alla potenza della natura"

tipo didascalia se non vogliamo chiamarlo titolo però ci fa capire il tuo intento
Ma il titolo che daresti tu non è in linea con il mio intendimento. La mia interpretazione è un'allegoria. La genuflessione è l'atto che qui compie la persona  dopo essere stata folgorata dal divino (come appunto San Paolo sulla via di Damasco, della quale si trovano tantissimi esempi nell'iconografia cristiana), ed il mare di nuvole diventa lo sfondo che contrasta con il raggio di luce. Cito la Treccani: ...fig. Illuminazione improvvisa della mente: avere una folgorazione.; sono stato colpito da una folgorazione.