Autore Topic: Alba al Faro Rosso di Lignano  (Letto 354 volte)

Gabriele Savio

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 187
  • Fotografo
Alba al Faro Rosso di Lignano
« il: Marzo 22, 2023, 11:01:10 pm »
Anch'io un piao di settimane fa mi sono fatto un'albetta a Lignano...
Solo soletto, accompagnato da un vento fortissimo, mi sono voluto godere tutte le fasi delle sfumature del cielo davanti a me.
Le nuvole c'erano, i bei colori anche...ma valorizzare tutto questo diventa difficile.
Lì sul momento, ho fatto le scelte (di scatto) corrette?
Sto guardando e riguardando queste mie foto da ormai diversi giorni, però trovo sempre qualcosa che non mi piace.
Forse ho esagerato con la post, forse non ho usato correttamante certi strumenti, datemi un vostro giudizio.
Grazie a tutti

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Alba al Faro Rosso di Lignano
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2023, 08:13:27 am »
Ciao Gabriele... La prima ha i blu piuttosto carichi, temo troppo.
Hai scelto di non usare grandangoli spinti, ma focali "normali", ovvero con più o memo lo stesso angolo di campo dell'occhio umano. Questo probabilmente influisce sulla tua percezione fotografica di questi scatti, "normalizzandola", mentre l'uso di un grandangolo più spinto avrebbe reso tutto più "epico". Allo stesso modo, un teleobiettivo, schiacciando i piani, avrebbe reso il faro più "intimo"... Spero di essermi spiegato.
In ogni caso, per me la terza è molto buona :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1429
  • Malmesso
Re:Alba al Faro Rosso di Lignano
« Risposta #2 il: Marzo 23, 2023, 08:34:35 am »
Concordo con Luigino.
Ti faccio anche notare quanto sia importante l'orizzonte.
La terza foto, che è quella compositivamente più interessante, è anche quella con l'orizzonte messo nel terzo basso. Non è un caso.
Le prime 2 hanno l'orizzonte in mezzo e risultano abbastanza penalizzate già da questo fattore... 
L'orizzonte a metà è meglio usarlo solamente quando si è in presenza di una specchiata perfetta tra nuvole in cielo e quelle riflesse in mare...  ;)

In ogni caso sono buone foto e con pochi accorgimenti ci sei...
Forse il vento in combinazione a tempi così lunghi diventa un problema e mi pare di notare del micromosso... ma le sto vedendo da cell ...
f/8 and be there

Gabriele Savio

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 187
  • Fotografo
Re:Alba al Faro Rosso di Lignano
« Risposta #3 il: Marzo 23, 2023, 10:09:52 pm »
Grazie Luigino e Boris per le osservazioni.
Ok correzione dei blu sulla prima.
Obiettivo: ho usato 24-105. Non ho ancora un grandangolo, magari per il mio compleanno mi faccio un regalo (manca poco).
Riguardo all'orizzonte concordo con le osservazioni ricevute:
ho cercato di dare spazio alla sabbia sotto (cosa che mi è sempre piciuta nelle foto che vedo sul forum) e contemporaneamente al cielo sopra, tralasciando la geometria e la regola.
Ahime non si può aver tutto a quanto pare...almeno con gli istrumenti che ho a disposizione. proverò qualche taglio.
Confermo che c'è del micromosso: me ne sono accorto anch'io a casa guardando le foto sul pc.
Nonostante un buon cavalletto ( Manfrotto 055), forse da ancorare di più nella sabbia, il forte vento di quella mattina mi ha un pò rovinato la nitidezza.
Riproveremo, nessun problema! ciao carissimi :ciao:
 

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1429
  • Malmesso
Re:Alba al Faro Rosso di Lignano
« Risposta #4 il: Marzo 23, 2023, 10:41:29 pm »
24mm su una full frame come la tua è di fatto già un grandangolo, certo NON spinto, ma comunque già sufficiente nella maggioranza dei casi...
Un grandangolo molto spinto non è per nulla facile da utilizzare perché presuppone una composizione molto attenta, avvicinandosi di molto al soggetto, per evitare di rimpicciolirlo troppo, e non sempre questo è fattibile...
 ad esempio in queste immagini sarebbe stato arduo avvicinarsi senza inzupparsi... :)

Certo, potendolo fare, risulta vincente, come dice Luigino, perché permette di ambientare il soggetto includendo molto più cielo e nuvole, il che rende la compo ancora più interessante...  ;)

Per quanto riguarda il micromosso o degrado dell'immagine, ti faccio notare che la seconda foto l'hai scattata a f20, che è a mio avviso è un diaframma eccessivamente chiuso. Quando non assolutamente necessario, è meglio evitare di chiudere così tanto, perché introduci il problema di diffrazione che degrada notevolmente la qualità dell'immagine.
« Ultima modifica: Marzo 24, 2023, 12:00:32 am da boris »
f/8 and be there

Giovanni Contessa

  • Socio 2022
  • 35 mm
  • **
  • Post: 467
  • Fotografo
Re:Alba al Faro Rosso di Lignano
« Risposta #5 il: Marzo 24, 2023, 05:57:04 pm »
chi mi ha preceduto ha spiegato in modo efficace perchè la terza è la migliore, anche per me la terza è quella piu bilanciata ... bravo Gabriele  :ok: :ok: :ok:

Federico Indri

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 742
  • Point of view
Re:Alba al Faro Rosso di Lignano
« Risposta #6 il: Marzo 25, 2023, 02:43:04 pm »
Guarda un po' quando le cose tendono all'oggettività... anche per me la terza ha una marcia in più. Mi piace!  :ok:

m_r59

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 590
  • Curioso
Re:Alba al Faro Rosso di Lignano
« Risposta #7 il: Marzo 25, 2023, 05:17:47 pm »
Concordo con chi mi ha preceduto, la terza su tutte!
Ma forse tagliando un pezzo di cielo alla prima e rivedendo i blu, a mio parere diventa super con le piacevolissime ondine della sabbia  ;)

 :ciao:

Mauro

Gabriele Savio

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 187
  • Fotografo
Re:Alba al Faro Rosso di Lignano
« Risposta #8 il: Marzo 30, 2023, 10:03:26 pm »
Buonasera a tutti.
Spero di non tediarvi più di tanto con la mia alba a Lignano...
Ringarziandovi per le costruttive osservazioni ricevute, vi faccio vedere nuovamente la prima foto della serie, ovviame :ciao:nte rivisitata.
Il nuovo taglio mi permette di bilanciare meglio il tutto e dare più spazio e risalto alla sabbia sotto (che mi piaceva parecchio).
Aggiustato (almeno credo) i blu troppo carichi.
Grazie ancora a tutti :ciao:

Rudy

  • Socio 2023
  • 135 mm
  • **
  • Post: 3155
  • photographer
Re:Alba al Faro Rosso di Lignano
« Risposta #9 il: Marzo 31, 2023, 09:01:53 pm »
Terza sensa dubbio  :ciao: