Autore Topic: sfumature rosa  (Letto 218 volte)

Gabriele Savio

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 204
  • Fotografo
sfumature rosa
« il: Marzo 09, 2023, 09:06:08 pm »
Volevo pubblicare questa foto ieri, festa delle donne, ma non sono riuscito...me ne scuso, meglio tardi che mai...
Voglio raccontarvi e chiedervi di questo mio scatto.
Quando ho visto la situazione per terra ho provato senza esitare: volevo la foto così (compreso il taglio 16:9) ancor prima di scattare!
anche se...
in post ho provato a tirare fuori di più i bianchi, ma le "predominati" del rosa rimangono sempre.
Ho sempre un pò di paura quando faccio queste operazioni, timore di rovinare la foto, perchè non si sa mai qual'è il limite.
Datemi pure i vostri pareri, ne farò buon tesoro!!!! :ciao:

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4512
Re:sfumature rosa
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2023, 10:23:21 pm »
Concettualmente è un immagine molto simile a quella che hai postato in data 5 marzo, e nell'insieme la trovo gradevole, nonostante alcune luci oltre il limite.
Premesso che per esprimere un parere su questo scatto occorrerebbe vedere il file raw da cui sei partito e conoscere le tue intenzioni iniziali, che non mi sono ben chiare, non riesco a comprendere bene il significato della tua frase " in post ho provato a tirare fuori di più i bianchi, ma le "predominati" del rosa rimangono sempre", perché le due cose non sono legate tra loro.
Personalmente non riscontro in questa immagine una dominante rosa, ma semmai una dominante arancione: se tu vai in camera raw e selezioni il bilanciamento automatico la dominante sparirà e ti ritroverai con toni a mio avviso più naturali.
A livello compositivo avrei lasciato un po' meno di spazio sotto ed a sinistra: tu hai collocato il pistillo del crocus su un punto nodale della sezione aurea, puoi mantenere questa collocazione anche con la modifica che ti suggerisco, che rende a mio avviso l'immagine più equilibrata sotto il profilo compositivo.
Comunque al di la di queste considerazioni sei molto bravo.
 :ciao:

Gabriele Savio

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 204
  • Fotografo
Re:sfumature rosa
« Risposta #2 il: Marzo 09, 2023, 11:06:25 pm »
Grazie Lucio per il commento così preciso e molto utile.
Ho provato subito a mettere in pratica i tuoi suggerimenti e già ci si avvicina a quello che intedevo fare. Migliora, grazie!
Riguardo la frase contorta che allegava la prima foto :AAredface:, la mia volontà iniziale era quella di fare una foto "con più bianco"...
Speravo di poter correggere lo scatto in post, ma in effetti ho potuto constatare che non si riesce a "tirare fuori" il bianco dai colori!
(proverò senz'altro a rifare questo genere di foto, quando riuscirò vi farò vedere cosa intendevo) :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44534
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:sfumature rosa
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2023, 10:19:38 am »
Ha già detto tantissimo Lucio. Aggiungo che preferisco i colori della seconda e che entrtambe gioverebbero di un sottilissimo bordino nero: come i quadri hanno la cornice, le foto pubblicate, soprattutto se hanno aree bianche su forum chiari (questo è il caso) necessitano assolutamente di un bordino. Detto questo, la foto è ottima a livello compositivo e pittorica nel a fuoco/fuori fuoco importante. Le luci più alte le avrei leggermente abbassate :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10880
  • photographer
Re:sfumature rosa
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2023, 10:42:56 am »
Concordo con chi mi ha preceduto, soprattutto con Luigino sulle alte luci. Bravo  :ciao:

Gabriele Savio

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 204
  • Fotografo
Re:sfumature rosa
« Risposta #5 il: Marzo 22, 2023, 11:18:36 pm »
Grazie Lucio, Luigino e Marco per i preziosi consigli. :ciao: