Autore Topic: red  (Letto 271 volte)

andrea.mauro

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 62
  • foto amatore
red
« il: Gennaio 31, 2023, 06:48:53 pm »
prego inviare critiche

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:red
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2023, 06:02:31 pm »
Premesso che l'immagine è piccola per una valutazione tecnica accorta, la trovo splendida dal punto di vista compositivo, con il framing del soggetto rosso che lo mette in particolare risalto! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10894
  • photographer
Re:red
« Risposta #2 il: Febbraio 03, 2023, 06:35:50 pm »
Sarebbe stato meglio che la piccola fosse rivolta nel senso opposto (per opinione personale). La trovo un pò impastata (poco definita forse dovuto al ridimensionamento).
E' opportuno cercare di lasciare gli Exif. Però direi che hai un ottimo occhio, la situazione è bella. Bravo.
Questa sera se non erro c'è la serata del corso riguardante la composizione. :ciao:

andrea.mauro

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 62
  • foto amatore
Re:red
« Risposta #3 il: Febbraio 04, 2023, 12:00:28 pm »
Buongiorno ringrazio per le critiche costruttive e vi segnalo che purtroppo ho iniziato da poco a prendere confidenza con il salvataggio/archiviazione delle foto ed inoltre praticamente non ho mai fatto della post produzione.
La foto l'ho fatta con una Fuji XT20 con obiettivo kit 18/55 e probabilmente ero troppo distante dal soggetto in quanto ho ancora delle difficoltà a fotografare liberamente per il motivo privacy, inoltre non ho ancora molta dimestichezza con la tecnica.

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1443
  • Malmesso
Re:red
« Risposta #4 il: Febbraio 06, 2023, 06:03:53 pm »
Dal punto di vista della TEORIA COMPOSITIVA ha  ragione Marco, dato che, secondo la regola, il soggetto DOVREBBE avere più spazio davanti a se e meno spazio dietro.   
Però le regole a volte possono essere infrante e secondo me questo è proprio uno di quei casi e lo scatto a me piace molto anche così! 

E' interessante riflettere sul fatto che il verso del soggetto modifica totalmente il messaggio della foto, ovvero se la bambina fosse girata, avrebbe un sacco di strada impervia davanti a se, mentre in questo caso è giunta in fondo e ha davanti a se l'ignoto... un salto nel buio... e l'immagine risulta indubbiamente più inquietante, se ci pensi.

Il solo orientamento del soggetto (che potrebbe sembrare un piccolo e insignificante dettaglio), stravolge completamente il senso della foto.

Concordo sulla mancanza di nitidezza, ma la tecnica migliorerà, mentre l'occhio è già presente. Bravo  :ok:
f/8 and be there

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Re:red
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2023, 07:21:56 am »
Ciao Mauro,

un ottimo inizio direi! Mi piace la composizione semplice ed efficace della scena con il vestito rosso come unico elemento cromatico che stacca ed attira immediatamente l'occhio dell'osservatore. Il contesto é sufficientemente monocromatico e grafico a contestualizzare una situazione fotograficamente molto interessante. La scelta del formato quadrato, sempre difficile da gestire, in questo caso la trovo azzeccata.

Per la croccantezza dell'immagine, non ti preoccupare che ci sono delle lezioni di post sia nel corso base che in quello avanzato.

Avanti tutta!

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt