Autore Topic: Strix aluco  (Letto 353 volte)

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 5005
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Strix aluco
« il: Gennaio 29, 2023, 06:31:04 pm »
un bellissimo esemplare di Allocco fa capolino in una fessura su una vecchia costruzione in muratura.

L'Allocco che ho fotografato è ricomparso da un pò in un sito friulano, dopo essere sparito, involato....infastidito dalla curiosità di alcuni fotografi che per avvicinarsi si sono arrampicati sul tetto di una costruzione pericolante , spaventando il rapace che è fuggito e per molto tempo non si è fatto più vivo.  Per eseguire la foto da grande distanza, senza disturbare, ho provato vari scatti con il 200-500 mm ma data la distanza importante , anche croppando non sono riuscito ad ottenere quello che volevo.  Per arrivare allo scatto  proposto ( spero piaccia) ho usato un duplicatore 1,7 su Apsc in modo da ottenere una focale equivalente di oltre 1200 mm . Con la macchina su cavalletto ho eseguito lo scatto completamente in manuale, regolando la messa a fuoco con il live view, tra una folata di vento e l'altra. Ringrazio l'allocco che è rimasto immobile senza accorgersi di me.
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

LorenzoG

  • Moderatore
  • 85 mm
  • *****
  • Post: 1887
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:Strix aluco
« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2023, 07:14:24 pm »
Ebbè Luca, al di là del puro risultato tecnico in merito alla nitidezza e altre amenità... (e qui magari gli appassionati potrebbero discutere a lungo) io trovo che la foto ci renda il cosiddetto "racconto" e questo è a mio parere il vero valore di questa immagine. Ioposso solo complimentarmi con te e la tua etica :)

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 5005
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Strix aluco
« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2023, 09:39:44 pm »
Grazie moltissime Lorenzo. Come sai , credo che l'etica nella fotografia di Natura abbia la sua importanza...
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8394
  • photographer
Re:Strix aluco
« Risposta #3 il: Gennaio 30, 2023, 11:59:14 am »
Ottimo scatto, bravo Luca.

B-Bad

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 127
Re:Strix aluco
« Risposta #4 il: Gennaio 30, 2023, 04:34:31 pm »
Come già detto rispettare gli animali e il loro habitat è importantissimo è il tuo rispetto ha non solo permesso di catturare un allocco rilassato in una cornice interessante che a livello cromatico a me fa impazzire sembra quasi la cornice di un puzzle. Complimenti

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 5005
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Strix aluco
« Risposta #5 il: Gennaio 30, 2023, 07:30:34 pm »
Ottimo scatto, bravo Luca.
grazie Alberto !
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 5005
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Strix aluco
« Risposta #6 il: Gennaio 30, 2023, 07:31:15 pm »
Come già detto rispettare gli animali e il loro habitat è importantissimo è il tuo rispetto ha non solo permesso di catturare un allocco rilassato in una cornice interessante che a livello cromatico a me fa impazzire sembra quasi la cornice di un puzzle. Complimenti
grazie mille !
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Claudia67

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3853
  • Fotografa
Re:Strix aluco
« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2023, 01:38:33 pm »
Ebbè Luca, al di là del puro risultato tecnico in merito alla nitidezza e altre amenità... (e qui magari gli appassionati potrebbero discutere a lungo) io trovo che la foto ci renda il cosiddetto "racconto" e questo è a mio parere il vero valore di questa immagine. Ioposso solo complimentarmi con te e la tua etica :)
Pienamente d accordo, bellissima :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44581
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Strix aluco
« Risposta #8 il: Febbraio 01, 2023, 05:42:10 pm »
Bellissimo scatto e, se possibile, ancora meglio il tuo racconto! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 5005
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Strix aluco
« Risposta #9 il: Febbraio 01, 2023, 09:37:47 pm »
grazie Claudia e Luigino ! :ciao:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6841
  • photographer
Re:Strix aluco
« Risposta #10 il: Febbraio 10, 2023, 11:11:10 am »
Ebbè Luca, al di là del puro risultato tecnico in merito alla nitidezza e altre amenità... (e qui magari gli appassionati potrebbero discutere a lungo) io trovo che la foto ci renda il cosiddetto "racconto" e questo è a mio parere il vero valore di questa immagine. Ioposso solo complimentarmi con te e la tua etica :)

Bravo Luca, Lorenzo ha colto in pieno il senso della foto naturalistica, almeno come la vediamo noi.  :ciao:
Alvaro