Autore Topic: tempi di scatto  (Letto 296 volte)

giogabax

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 192
  • un po' fotografo
tempi di scatto
« il: Dicembre 27, 2022, 03:06:05 pm »
... passeggiando per Gorizia trovi una bimba che fa le bolle di sapone ti tuffi e in un attimo e sei ai suoi piedi
la mamma sgrana gli occhi,
ti rialzi fai vedere la foto .... complimenti bello scatto, me la fa avere?
Giovanni Gabassi

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2422
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:tempi di scatto
« Risposta #1 il: Dicembre 27, 2022, 04:59:56 pm »
ottima inquadratura e ottimo tempismo!  :ok: :ok: :ok: :ok:

il problema quando si scatta contro il cielo è che siamo controluce e la fotocamera tende a esporre correttamente lo sfondo del cielo e sottoesporre il soggetto, in questo caso credo ti manchi almeno uno stop sulla bimba, ma basta schiarirla un po' e recuperare le alte luci per non perdere il blu del cielo  :ciao:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

giogabax

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 192
  • un po' fotografo
Re:tempi di scatto
« Risposta #2 il: Dicembre 27, 2022, 10:44:10 pm »
Grazie Alberto, in effetti dobbiamo vedere le cose da diverse “angolazioni” … io sono riuscito a vedere solo la composizione e forse non basta…
Giovanni Gabassi

Federico Indri

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 756
  • Point of view
Re:tempi di scatto
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2022, 12:04:54 pm »
Bellissimo punto di ripresa e ottima immaginazione fotografica nel concepire lo scatto.  :ok:

Paolo Vercesi

  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8062
  • newbye
    • Paolo Vercesi
Re:tempi di scatto
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2022, 04:12:35 pm »
Bellissimo punto di ripresa e ottima immaginazione fotografica nel concepire lo scatto.  :ok:
Concordo, mi resta un dubbio sulla presenza della persona, nell'angolo in alto a sinistra, che potrebbe essere la madre vigile e accigliata. Togliendola, la foto ha un'atmosfera spensierata e racconta di una pomerggio passato a far bolle di sapone e a girare in bicicletta. Aggiungendola, relegata in un angolo come una gargouille, la foto assume un'atmosfera quasi grottesca.

 :ciao:
Paolo