Autore Topic: Workshop Nautra  (Letto 310 volte)

B-Bad

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 125
Workshop Nautra
« il: Novembre 21, 2022, 08:43:46 pm »
Buonasera a tutti vi mostro alcuni scatti fatti ieri a Isola della cona al workshop organizzato da Canon.
Canon R6 + RF 1200mm f/8 L IS USM... una vera bomba!!!! (foto 1 e 2)
Aggiungo anche la foto 3 sempre con Canon R6 + RF 100-500 (foto 3) per mostrarvi la differenza.
Ho trovato spettacolare anche questa come lente ma avviamente non adatto a soggetti troppo distanti.

Soggetto: Marangone Minore

L'evento è stato davvero interessante non solo per la possibillità di provare ottiche ancora non in commercio ma anche per la parte dedicata alla post produzione che decisamente mi ha dato delle dritte davvero interessanti.

P@triziaC

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 76
  • Fotografo
Re:Workshop Nautra
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2022, 11:06:28 pm »
 Bea .... l'espressione del marangone minore nella prima foto sembra dirti : Non mi fotografare !!!!! :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:


Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Re:Workshop Nautra
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2022, 07:54:46 am »
Interessante! Per curiositá: le foto le hai croppate?

I bianconi Canon costano come un'utilitaria, ma un motivo c'é  ;)

Io ho l'EF 300 2.8 con 2 moltiplicatori di focale ed é una cannonata. Avevo anche un Sigma 150-600, ma l'ho venduto perché i risultati, quando paragonati al 300 2.8, erano per me inaccettabili.

Secondo me il 1200 é troppo lungo e poco gestibile (lo usi solo con soggetti lontani), con un 500mm o un 600mm moltiplicato si fotografa meglio.

Che dritte ha dato il docente sulla post?

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

B-Bad

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 125
Re:Workshop Nautra
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2022, 02:27:14 pm »
Eh si Patty secondo me più che non fotografarmi era un non penserai di spararmi??? Con il CANNONE che avevo :haha:
Ho fatto un crop piccolissimo sulla 2 e un pelino di più sulla 3 ma solo per eliminare cose fastidiose e bilanciare la composizione.
Ti confermo che anche Alberto Czajkowski esperto canon conferma EF 300 2.8 come una delle lenti migliori in assoluto.
Io ho voluto provare la 100-500 per versatilità e soprattutto per confrontarlo poi con  zuiko 100-400
Ho trovato molto interessante anche il 600 f4 che ha utilizzato Roby con la R5 (spero posti qualcosa) ogni tanto glielo rubavo ma pesa troppo per me.
Ci hanno fatto utilizzare tutto a mano libera eccetto il 1200 che pesava più di me penso  :sarcastic:
Per le dritte beh ci hanno fatto 2 ore abbondanti di post e per la mia diciamo conoscenza di LR e PS a livello amatoriale da autodidatta mi hanno spiegato dei passaggi interessanti per la gestione della nitidezza senza utilizzare in maniera esagerata chiarezza e nitidezza.
Io sono stata pienamente soddisfatta dell'evento e ringrazio Luigino per aver pubblicizzato l'evento. Ho potuto testare sul campo macchine e obbiettivi che diversamente non avrei visto se non in un negozio (ho sfatato i miei preconcetti su canon che una volta avevano menù e tasti macchiavellici) e soprattutto 2 in 1 c'era la parte della post produzione dedicata alla foto naturalistica.

LorenzoG

  • Moderatore
  • 85 mm
  • *****
  • Post: 1824
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:Workshop Nautra
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2022, 04:03:22 pm »
Al di là delle foto che hai postato, credo da quel che dici che sia stato un bel momento di crescita personale, peccato non esserci stato ...

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Re:Workshop Nautra
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2022, 04:24:44 pm »
Eh si Patty secondo me più che non fotografarmi era un non penserai di spararmi??? Con il CANNONE che avevo :haha:
Ho fatto un crop piccolissimo sulla 2 e un pelino di più sulla 3 ma solo per eliminare cose fastidiose e bilanciare la composizione.
Ti confermo che anche Alberto Czajkowski esperto canon conferma EF 300 2.8 come una delle lenti migliori in assoluto.
Io ho voluto provare la 100-500 per versatilità e soprattutto per confrontarlo poi con  zuiko 100-400
Ho trovato molto interessante anche il 600 f4 che ha utilizzato Roby con la R5 (spero posti qualcosa) ogni tanto glielo rubavo ma pesa troppo per me.
Ci hanno fatto utilizzare tutto a mano libera eccetto il 1200 che pesava più di me penso  :sarcastic:
Per le dritte beh ci hanno fatto 2 ore abbondanti di post e per la mia diciamo conoscenza di LR e PS a livello amatoriale da autodidatta mi hanno spiegato dei passaggi interessanti per la gestione della nitidezza senza utilizzare in maniera esagerata chiarezza e nitidezza.
Io sono stata pienamente soddisfatta dell'evento e ringrazio Luigino per averlo pubblicizzato. Ho potuto testare sul campo macchine e obbiettivi che diversamente non avrei visto se non in un negozio (ho sfatato i miei preconcetti su canon che una volta avevano menù e tasti macchiavellici) e soprattutto 2 in 1 c'era la parte della post produzione dedicata alla foto naturalistica.

Grazie! La post oggigiorno è importantissima e necessaria.

 :ciao: :ciao:
« Ultima modifica: Novembre 22, 2022, 04:42:30 pm da B-Bad »
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Rudy

  • Socio 2023
  • 135 mm
  • **
  • Post: 3155
  • photographer
Re:Workshop Nautra
« Risposta #6 il: Novembre 22, 2022, 07:07:44 pm »
Ciao Beatrice , sono andato anke io a primavera di quest'anno alla Cona ad un evento Canon dove ti favevano provare tutti gli obiettivi Canon che tu hai provato con i rispettivi corpi macchina , devo dire che oltre ad aver passata una bellissima giornata abbiamo testato dei prodotti che sono Top di gamma  , non però alla portata di tutti . Cmq esperienza bellissima da rifare  :ciao:

RoBull79

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 48
  • Fotografo
Re:Workshop Nautra
« Risposta #7 il: Novembre 24, 2022, 10:12:22 pm »
Quello che per un "caprone" come me sembra un normalissimo Cormorano si è rivelato un uccello protetto  :sarcastic:
Soggetto espressivo e d'effetto
Mi piacciono i bianchi accesi che enfatizzano il soggetto scuro
Complimenti  :ok: :ok: :ok:

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6781
  • photographer
Re:Workshop Nautra
« Risposta #8 il: Novembre 27, 2022, 10:50:20 am »
Bella l'espressione nella prima. Sicuramente molto interessanti le prove degli obiettivi. Peccato che costino un patrimonio. Certamente si vede bene anche l'altissima qualità di certi prodotti.  :ciao:
Alvaro