Autore Topic: Atterraggio acrobatico  (Letto 429 volte)

Matteo96

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 78
  • Fotografo
    • Matteo Menardi Cadore photography
Atterraggio acrobatico
« il: Novembre 18, 2022, 03:36:24 pm »
Cincia alpestre (Poecile montanus) durante uno degli atterraggi acrobatici tipici degli appartenenti alla famiglia dei Paridi

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6782
  • photographer
Re:Atterraggio acrobatico
« Risposta #1 il: Novembre 19, 2022, 05:05:29 pm »
Bello l'attimo colto, anche se la luce del momento non ti ha aiutato. Anche se ben ambientata, l'insieme è un pò caotico, ed il soggetto si perde.  :ciao:
Alvaro

LorenzoG

  • Moderatore
  • 85 mm
  • *****
  • Post: 1824
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:Atterraggio acrobatico
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2022, 09:45:43 am »
Buongiorno Matteo, anche per me come detto da Alvaro che mi ha preceduto, la foto che hai pubbiato pare molto confusa e forse mossa. La composizione poi non favorisce la ricerca della cincia che appare spenta e troppo orientata e stretta sul margine superiore.

Matteo96

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 78
  • Fotografo
    • Matteo Menardi Cadore photography
Re:Atterraggio acrobatico
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2022, 10:21:23 am »
Grazie ad entrambi per i commenti. In realtà la foto originale non è mossa, forse riducendo le dimensioni a 1280 px lato lungo per poterla pubblicare sul forum ha perso nitidezza e definizione :gratta:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Atterraggio acrobatico
« Risposta #4 il: Novembre 21, 2022, 11:16:47 am »
Concordo con chi mi ha preceduto. Come hai fatto il ridimensionamento?
Prova, per esempio, a scaricare ed utilizzare il pannello gratuito "web sharpener 2.0.2" di Andreas Resch ( https://andreasresch.at/websharpener_en ). L'ultima versione, la 2.0.2, credo si scarichi solo tramite adobe creative cluod...
Ci sono vari altri pannelli che vanno altrettanto bene, ma in genere sono a pagamento (e fanno anche dell'altro) :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Matteo96

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 78
  • Fotografo
    • Matteo Menardi Cadore photography
Re:Atterraggio acrobatico
« Risposta #5 il: Novembre 21, 2022, 11:23:15 am »
Concordo con chi mi ha preceduto. Come hai fatto il ridimensionamento?
Ciao Luigino, per ridimensionare da photoshop in esporta e nella schermata di "salva per web" ho ridimensionato a 1280 px, ma non so se è la procedura più corretta :gratta: (tra l'altro esportando da photoshop ho notato che solo la procedura di salva per web mi permette di salvare tutti i dati exif, altrimenti con un'altra procedura di esportazione salva solo i dati di copyright)
E grazie per l'info su web sharpener, in serata proverò a scaricarlo e testarlo
 :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Atterraggio acrobatico
« Risposta #6 il: Novembre 21, 2022, 11:35:21 am »
Matteo, non è la procedura corretta quella che stai utilizzando, non si ridimensiona "brutalmente"... Quando facciamo la prossima serata di fotoritocco ti consiglio di partecipare... che è un po' lungo spiegare qui... Ovvero, si può fare anche da photoshop, ma non direttamente: ci vogliono almeno 3 passaggi... Tanto vale dotarsì di un pannello che lo fa per te (e sicuramente meglio, dato che inseriscono anche delle maschere appropriate per spalmare lo sharp dove serve). Pannello gratuito o meno, vanno grossomodo tutti bene. Se userai questo che ti ho proposto, ricordati alla fine di tutto di convertire l'immagine in sRGB e per salvare puoi utilizzare "salva una copia". Io attualmente uso il TK8 di Tony Kuyper, ma è a pagamento (pochi euro) ed è un po' più complicato da utilizzare, anche se fa poi direttamente la conversione in sRGB :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Matteo96

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 78
  • Fotografo
    • Matteo Menardi Cadore photography
Re:Atterraggio acrobatico
« Risposta #7 il: Novembre 21, 2022, 08:56:49 pm »
Matteo, non è la procedura corretta quella che stai utilizzando, non si ridimensiona "brutalmente"... Quando facciamo la prossima serata di fotoritocco ti consiglio di partecipare... che è un po' lungo spiegare qui... Ovvero, si può fare anche da photoshop, ma non direttamente: ci vogliono almeno 3 passaggi... Tanto vale dotarsì di un pannello che lo fa per te (e sicuramente meglio, dato che inseriscono anche delle maschere appropriate per spalmare lo sharp dove serve). Pannello gratuito o meno, vanno grossomodo tutti bene. Se userai questo che ti ho proposto, ricordati alla fine di tutto di convertire l'immagine in sRGB e per salvare puoi utilizzare "salva una copia". Io attualmente uso il TK8 di Tony Kuyper, ma è a pagamento (pochi euro) ed è un po' più complicato da utilizzare, anche se fa poi direttamente la conversione in sRGB :ciao:
Ho appena rivisto la registrazione di una delle ultime serate su Photoshop e dopo aver scaricato e provato il plug-in di Andreas Resch e aver utilizzato la funzione "salva una copia" di Photoshop questo è il risultato sulla foto in questione. Non mancherò comunque di partecipare alle prossime serate di fotoritocco...grazie ancora :ciao:

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Re:Atterraggio acrobatico
« Risposta #8 il: Novembre 27, 2022, 05:12:32 pm »
Bello il congelamento del soggetto, per il resto ti hanno giá detto tutto.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt