Autore Topic: ciclami novembrini  (Letto 326 volte)

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4469
ciclami novembrini
« il: Novembre 15, 2022, 03:10:12 pm »
 ... con un po' di pazienza se ne trova ancora qualcuno.

Canon R6
Trioplan t.a.

 :ciao:

50alberto

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8349
  • photographer
Re:ciclami novembrini
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2022, 10:44:00 am »
Grande protagonista lo sfondo autunnale, bellissimo.
Ottimo scatto come sempre. Bravo Lucio.

Federico Indri

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 742
  • Point of view
Re:ciclami novembrini
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2022, 11:35:23 am »
Una frase celebre di Jean-Louis David dice: "Nelle arti il modo in cui un'idea è resa, e il modo in cui è espressa, è molto più importante dell'idea stessa."  ...ma è del tutto vera questa interpretazione? Mi chiedo se sia giusto a livello di comunicazione concentrare l'attenzione solo sullo sfondo e relegare il soggetto in secondo piano in parte banalizzandolo? Probabilmente la soluzione migliore è quella dell'allineamento famoso di cui parla H.C. Bresson. Specifico che nessuno ha soluzioni in tasca, anzi solo dubbi e domande da porsi. Anzi per dire il vero a me piace che qualcuno come te, cammini per sentieri personali e poco esplorati. Lo sfondo della foto proposta è bellissimo forse meno i ciclamini come soggetto. E' una foto che per me rappresenta l'assenza della natura o qualsiasi cosa di naturale, dove è molto presente l'aspetto di un mondo creato artificialmente o modificato dall'uomo. Questo mio post non è assolutamente una critica ma solo un piccolo contributo per parlare. Ciao.  :ciao:  :ok:

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4469
Re:ciclami novembrini
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2022, 02:30:47 pm »
Grazie Alberto e Federico.
Per Federico: fin da quando ho iniziato a dedicarmi alla macrofotografia avevo l’intenzione di riprodurre la natura interpretandola in una forma “pittorica”, e le immagini che ultimamente propongo sono il risultato di molti esperimenti e molto di tempo ad essi dedicato. 
In merito al tuo quesito non ho una risposta da dare, perché non mi sono mai posto la domanda.
Posso semplicemente dire che questo tipo di rappresentazione  mi gratifica, cosa che non avviene in ugual misura mediante una rappresentazione classica della natura. Poi naturalmente il tutto può piacere o non piacere: alla fine è una questione di gusti.
Ti ringrazio per il tuo commento, che come sempre offre spunti di riflessione.
 :ciao:





Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:ciclami novembrini
« Risposta #4 il: Novembre 21, 2022, 11:01:45 am »
Riconoscibili a primissima vista i tuoi scatti, ormai un classico di stile! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4469
Re:ciclami novembrini
« Risposta #5 il: Novembre 21, 2022, 12:57:05 pm »
Grazie Luigino.
 :ciao: