Autore Topic: Picchio rosso maggiore in cerca di casa  (Letto 270 volte)

Matteo96

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 79
  • Fotografo
    • Matteo Menardi Cadore photography
Picchio rosso maggiore in cerca di casa
« il: Novembre 02, 2022, 07:26:34 pm »
Dopo essermi appostato tra alcuni alberi schiantati di un vecchio bosco del Cadore (BL) si è finalmente palesata lei, una femmina di picchio rosso maggiore della quale sentivo da qualche minuto i vocalizzi dall'interno del bosco. Per circa 30 secondi si è arrampicata su un abete morto ricoperto di vecchi nidi scavati da altri picchi e ai quali sembrava esserne interessata (tanto che subito dopo si è nascosta in uno di questi).
Ho dovuto croppare un po' la foto vista la distanza che comunque mi separava dal picchio e considerati gli ISO elevati (per mantenere un tempo di scatto adeguato e a causa della mancanza di luce che nonostante l'ora ancora non arrivava nel bosco fitto) sono conscio che la foto non è ai massimi della nitidezza...spero comunque che vi possa piacere come è piaciuta a me :ciao:

P.S.: scusate, ma dopo aver ricontrollato il topic mi sono reso conto che dopo aver elaborato la foto con Photoshop sono stati cancellati quasi tutti i metadati, quindi vi elenco i principali qui sotto:
Fotocamera: Sony A7 III; lunghezza focale: 400 mm; 1/1250 s; f6,3; 12800 ISO

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4998
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Picchio rosso maggiore in cerca di casa
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2022, 08:49:11 pm »
purtroppo gil Iso alti si vedono tutti , ma come dici tu non potevi fare altrimenti. A livello compositivo mi piacciono i colori e la posizione della Picchia  che però sarebbe stata ideale se avesse avuto il capo girato nella opposta direzione.
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Matteo96

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 79
  • Fotografo
    • Matteo Menardi Cadore photography
Re:Picchio rosso maggiore in cerca di casa
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2022, 09:28:55 pm »
Ti ringrazio per la risposta. Ne approfitto per pubblicare un'altra foto della raffica di scatti che ho appena finito di post-produrre e in cui la picchia rivolge maggiormente lo sguardo verso di me (così verifico anche che stavolta i metadati siano stati caricati correttamente :asd:)
Un saluto :ciao:

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10503
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Picchio rosso maggiore in cerca di casa
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2022, 04:32:13 pm »
La situazione di colore è molto bella, la situazione di luce è molto difficile e il rumore non aiuta.
Secondo me se hai la possibilità di usare uno strumento di riduzione rumore (tipo Topaz)dovresti ottenere un buon risultato.
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Matteo96

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 79
  • Fotografo
    • Matteo Menardi Cadore photography
Re:Picchio rosso maggiore in cerca di casa
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2022, 06:22:40 pm »
La situazione di colore è molto bella, la situazione di luce è molto difficile e il rumore non aiuta.
Secondo me se hai la possibilità di usare uno strumento di riduzione rumore (tipo Topaz)dovresti ottenere un buon risultato.
Grazie per il commento. :) Al momento non ho un software specifico per la riduzione del rumore, ma se effettivamente può essere risolutivo per queste situazioni...parliamo quindi di un software come Topaz Denoise AI, giusto?

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6808
  • photographer
Re:Picchio rosso maggiore in cerca di casa
« Risposta #5 il: Novembre 13, 2022, 11:21:21 am »
Sicuramente la luce del sottobosco non aiuta, però devi assolutamente ridurre un pò la grana. Bellissimi i colori caldi dell'autunno.  :ciao:
Alvaro