Autore Topic: il Paron di cjase  (Letto 309 volte)

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4971
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
il Paron di cjase
« il: Ottobre 31, 2022, 05:42:51 pm »
sulle pendici del Monte Cregnedul (Alpi Giulie) un bel maschio di Stambecco controlla chi viene e chi va
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10498
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:il Paron di cjase
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2022, 06:25:00 pm »
Fai sempre delle ottime composizioni  :ok: :ok:
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4971
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:il Paron di cjase
« Risposta #2 il: Ottobre 31, 2022, 08:27:16 pm »
Fai sempre delle ottime composizioni  :ok: :ok:
grazie, il soggetto si prestava molto  :)
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8349
  • photographer
Re:il Paron di cjase
« Risposta #3 il: Novembre 01, 2022, 04:30:09 pm »
Ottimo scatto. :ok: :ok: :ok:

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4469
Re:il Paron di cjase
« Risposta #4 il: Novembre 01, 2022, 08:34:41 pm »
Il soggetto, l'ambientazione e le tonalità sono molto belli, ma appena ho osservato questa immagine mi ha dato l'impressione di essere storta, anche se non è detto che in realtà sia così, e questa sensazione continua a mi saltarmi all'occhio anche riguardandola.
Ciò è secondo me determinato da un insieme di fattori: la posizione delle corna dello stambecco, l'orientamento dei fili d'erba che in me accentuano questa sensazione soprattutto nella porzione di immagine dove  sovrappongono al corpo dell'animale e per ultimo l'inclinazione della fila di pietre in secondo piano.
Io ho provato a ruotare l'immagine, ponendo la parte sommitale delle corna dell' stambecco alla stessa altezza, e secondo me l'immagine risulta così più equilibrata.
Poi, così facendo si vengono ovviamente a perdere porzioni laterali dell'immagine, ed io non so se tu abbia eventualmente la possibilità di recuperare spazio dal file raw nativo, ma al di la di ciò mi interessa sentire il tuo pensiero.
 :ciao:

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4971
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:il Paron di cjase
« Risposta #5 il: Novembre 01, 2022, 09:40:52 pm »
Il soggetto, l'ambientazione e le tonalità sono molto belli, ma appena ho osservato questa immagine mi ha dato l'impressione di essere storta, anche se non è detto che in realtà sia così, e questa sensazione continua a mi saltarmi all'occhio anche riguardandola.
Ciò è secondo me determinato da un insieme di fattori: la posizione delle corna dello stambecco, l'orientamento dei fili d'erba che in me accentuano questa sensazione soprattutto nella porzione di immagine dove  sovrappongono al corpo dell'animale e per ultimo l'inclinazione della fila di pietre in secondo piano.
Io ho provato a ruotare l'immagine, ponendo la parte sommitale delle corna dell' stambecco alla stessa altezza, e secondo me l'immagine risulta così più equilibrata.
Poi, così facendo si vengono ovviamente a perdere porzioni laterali dell'immagine, ed io non so se tu abbia eventualmente la possibilità di recuperare spazio dal file raw nativo, ma al di la di ciò mi interessa sentire il tuo pensiero.
 :ciao:
Trattandosi di un pendio un po ripido può essere che sembri storta. La foto è stata scattata a mano libera e pertanto  potrebbe starci che non sia stato attento alla messa in bolla , ma essendo l'inclinazione dello stambecco parecchio storta il tuo commento mi ha incuriosito e sono andato a verificare. Questa foto non ha margini di correzione in quanto non ha nessun crop, così sono andato a vedere altre.................. ti assicuro che è così, ne ho una dove si vede lo stambecco diritto e l'erba storta d'altronde come dicevo si tratta di un pendio ripido .  Grazie del passaggio mi ha fatto piacere
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:il Paron di cjase
« Risposta #6 il: Novembre 02, 2022, 06:34:16 pm »
Dritta o storta, l'immagine è molto riuscita e si fa guardare volentieri! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4971
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:il Paron di cjase
« Risposta #7 il: Novembre 02, 2022, 08:56:13 pm »
Dritta o storta, l'immagine è molto riuscita e si fa guardare volentieri! :ok:
grazie Luigino
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6785
  • photographer
Re:il Paron di cjase
« Risposta #8 il: Novembre 13, 2022, 11:14:20 am »
Bell'incontro e bella composizione.  :ciao:
Alvaro