Autore Topic: un autunno particolare  (Letto 416 volte)

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4524
un autunno particolare
« il: Ottobre 31, 2022, 04:52:37 pm »
Chi si dedica all'osservazione della natura in realtà scorge situazioni ben più inconsuete  di questa da me ora rappresentata , ma chi osserva la natura è consapevole del fatto che ormai ci stiamo avvitando in una spirale molto pericolosa.
Quest’anno molte fioriture sono ritardate, e molte di esse, anche tardo-primaverili, si ripropongono in questo periodo in concentrazioni anomale rispetto agli anni  passati, dove erano limitate a pochi esemplari.
Non è sicuramente consueto osservare fioriture di ciclamini a fine ottobre mentre la colorazione delle foglie rosse è in forte ritardo e sarà sicuramente pesantemente condizionata (vedremo in che misura) dalla straordinaria siccità della scorsa stagione estiva.
... noi nel frattempo continuiamo a fotografare, e naturalmente speriamo di poterlo fare a lungo anche in futuro ...

Canon Eos R6
Trioplan t.a.
 :ciao:

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4998
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:un autunno particolare
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2022, 05:30:39 pm »
in effetti sul Carso si possono trovare fioriture di Pulsatilla alpina e Dittamo tipici dei mesi di Aprile e Maggio ....... segno inequivocabile che qualcosa sta decisamente cambiando
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4524
Re:un autunno particolare
« Risposta #2 il: Ottobre 31, 2022, 06:17:28 pm »
in effetti sul Carso si possono trovare fioriture di Pulsatilla alpina e Dittamo tipici dei mesi di Aprile e Maggio ....... segno inequivocabile che qualcosa sta decisamente cambiando
Proprio così.
Ma a parte le specie che tu hai citato e numerose altre che potrei citare io, sabato scorso ho visto una fioritura di margherite "comuni" (leuchantemum vulgare) che oltre ad essere una specie da me mai osservata in questo periodo presentava caratteristiche morfologiche alterate rispetto alla conformazione consueta, in quanto contraddistinte da un numero di petali di numero molto ridotto, ma di dimensioni molto più grandi.
Forse stiamo assistendo alla proliferazione di specie "aliene" .... speriamo solo di non fare la stessa fine ....  ;)
 :ciao:

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10890
  • photographer
Re:un autunno particolare
« Risposta #3 il: Novembre 01, 2022, 07:33:56 am »
Per i macristi è un'occasione per fotografare tutto l'anno. Bellissimo il contrasto fra il rosa e l'arancio dello sfondo autunnale. Bella bella. :ciao:

50alberto

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8382
  • photographer
Re:un autunno particolare
« Risposta #4 il: Novembre 01, 2022, 09:13:25 am »
Per i macristi è un'occasione per fotografare tutto l'anno. Bellissimo il contrasto fra il rosa e l'arancio dello sfondo autunnale. Bella bella. :ciao:
Condivido, bravo Lucio.

Federico Indri

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 762
  • Point of view
Re:un autunno particolare
« Risposta #5 il: Novembre 01, 2022, 10:09:43 am »
Sinceramente è difficile commentare queste foto. Nel senso che sono molto ardite se parliamo di Fotografia naturalistica dove spesso la macro va a parare. Nelle tue foto invece la natura va a sparire per dare maggior spazio alla visione estetica ed artistica, dove appunto lo sfondo acquista il ruolo da protagonista. Trovo molto buono il senso di arsità  che fa intendere il contesto di questa immagine, che praticamente è  quello che hai descritto nella didascalia di presentazione. Complimenti. :ok:

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4524
Re:un autunno particolare
« Risposta #6 il: Novembre 01, 2022, 12:45:02 pm »
Grazie a tutti.  :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44545
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:un autunno particolare
« Risposta #7 il: Novembre 02, 2022, 06:32:53 pm »
Condivido, purtroppo, le tue riflessioni su quanto sta accadendo all'ambiente. Stamattina sono andato a fare la spesa in maniche corte e pantaloncini, e non è affatto normale e speriamo che non lo diventi.
In questo momento sta piovendo, e questo a novembre è già più normale e speriamo che il meteo riprenda subito la piega che ci si aspetta in questo periodo.
Quanto alla foto, io ormai non so davvero più cosa dire e ti faccio ancora una volta i colplimenti per le tue splendide visioni artistiche :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4524
Re:un autunno particolare
« Risposta #8 il: Novembre 02, 2022, 07:55:03 pm »
Condivido, purtroppo, le tue riflessioni su quanto sta accadendo all'ambiente. Stamattina sono andato a fare la spesa in maniche corte e pantaloncini, e non è affatto normale e speriamo che non lo diventi.
In questo momento sta piovendo, e questo a novembre è già più normale e speriamo che il meteo riprenda subito la piega che ci si aspetta in questo periodo.
Quanto alla foto, io ormai non so davvero più cosa dire e ti faccio ancora una volta i colplimenti per le tue splendide visioni artistiche :ok:
Grazie del commento Luigino.
In merito alle condizioni climatiche anomale, oggi sono andato a vedere il ponte romano, più che altro per curiosità, vista la giornata.
La stessa è stata comunque positiva perché ho mangiato le fragoline di bosco, grandi mature e succose. Nel carso triestino inoltre ho trovato gli asparagi selvatici ....
 :ciao: