Autore Topic: Barcolana 2022  (Letto 464 volte)

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8349
  • photographer
Barcolana 2022
« il: Ottobre 10, 2022, 11:17:02 am »
In chiave art

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10857
  • photographer
Re:Barcolana 2022
« Risposta #1 il: Ottobre 10, 2022, 01:30:47 pm »
Per gusto personale trovo la prima superrrr!  :ciao:

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4468
Re:Barcolana 2022
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2022, 01:35:42 pm »
Allora Alberto …
… mancano i dati exif, per cui mi risulta difficile cercare di fare un commento sufficientemente articolato.
Hai provato alcuni esperimenti di mosso che io ho provato per la prima volta tre o quattro anni fa. In queste immagini ritrovo un po’ gli stessi risultati e gli stessi problemi da me allora riscontrati.
Tra le tre immagini preferisco la prima, che è evidentemente un mosso verticale. Le altre le trovo un po’ caotiche (credo siano delle prove di panning, che a mio avviso è una tecnica non adatta alle condizioni di regata che hai ripreso). Personalmente è un tipo di effetto che, per questo motivo, dopo la prima esperienza non ho più cercato di ottenere.
La tecnica per questo genere di scatti non è facile da acquisire, richiede più prove e non può neanche essere spiegata ad altri, perché l’effetto di un mosso verticale non è legato solo al tempo di scatto, ma anche alla velocità di movimento della fotocamera da parte del fotografo, e questo è un aspetto che dev’essere  “memorizzato” dal fotografo stesso e non può essere condiviso con altri. Vedrai che il prossimo anno otterrai (com’è successo anche a me) risultati migliori, sulla scorta di questa tua prima esperienza.
Dea un punto di vista tecnico noto che la prima immagine presenta un basso contrasto, che è un po’ una peculiarità dei tuoi scatti macro. A mio parere questo genere di immagini invece rendono meglio con un contrasto più accentuato ed anche con una maggior saturazione dei colori.
A parte queste considerazioni, sicuramente l’allontanamento della linea di partenza dalla linea di costa (rispetto agli anni precedenti) non ti ha certo aiutato, come pure le condizioni di luce nell’occasione tutt’altro che ottimali.
 :ciao: :ciao:

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8349
  • photographer
Re:Barcolana 2022
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2022, 05:51:03 pm »
Grazie dei commenti Marco e Lucio.
Bisogna fare molta pratica quando si sperimenta qualcosa
come in questo caso,  a me  la prima piace anche se non è perfetta.
Sulla seconda e terza ho fatto un leggero movimento in verticale
in modo che sembrino delle pitture.  :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Barcolana 2022
« Risposta #4 il: Ottobre 11, 2022, 11:27:14 am »
Scrivo senza leggere tutto, così non mi faccio condizionare. Direi che la prima ti è riuscita bene ed è molto gradevole, mentre le altre 2 hanno dei movimenti poco naturali e le gradisco molto meno.
Tornando alla prima, i colori pastello molto leggeri, mancano della profondità che può dare qualche nero o almeno un po' di contrasto e colore in più. Opinione personale, ovviamente, aggiungendo che la prima è comunque un'immagine che prende subito l'occhio e si fa notare volentieri :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8349
  • photographer
Re:Barcolana 2022
« Risposta #5 il: Ottobre 11, 2022, 01:15:56 pm »
Grazie Luigino, ho voluto di proposito fare la prima soft e le altre due le
volevo pittoriche con i dettagli non tanto definiti.   :ciao:

Giovi

  • Moderatore
  • 35 mm
  • *****
  • Post: 605
  • Fotografa
Re:Barcolana 2022
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2022, 08:41:07 pm »
Bella la prima, Alberto, pittorica e delicata. :ok:
Le altre due mi fanno un pò di mal di mare :sarcastic:
Comunque bravo a sperimentare :ok:
 :ciao: :ciao:

PATTY

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 46
  • Fotografo
Re:Barcolana 2022
« Risposta #7 il: Dicembre 05, 2022, 05:05:03 pm »
Io la prima la trovo strepitosa! Una foto che stamperei e appenderei in casa! Delicata e raffinata come un acquerello.
Complimenti!