Autore Topic: L'intruso  (Letto 460 volte)

m_r59

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 591
  • Curioso
L'intruso
« il: Settembre 27, 2022, 04:46:10 pm »
Fioriture settembrine nel mio giardino
Canon EOS 5M IV
Tair 11A + Tubo prolunga 36mm

 :ciao:
Mauro

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4469
Re:L'intruso
« Risposta #1 il: Settembre 27, 2022, 09:07:46 pm »
Ciao Mauro,
in linea generale questa immagine presenta a mio parere diversi problemi, il principale dei quali è dato dal fatto che c’è troppa roba a fuoco, e così viene a mancare un vero soggetto, (che deve essere identificabile chiaramente a prescindere dal titolo) ed uno sfondo che dia il giusto risalto al soggetto medesimo, che peraltro non risulta correttamente a fuoco.
Inoltre personalmente avrei decentrato di più il fiore viola (così troppo centrale) spostando il p.d.r.,  ed avrei evitato quella porzione di sfondo “vuoto”  ad esso retrostante che trovo distraente.
Devo però osservare che uno sfondo sfocato sarebbe stato non coerente col titolo da te assegnato all'immagine, che sarebbe risultata alla fine un'altra cosa rispetto a quello che intendevi rappresentare, ma ciò nonostante mi rimangono le perplessità che ho appena espresso, che alla fine derivano dal mio approccio a questo genere fotografico.
E’ superfluo dire che quanto detto rappresenta un’opinione personale, che però trovo giusto esprimere, fermo restando che poi ognuno è libero di farne l’uso che ritiene più opportuno.
Continua a postare e ricorda di inserire nei dati exif anche il diaframma impiegato, che rappresenta un'informazione necessaria per poter esprimere un giudizio più approfondito.
 :ciao:

50alberto

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8349
  • photographer
Re:L'intruso
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2022, 10:13:18 am »
Condivido il pensiero di Lucio e mi piace molto
il contrasto che hai voluto creare.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:L'intruso
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2022, 09:28:12 pm »
Vado controcorrente... questa immagine "fuori dal coro" mi piace e mi colpisce per il forte dinamismo e l'ottimo contrasto di colori opposti... Molto bella per me, complimenti! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10860
  • photographer
Re:L'intruso
« Risposta #4 il: Settembre 30, 2022, 01:11:51 pm »
Vado controcorrente... questa immagine "fuori dal coro" mi piace e mi colpisce per il forte dinamismo e l'ottimo contrasto di colori opposti... Molto bella per me, complimenti! :ok:
qua mi associo a Luigino, piace anche a me, schiarirei solo il soggetto.  :ciao:

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4469
Re:L'intruso
« Risposta #5 il: Settembre 30, 2022, 04:54:30 pm »
Belle queste discussioni d cui emergono punti di vista completamente opposti. :ok:
 :ciao:

m_r59

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 591
  • Curioso
Re:L'intruso
« Risposta #6 il: Ottobre 03, 2022, 05:44:28 pm »
Ciao Mauro,
in linea generale questa immagine presenta a mio parere diversi problemi, il principale dei quali è dato dal fatto che c’è troppa roba a fuoco, e così viene a mancare un vero soggetto, (che deve essere identificabile chiaramente a prescindere dal titolo) ed uno sfondo che dia il giusto risalto al soggetto medesimo, che peraltro non risulta correttamente a fuoco.
Inoltre personalmente avrei decentrato di più il fiore viola (così troppo centrale) spostando il p.d.r.,  ed avrei evitato quella porzione di sfondo “vuoto”  ad esso retrostante che trovo distraente.
Devo però osservare che uno sfondo sfocato sarebbe stato non coerente col titolo da te assegnato all'immagine, che sarebbe risultata alla fine un'altra cosa rispetto a quello che intendevi rappresentare, ma ciò nonostante mi rimangono le perplessità che ho appena espresso, che alla fine derivano dal mio approccio a questo genere fotografico.
E’ superfluo dire che quanto detto rappresenta un’opinione personale, che però trovo giusto esprimere, fermo restando che poi ognuno è libero di farne l’uso che ritiene più opportuno.
Continua a postare e ricorda di inserire nei dati exif anche il diaframma impiegato, che rappresenta un'informazione necessaria per poter esprimere un giudizio più approfondito.
 :ciao:

Grazie del commento Lucio, le tue analisi sono sempre molto chiare e dirette  :ok:
Per quanto riguarda il p.d.r. ho provato varie soluzioni, ma quella scelta, risulta la più vicina alla foto che avevo in mente...
Hai perfettamente ragione riguardo alla messa a fuoco, è stata fatta tramite app da cellulare con ingrandimento 10X cercando il punto di MAF sui petali, e a vederlo dallo schermo del cell. sembrava corretta e invece... :ops:
Forse devo cambiare le lenti degli occhiali! :gratta:
 :ciao:
Mauro




m_r59

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 591
  • Curioso
Re:L'intruso
« Risposta #7 il: Ottobre 03, 2022, 05:45:09 pm »
Condivido il pensiero di Lucio e mi piace molto
il contrasto che hai voluto creare.

Grazie mille Alberto
 :ciao:
Mauro

m_r59

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 591
  • Curioso
Re:L'intruso
« Risposta #8 il: Ottobre 03, 2022, 05:46:22 pm »
Vado controcorrente... questa immagine "fuori dal coro" mi piace e mi colpisce per il forte dinamismo e l'ottimo contrasto di colori opposti... Molto bella per me, complimenti! :ok:

Molte grazie Luigino
 :ciao:

Mauro

m_r59

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 591
  • Curioso
Re:L'intruso
« Risposta #9 il: Ottobre 03, 2022, 05:47:25 pm »
qua mi associo a Luigino, piace anche a me, schiarirei solo il soggetto.  :ciao:

Grazie mille Marco,
proverò il tuo suggerimento  :ok:
 :ciao:

Mauro

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Re:L'intruso
« Risposta #10 il: Ottobre 03, 2022, 06:49:40 pm »

A me sto contrasto di cromíe piace un sacco.  :ok: :ok:

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

m_r59

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 591
  • Curioso
Re:L'intruso
« Risposta #11 il: Ottobre 04, 2022, 09:44:09 am »
A me sto contrasto di cromíe piace un sacco.  :ok: :ok:

 :ciao: :ciao:

Grazie 1000 Marco
 :ciao: :ciao: :ciao:

Mauro