Autore Topic: Rovigno  (Letto 374 volte)

Fred

  • Socio 2023
  • 135 mm
  • **
  • Post: 2590
    • Ferdifoto
Rovigno
« il: Settembre 25, 2022, 11:08:20 am »
La vecchiaia non è così male se considerate l'alternativa.
https://www.instagram.com/fred_rozzo1945/

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4469
Re:Rovigno
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2022, 01:19:22 pm »
Premesso che mi piacciono molto queste atmosfere che talora proponi, a mio parere  in questa immagine, potenzialmente molto interessante, ci sono alcuni problemi legati ad un eccesso di post che sarebbe opportuno rivedere e che riguardano principalmente le tonalità di colore che trovo incoerenti tra loro, soprattutto, nella diversità molto marcata tra cielo e mare.
Inoltre il cielo presenta degli aloni chiari molto visibili intorno al campanile, con delle sfocature innaturali alla base dello stesso.
Penso che siano problemi facilmente risolvibili ... e credo che valga la pena metterci mano.
 :ciao:

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6851
Re:Rovigno
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2022, 10:14:17 pm »
Ciao Ferdi, concordo con Lucio: la compo è molto buona ma rivedrei la post che la foto merita!

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Fred

  • Socio 2023
  • 135 mm
  • **
  • Post: 2590
    • Ferdifoto
Re:Rovigno
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2022, 05:16:35 pm »
Concordo in tutti i vostri commenti e li condivido. Questa che posto è l'originale! Fatta in automatico in jpg senza cavalletto e senza pensarci. L'ho ritrovata in un vecchio hard disk e ho provato a vedere cosa combinavo. Non ho nemmeno messo troppo tempo. Il risultato e un pastrocchio che ho pubblicato per arrivare a farvi vedere l'originale che allego. Cestinarlo alla prima visione era ragionevolmente la miglior soluzione.
Errata dallo scatto alla post-produzione. Però mi sono divertito ed ho comunque appreso dove poter arrivare. :AAredface:
Come dice Luigino, pubblichiamo e commentiamo!
Grazie per l'attenzione  :pardon:
La vecchiaia non è così male se considerate l'alternativa.
https://www.instagram.com/fred_rozzo1945/

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Rovigno
« Risposta #4 il: Settembre 29, 2022, 09:52:59 pm »
Hai fatto bene Ferdi: guardare e commentare fa crescere tutti e anche se non tutte le ciambelle riescono con il buco, risultano comunque commestibili :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6851
Re:Rovigno
« Risposta #5 il: Settembre 30, 2022, 08:57:50 am »
Bene Ferdi, bravo comunque a postare. La foto sará anche un jpeg scattato anni fa in automatico... ma la compo per me é davvero efficace!

Il campanile centrale e la chiesa illuminata áncorano lo sguardo. Acqua e case con le loro cromíe omogenee e la loro "orizzontalitzá" nella parte bassa danno soliditá e stabilitá alla composizione. Il profilo della collina con le sue linee diagonali dona dinamismo alla scena e dirige lo sguardo verso la chiesa... ripeto: post da rivedere (o lasciare com'é), ma compo ottima!

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Fred

  • Socio 2023
  • 135 mm
  • **
  • Post: 2590
    • Ferdifoto
Re:Rovigno
« Risposta #6 il: Settembre 30, 2022, 11:50:06 am »
Bene Ferdi, bravo comunque a postare. La foto sará anche un jpeg scattato anni fa in automatico... ma la compo per me é davvero efficace!

Il campanile centrale e la chiesa illuminata áncorano lo sguardo. Acqua e case con le loro cromíe omogenee e la loro "orizzontalitzá" nella parte bassa danno soliditá e stabilitá alla composizione. Il profilo della collina con le sue linee diagonali dona dinamismo alla scena e dirige lo sguardo verso la chiesa... ripeto: post da rivedere (o lasciare com'é), ma compo ottima!

 :ciao: :ciao:
Post riveduto, ma sempre un pastrocchio irreale! :AAredface: Comunque sempre utile a commenti e riflessioni :pardon:
La vecchiaia non è così male se considerate l'alternativa.
https://www.instagram.com/fred_rozzo1945/

AlbertoM

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 420
  • photographer
Re:Rovigno
« Risposta #7 il: Ottobre 03, 2022, 08:32:08 pm »
Fred, a me quelle elaborazioni spinte piacciono un sacco ! Belle tutte, a partire dall'originale.