Autore Topic: Sorgenti del Piave  (Letto 262 volte)

Sandro Pavan

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 151
  • Fotografo
Sorgenti del Piave
« il: Settembre 29, 2022, 11:18:10 am »
Con gli occhi all'insù verso il rif. Calvi. (Cima Sappada)

LorenzoG

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1870
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:Sorgenti del Piave
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2022, 02:23:35 pm »
Buongiorno Sandro. Innanzitutto, l'idea della strada, del rifugio e della luce del rifugio a formare una stellina sul cielo stellato è molto buona. Piccola nota....le stelle sono leggermente strisciate o meglio non si presentano "puntiformi". Questo è dovuto al tempo di scatto appena troppo lungo che consente alle stelle di fare la scia. Puoi ovviare facendo un calcolo dei tempi corretti con la regola dei 500 oppure affidandoti ad una qualsiasi app di fotografia notturna...delle nuvole non dico nulla perchè naturalmente, tolgono leggibilità sulla Via Lattea, ma su quello più che attendere un momento migliore non ci puoi fare altro.

Sandro Pavan

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 151
  • Fotografo
Re:Sorgenti del Piave
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2022, 02:44:55 pm »
Ciaooo Logott,  si hai ragione,  20- 25 s sarebbe il time giusto per le stelle, astroinseguitori a parte, solo che ho f4 min. ed esagerare con iso e recuperi di luminosità anche in raw mi produce artefatti. Per le nuvole queste si interpretano in continuazione, ma tutto sommato non mi dispiaceva l'interruzione della via lattea in posizione est. Gtazie mille comunque, mandi😊👍

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44545
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Sorgenti del Piave
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2022, 09:47:18 pm »
Al netto della corretta osservazione di Lorenzo, idea e composizione davvero molto validi :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6879
Re:Sorgenti del Piave
« Risposta #4 il: Settembre 30, 2022, 09:02:09 am »
Concordo sostanzialmente con chi mi ha preceduto. La compo mi piace molto perché con l'inserimento del sentiero nella parte bassa sei riuscito a dare profonditá alla scena. Per le nuvole... va bene anche cosí! Non é che ste foto si fanno ogni giorno... serve il tempo, bisogna essere lí in una notte senza luna... insomma per averle perfette un sacco di cose devono andare nel verso giusto!

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt