Autore Topic: A caccia di piccole cascatelle  (Letto 353 volte)

Matteo96

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 79
  • Fotografo
    • Matteo Menardi Cadore photography
A caccia di piccole cascatelle
« il: Settembre 27, 2022, 09:07:25 pm »
Qualche fine settimana fa in provincia di Belluno sono andato in luoghi un po' nascosti alla gran parte delle persone a caccia di piccole cascate per effettuare alcune lunghe esposizioni, senza tuttavia essere dotato di un filtro ND, quindi mi sono dovuto adattare (per fortuna le giornate non erano soleggiate, quindi la cosa mi ha facilitato). E questi sono i risultati...ho anche per la prima volta aggiunto un bordino alle foto, spero sia venuto bene :ciao:

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6855
Re:A caccia di piccole cascatelle
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2022, 10:24:20 pm »
Ciao Matteo,

sempre bello giocare con le cascatelle e le lunghe esposizioni!! Anche la luce l'hai gestita bene. Mi piace l'effetto setoso dell'acqua, ma trovo tante composizioni un po' troppo strette.
Se ti piace il genere, guarda in internet le foto di Andreas Resch, eccellente fotografo austriaco specializzato in cascate.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6855
Re:A caccia di piccole cascatelle
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2022, 10:25:23 pm »
...dimenticavo.. il bordino io non lo vedo... forse è minuscolo e lo farei un po' più corposo.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Matteo96

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 79
  • Fotografo
    • Matteo Menardi Cadore photography
Re:A caccia di piccole cascatelle
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2022, 08:10:00 am »
Ciao e grazie per la risposta.
Effettivamente il bordino di soli 5 px nero +15 px bianco è un po' piccolo...provvederò ad aumentarne le dimensioni :ok:
Quando parli di composizione un po' stretta ti riferisci quindi al fatto di dover utilizzare una lente più grandangolare (io al momento ho al massimo un 24 mm, difatti starei anche pensando di prendere un 20 mm, ma non so quanta differenza possa fare :gratta:) o comunque di fare qualche passo più dietro?
E grazie per il suggerimento di Andreas Resch, mi vado a documentare :ok:
:ciao:

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6855
Re:A caccia di piccole cascatelle
« Risposta #4 il: Settembre 29, 2022, 09:23:19 am »
Per il bordino, guarda pure qui sul forum: https://www.cfpalmarino.it/forum/index.php/topic,430.0.html
Questo tutorial anche se datato spiega molto bene tutti i passi da fare per automatizzare la procedura.

Per la composizione, direi che un 24 va benissimo. Per il resto il discorso é davvero complesso e ci sono workshops specifici che affrontano questo tipo di foto... questo tipo di fotografia é tutt'altro che semplice e mette il fotografo davanti ad una serie di problematiche tipo gestione della luce (ombre leggibili e alte luci non bruciate), composizione (come guidare l'occhio dell'osservatore attraverso la foto, quindi linee guida create dalla cascata eccetera...), riflessi (meglio usare un polarizzatore in questi casi per eliminare i riflessi sulle rocce bagnate)...

Se ti piace il genere, continua pure con quello che hai. Non c'é bisogno di filtri ND o altri grandangoli.  :ok: :ok:

 :ciao: :ciao:

Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44536
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:A caccia di piccole cascatelle
« Risposta #5 il: Settembre 29, 2022, 09:33:01 pm »
Il bordino non si vede perché se posti un'immagine a 4000 pixel ed il sistema del forum la riduce a 1280 ed il bordino diventa di1,5 pixel...
Già detto tutto, credo che la meglio riuscita sia la terza. Ottimi i consigli di Marco :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG