Autore Topic: VIAGGI SOTTO LE STELLE di Laura Loiotile  (Letto 217 volte)

laura loiotile

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 3
  • newbie
VIAGGI SOTTO LE STELLE di Laura Loiotile
« il: Agosto 28, 2022, 08:24:36 pm »

Serata di Multivisioni  VIAGGI SOTTO LE STELLE di Laura Loiotile

PASSONS – area festeggiamenti per la tradizionale

“FIESTE IN PAIS”   Martedì 6 settembre ore 21:00



CLARA Y ARMANDO - una storia cubana   Min. 3:42
Ho cercato in questo AV di raccontare una bellissima esperienza vissuta a Cuba, nel paesino di Vinales, la zona della coltivazione del tabacco. L’incontro con Armando che stava raccogliendo il tabacco e poi con sua moglie Clara che confezionava i sigari, ha dato origine ad una storia di vita quotidiana e umana con lo spirito e l’accoglienza tipica dei c


LA GUERRA DEL SILENZIO - Mali    Min 4:52
Ricordo un paese bellissimo, dove la gente accogliente e gentile viveva serena con il poco che produceva. In Mali una guerra silenziosa ha costretto alla fame e alla fuga centinaia di migliaia di persone. Dal gennaio 2012 tre gruppi armati jihadisti hanno dato vita ad un violento conflitto interno al Mali, acuendo l'emergenza fame e povertà già in atto e spingendo la popolazione ad abbandonare le regioni settentrionali del paese. La cosa che più mi ferisce è che nessuno ne parla.


LA SECONDA LUNA - Lanzarote    Min. 5:10
Stiamo arrivando in volo a Lanzarote la più settentrionale delle Isole Canarie, dichiarata nel 1992 Riserva della Biosfera dall’Unesco un paesaggio lunare, dove oltre 300 coni vulcanici, crateri e immense distese di lava tingono la terra con un’infinita gamma di colori, dal cioccolato al rossiccio, dal nero all’argento, fino alle tonalità luminose dell’oro. L’aereo vira verso l’aeroporto di Arrecife e gli scenari cambiano di nuovo: l’aridità lascia il posto al verde delle coltivazioni e delle vigne, al candore delle case bianche e sopra  tutto all’azzurro e allo smeraldo dell’Oceano Atlantico.


IL VASA - Stoccolma   Min. 5:18
Il Vasa, uno dei più fastosi e imponenti galeoni del XVII secolo, passò alla storia non per le sue battaglie o avventurosi viaggi in mare ma per aver navigato solo poche miglia prima di scomparire nelle fredde acque del Baltico il 10 agosto 1628.Finalmente il 24 aprile 1961, il relitto del vascello venne  lentamente sollevato dal fondo, posto su una grande piattaforma  e quindi  trasportato fino al luogo dove era stato preparato un cantiere laboratorio ad hoc per la riparazione e ricostruzione del relitto. Quello stesso laboratorio divenne in seguito l’attuale museo. 


TERRA SENZA TEMPO - Madagascar       Min. 8:55
Il "paradiso perduto" per i poeti, la "terra promessa dei naturalisti" col passare degli anni 
qui sembra nulla essere cambiato e Madre Natura continua a trionfare.
Un viaggio in Madagascar regala al visitatore un contatto diretto con la natura, un punto di vista privilegiato su un patrimonio ecologico ancora incontaminato, da riscoprire nel mare cristallino, nella foresta lussureggiante e in un senso di pace dal quale è un piacere lasciarsi pervadere.


PROFUMO DELLO YUNNAN - Cina    Min. 4:52
Un itinerario stupendo a contatto con le diverse etnie e la natura incontaminata dello Yunnan provincia della Cina del Sud.. Un luogo magico ricco di tradizioni, usi e costumi e dove si può vedere ancora la Cina autentica.