Autore Topic: Passeggiata serale  (Letto 398 volte)

B-Bad

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 125
Passeggiata serale
« il: Giugno 13, 2022, 08:25:48 pm »
Buongiorno a tutti... vi presento qualche scatto fatto all'Amata Phegea.
La Fegea detta anche in molte regioni italiane Pretino è una falena dal volo prettamente diurno. La livrea con colori accesi, un po'insolita, avverte i predatori della sua tossicità...
ma se qualcuno presta attenzione all'ultima foto noterà che nascosto e pronto all'attacco c'è un predatore incuranti e molto più pericoloso che 1/2 secondo dopo il mio scatto ha probabilmente divorato la sua preda.  Beh che dire era così ben nascosto che non avrei fatto in tempo e di sicuro la mia totale fobia per quel tipo di predatori mi avrebbe fatto comunque rinunciare ad uno scatto sicuramente più spettacolare...  :pardon:

Ringrazio quanti vorranno commentare con suggerimenti ed aiuti e mi scuso in anticipo per la bassa nitidezza in quanto tutti gli scatti sono stati fatti verso sera e per limitazioni di ottica ho dovuto alzare di molto gli ISO.
Grazieeee  :ciao:



Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4971
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Passeggiata serale
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2022, 09:59:45 pm »
non sono facili da fotografare, Spesso si trovano accoppiate e sono piuttosto piccole . Io ho sempre avuto difficoltà nel metterle a fuoco se non effettuando più scatti da unire . Ma basta un filino di aria che butti via tutto .
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10860
  • photographer
Re:Passeggiata serale
« Risposta #2 il: Giugno 14, 2022, 11:41:44 am »
Purtroppo le foto hanno un comun denominatore...il non essere a fuoco perfetto e questo per una macro non va bene. Insistere! magari utilizzando il treppiede con messa a fuoco manuale e con live view per vedere meglio il punto di messa a fuoco. :ciao:

B-Bad

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 125
Re:Passeggiata serale
« Risposta #3 il: Giugno 15, 2022, 08:34:39 pm »
Grazie mille per i suggerimenti, ho ancora tantissimo da imparare.
Le foto le ho fatte a mano libera (purtroppo ero in passeggiata e non avevo il cavalletto) con messa a fuoco manuale e live view (che mi segnava a fuoco)
Ma non stavano mai fermi: caratteristica di questo piccolo lepidottero è il movimento rapido e scordinato e vista la mia inesperienza è stata un'impresa non facile: ma ho voluto comunque provarci.
Intanto vi ringrazio tantissimo in quanto mi sono andata a studiare il focus stacking, che non conoscevo e di sicuro mi servirà in altre occasioni più statiche.
Sperimenterò ancora e speriamo bene :AAredface: :ciao:

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4971
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Passeggiata serale
« Risposta #4 il: Giugno 15, 2022, 09:26:52 pm »
per questo genere di foto ti suggerisco la mattina prestissimo, prima che sorga il sole. Sono addormentate e riesci ad avvicinarti moltissimo senza disturbarle . Puoi anche curare un po l'inquadratura naturale  :ciao: se c'è qualche filo d'erba da spostare. Oppure al tramonto ma devi lasciare che si posino e aspettare che scenda il sole ..... io preferisco la mattina
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6781
  • photographer
Re:Passeggiata serale
« Risposta #5 il: Giugno 18, 2022, 09:54:55 am »
I miei colleghi ti hanno già dato degli utili consigli. Seguili e vedrai subito il miglioramento. Comunque, ricordati, la migliore attrezzatura è quella che hai con te in quel momento, quella che è rimasta a casa non serve a niente. Continua a fotografare.  :ciao:
Alvaro