Autore Topic: Caccia fotografica: sony a7 III o sony a7r III?  (Letto 385 volte)

Matteo96

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 78
  • Fotografo
    • Matteo Menardi Cadore photography
Caccia fotografica: sony a7 III o sony a7r III?
« il: Agosto 11, 2022, 09:59:45 am »
Ultimamente mi sto orientando verso il genere della fotografia naturalistica, in particolare dei pennuti :asd:, ma ovviamente non mi limito a questo genere per quanto prevalente. Attualmente sto utilizzando una Sony A7 II con il 100-400 della Sigma e vorrei fare un upgrade verso la Sony A7 III o la Sony A7R III viste le numerose migliorie dal punto di vista soprattutto della batteria, dell'AF, dell'animal eye-AF, sensore retroilluminato, ...
La domanda a questo punto è: sono davvero necessari per questo genere fotografico in particolare i 42 megapixel della Sony A7R III o sono sufficienti i 24 della Sony A7 III, che peraltro già ho sulla A7 II (considerato anche l'obiettivo che utilizzo ossia il 100-400)?
Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi :ciao:

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6781
  • photographer
Re:Caccia fotografica: sony a7 III o sony a7r III?
« Risposta #1 il: Agosto 14, 2022, 06:34:16 pm »
Ciao Matteo,
nell'attesa che passino le vacanze, e qualcuno più tecnicamente preparato di me ti dia qualche altro consiglio, provo io ad aiutarti per quello che conosco. Anch'io Faccio quasi esclusivamente foto naturalistica, ed uso Canon, prevalentemente la R6 acquistata da un anno circa, prima avevo la 5d MkIII. Come obiettivo uso il Sigma 150-600 Sport. E' un obiettivo pesante ed andrebbe usato con il cavalletto. Io lo uso spesso a mano libera, e quindi devo accettare del micromosso quando comincio a stancarmi. Con il 600 mm non è facile inseguire, ad esmpio, gli uccelli in volo. Da appostamento uso naturalmente il cavalletto. Per la caccia vagante, se non è usato da mia moglie Claudia, uso il suo Canon 100-400 che è molto maneggievole, edi ottima qualità.
Non conosco la Sony e mi fido di quello che dici tu. Quindi ben venga tutto quello che aiuta e velocizza la messa a fuoco, sempre rimanendo entro i tuoi limiti di budget. Per quanto riguarda i megapixel io con la R6 ne ho 20, mi starebbero bene anche 24, ma non vado a cercare di più. Penso che per quello che si fa normalmente, anche le stampe per mostre, o qualche quadro da appendere, siano sufficienti. Bisogna pure considerare la grande quantità di spazio che occuperebbero migliaia di fotografie.
Quindi secondo me, 24 megapixel sono sufficienti per i nostri usi.
Per quanto riguarda la batteria, la R6 neconsuma di più, rispetto alla 5d MkIII o alla 80D di mia moglie. Ma generalmente lo risolvo con una batteria di riserva.
Aspettando che qualcun altro intervenga, io ti saluto
Buona luce, Alvaro
Alvaro

Matteo96

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 78
  • Fotografo
    • Matteo Menardi Cadore photography
Re:Caccia fotografica: sony a7 III o sony a7r III?
« Risposta #2 il: Agosto 16, 2022, 09:52:57 am »
Ciao Alvaro,
grazie per la tua risposta ed i tuoi consigli.
Anche io avevo valutato il Sigma 150-600, ma per il peso ho rinunciato in favore del Sigma 100-400 (pesa 1 kg in meno). Devo dire che mi ci trovo bene, lente maneggevole, comoda per la caccia vagante e devo dire a mio avviso molto nitida (forse in alcuni casi però 400 mm non bastano, soprattutto per la fauna più diffidente e di piccole dimensioni :gratta:) Tornando al corpo macchina rispetto alla mia attuale Sony A7 II con 117 punti di AF, la Sony A7 III me ne darebbe 693 a copertura del 93% del fotogramma, oltre alla nuova tecnologia che è stata implementata negli anni. A proposito di punti AF la Sony A7R III ne ha 399 a copertura di circa il 67% (se non mi sbaglio) del fotogramma. Il vantaggio della Sony A7R III che mi verrebbe in mente a questo punto è nell'eventualità di un crop in post-produzione o direttamente in macchina.
Per quanto riguarda la batteria in entrambi i casi passerei da un'autonomia dichiarata di 350 scatti a 710.
Grazie ancora e un saluto :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Caccia fotografica: sony a7 III o sony a7r III?
« Risposta #3 il: Agosto 16, 2022, 10:32:59 am »
Ciao Matteo, bastano 24. Io la Sony A7III l'ho avuta per un periodo (poi sono tornato al 100% in Canon) e mi ricordo che aveva un buon AF e nel tuo genere è molto importante. Altro di Sony non so, sorry :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4971
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Caccia fotografica: sony a7 III o sony a7r III?
« Risposta #4 il: Agosto 29, 2022, 02:14:34 pm »
Ciao, tempo fa ho cercato informazioni su questa Sony A7riii e quello che ho capito, anche provandola, è che per la caccia fotografica la sua ottica ideale ( se ci si può permettere) è il  Sony 200/600. Bene la batteria . Per quanto riguarda l'animal-eye AF va molto bene sui mammiferi, un po meno sugli uccelli. L'autofocus è molto buono anche se la "vecchia" D500 Nikon ( che non è fullframe)  per esempio è a mio avviso ancora superiore. Con ottiche originali , ma anche con terze parti comunque si portano a casa scatti importanti . Per quanto riguarda i pixel, per me 24 MP su un sensore fullframe sono più che sufficienti per ottente delle bellissime foto anche da stampare in grande dimensione , perchè la grandezza del sensore è sufficiente ad ottenere una gamma di informazioni elevatissima.  Andare ad aumentare i megapixel non sempre hai dei benefici, se non l'illusione di poter poi croppare uccellini piccolissimi a riempire il fotogramma....... Tieni presente che poi macchine fotografiche con tanti pixel alla fine, se vengono utilizzate con ottiche non all'altezza porteranno a dei risultati molto diversi dalle aspettative, cioè avrai bisogno di intervenire di più in post-produzione ........  Per quanto posso dire per una fulframe hai un giusto compromesso da 24 a 36 MP . Un saluto.
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Matteo96

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 78
  • Fotografo
    • Matteo Menardi Cadore photography
Re:Caccia fotografica: sony a7 III o sony a7r III?
« Risposta #5 il: Agosto 29, 2022, 04:48:21 pm »
Vi ringrazio tutti quanti per le risposte e i chiarimenti. Alla fine visto quello che mi avete esposto mi orienterò sulla Sony A7 III con sensore da 24 Mpx. Per quanto riguarda l'obiettivo probabilmente più avanti opterò per sostituire il Sigma 100-400 con il Tamron 150-500, che mi sembra un buon compromesso soprattutto per quanto riguarda peso e trasportabilità (1725 grammi contro i 2115 del 200-600). Grazie ancora e un saluto :ciao: