Autore Topic: “FOTOSINTESI” – CON MARCO SCATAGLINI – VIA ZOOM: 16 MAGGIO, ORE 20:45  (Letto 373 volte)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44511
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Lunedì 16 maggio, su piattaforma Zoom, sarà nostro ospite il fotografo viterbese Marco Scataglini!


Dal sito https://www.marcoscataglini.eu/: “Questo progetto e il libro che ne ho tratto celebrano la bellezza e potenza del Sole e la sua capacità di generare la vita grazie a un alleato straordinario: le piante.
Senza queste ultime non avremmo né cibo né aria da respirare, e non a caso le piante rappresentano oltre l’85% della massa vivente del nostro pianeta.
Naturalmente, per realizzare delle foto che rappresentassero in modo non “letterale” questi aspetti, avevo bisogno di tecniche diverse del solito.
Alcune erano già disponibili (Antotipia, Lumenprinting, Lumigrafia, Fotogrammi…) altre sono frutto di riadattamenti o “invenzioni” personali (Oxydolumenprinting, Lumenphoto).
Si tratta di tecniche definite “cameraless” (senza fotocamera) ma per una parte del progetto ho utilizzato fotocamere stenopeiche ricavate da barattoli per ottenere delle Solargrafie, mentre una sezione è stata realizzata in digitale sfruttando tecniche come il mosso intenzionale (ICM, Intentional Camera Movement) o le esposizioni multiple in-camera.
Ma questo mero elenco di tecniche dice poco rispetto al grande sforzo che ho fatto per immaginare un progetto fotografico del tutto diverso da quelli fatti in precedenza, oltretutto a colori (sebbene gran parte delle foto sia fatta su carta fotografica bianco e nero e questa è già una magia!).
 Molte delle immagini hanno richiesto ore di esposizione, le solargrafie addirittura mesi. Un modo per rallentare, prendersi il tempo, adeguarlo ai ritmi del sole stesso, il cui moto apparente determina il dì, suddiviso in giorno e notte….”


VIDEO

Serata gratuita ed aperta a tutti. Accesso tramite questo link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUoc-irqzMsHdzGz1PD6gUvq1Ud-Rq7botB
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG