Autore Topic: e ... luce fu !  (Letto 679 volte)

P@triziaC

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 76
  • Fotografo
e ... luce fu !
« il: Gennaio 30, 2022, 11:30:25 pm »
Gradite osservazioni e dritte  :grazie:

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2417
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:e ... luce fu !
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2022, 02:04:09 pm »
ciao Patrizia! molto bella l'idea e interessante la composizione!  :ok: :ok: :ok:

a livello tecnico avrei usato una luce calda per illuminare la scena perché sembrasse illuminata dal fiammifero, l'avrei messa dietro a 45° in alto per dare una leggera retro illuminazione e "accendere" i vetri con qualche riflesso di luce, così la sensazione del fiammifero che illumina sarebbe stata ancora più convincente.

rimane una splendida idea, eventualmente puoi lavorarci su e ripostare la nuova versione qui, lo still life è un lavoro molto lungo e questa mi sembra un'idea che vale la pena di portare avanti!

 :ok: :ok: :ok:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

boris

  • Moderatore
  • 50 mm
  • *****
  • Post: 1429
  • Malmesso
Re:e ... luce fu !
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2022, 08:03:32 pm »
Concordo pienamente con Alberto.
Compositivamente parlando, per mio gusto, avrei tenuto solo un po' più di aria sotto, dato che uno dei cocci in particolare lo vedo troppo adeso al bordo inferiore... ma è solo il mio gusto, l'idea resta ottima.   :ok: :ok:
f/8 and be there

Brunetti Riccardo

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1003
  • fotoappassionato
Re:e ... luce fu !
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2022, 09:58:08 pm »
Bellissima idea ! Complimenti !

P@triziaC

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 76
  • Fotografo
Re:e ... luce fu !
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2022, 11:15:49 pm »
@Alberto non so se  con PS  riesco e se sono capace di sistemare le luci , ma ci proverò , altrimenti dovrei rifarla di sana pianta   :gratta:
Cmq grazie per i  suggerimenti e l'apprezzamento .

@Boris grazie per il tuo commento .

@Riccardo mi fa piacere che ti piaccia .

 :ciao: :ciao: :ciao:

ROMZIO

  • 15 mm
  • *
  • Post: 87
  • Epocale. Evento epocale. Ce n'è ogni giorno.
Re:e ... luce fu !
« Risposta #5 il: Marzo 29, 2022, 01:43:29 pm »
... e luce fu!
L'idea è certamente buona, ma l'ambientazione non mi convince. Non so come sia stata costruita e illuminata la scena.
Quando Colui che abita lassù, all'inizio dei tempi, ordinò "Vi sia luce". E vi fu luce (Genesi: 1,3), il buio venne squarciato e si incominciò a intravedere com'era fatto il mondo. Nell'immagine di cui si parla, la fiamma del cerino, per quanto generi una luce fioca, non illumina: tutto intorno (lampadina e cocci a parte) solo tenebra. Ecco perché dico che l'ambientazione non mi convince.
Potrei suggerire allora una diversa scenografia. La lampadina rotta, con il suo bel cerino in luogo del filamento ormai defunto, e i cocci di vetro intorno (più vicini l'uno all'altro), vengono posati sull'angolo di un tavolo: la fotocamera su tripode è collocata in modo tale che l'inquadratura contenga l'angolo del tavolo con lampadina e cocci, e comprenda sullo sfondo un mobile in legno (meglio se d'epoca) e/o una porta (forse socchiusa). Su un secondo tripode è collocato in posizione alta un flash con gelatina di correzione tale da emettere una luce con la medesima temperatura di quella emanata dal cerino, e potenza bassa (si andrà per tentativi-ed-errori). All'accensione del cerino, segue lo scatto (sincronizzato con il flash) con parametri di esposizione tali da avere a fuoco lampadina, cerino e docci; mentre il restante ambiente (bordi del tavolo, mobile d'epoca e/o porta socchiusa) dovrebbe apparire appena illuminato da una luce calda e fuori fuoco. Forse il tutto risulterebbe più suggestivo.
Non so se l'idea sia buona: ce ne saranno sicuramente altre di migliori. Certo un po' più complicata: ma perché non provare?
Ezio Romano

P@triziaC

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 76
  • Fotografo
Re:e ... luce fu !
« Risposta #6 il: Marzo 29, 2022, 03:23:55 pm »
@Ronzio mi dispiace che il titolo ti "disturbi" molto , ogni tanto bisognerebbe non prendere sempre tutto così alla lettera :sarcastic:
 Questo  mio umile tentativo di cimentarmi in una foto per me diversa  (con probabilmente tanti errori)  non voleva essere assolutamente paragonata   alla Genesi.
 
Comunque ti ringrazio per i tuoi consigli /suggerimenti ambientali con i quali sicuramente ne uscirebbe un'altra foto !!!  :ciao:



Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:e ... luce fu !
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2022, 03:19:23 pm »
Direi che una luce più calda ci stava, soprattutto al filetto della lampadina a mio avviso. Non di meno la realizzazione è interessantissima e ci fa riflettere in questo periodo di risparmio elettrico forzoso. Perfettibile, ma direi buonissima anche così: brava Pat! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Brunetti Riccardo

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1003
  • fotoappassionato
Re:e ... luce fu !
« Risposta #8 il: Aprile 21, 2022, 10:22:08 pm »
Idea molto bella e bella foto, effettivamente sperimentare con altre fonti luminose localizzate per produrre dei riflessi belli carichi sui vetri la renderebbe un'immagine da urlo !