Autore Topic: consigli di post  (Letto 384 volte)

LorenzoG

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1824
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
consigli di post
« il: Aprile 23, 2022, 03:35:23 pm »
Così a titolo di discussione vi sottopongo una mia immagine che ho postprodotto a mio gusto. Vi sottopongo i miei dubbi sul da farsi...
problema 1) ho clonato una barca (angolo in basso a sx) e ovviamente con questa azione non avevo l'ombra relativa alle 2 barche alle spalle di quella clonata che ho ricostruito a mio modo... ma se notate vedrete che la loro ombra non fa parte delle due barche in questione e non saprei davvero come fare diversamente
problema 2)  con un tempo di scatto di 8 secondi la luce del lampione risulta bruciata e anche qui non ho saputo come risolvere
problema 3) stante che il porto era stra-affollato di inbarcazioni, non ho trovato modo di evitare di "tagliare" un'imbarcazione e stante che le stesse si intersecano le une con le altre mi è stato impossibile tentare l'eliminazione della barca tagliata facendo un lavoro accurato
Idee? Suggerimenti?

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:consigli di post
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2022, 09:44:17 am »
Ciao Lorenzo!
1) Guardando attentamente si vede che l'ombra della barca è clonata da quella alla loro sinistra. Il riflesso giusto è ben difficilmente ricostruibile... forse solo da uno scatto ad hoc da posizione forse sopraelevata per evitare la barca davanti e poi stirandola opportunamente in photoshop.
2) I lampioni si recuperano da uno scatto sottoesposto apposta e tanta pazienza (o hdr e varie esposizioni multiple) o si cerca un pennello "bagliore a stella" (ammesso che esista).
3) direi che in questa situazione è un falso problema: se osservi il porto, già ci pensano le varie barche a sovrapporti e tagliarsi a vicenda. Cercherei solo, come hai fatto, di non tagliare a metà un oblò, che è brutto da vedere.
Direi che comunque hai fatto un buon lavoro! :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

ENZO CRISTANCIG

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 598
  • Fotografo
Re:consigli di post
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2022, 11:51:25 am »
Ciao Lorenzo ! Problema sovraesposizione luce lampione: come già anticipato da Luigino, in certe situazioni è opportuno effettuare più scatti in modo da averne uno con le luci (del lampione in questo caso) corrette. Con una blending poi stai due secondi per avere il risultato voluto.
Enzo :ciao:

ENZO CRISTANCIG

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 598
  • Fotografo
Re:consigli di post
« Risposta #3 il: Aprile 24, 2022, 12:10:06 pm »
Ho trovato molto semplice e veloce questo metodo :
hai due scatti ad esposizione differente, apri la foto più esposta (camera raw e Photoshop), apri la seconda foto (camera raw con le impostazioni precedenti ..), vai sulla foto "scura", apri i canali, CTRL + clik su RGB per selezionare le luci, modifica-copia ed incolla sull'altra foto ! ...con la gomma a densità ridotta fai ulteriori aggiustamenti!
Enzo

LorenzoG

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1824
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:consigli di post
« Risposta #4 il: Aprile 24, 2022, 01:51:17 pm »
Grazie mille, Luigino ed Enzo, per il commento ed i suggerimenti :)

scattino

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2792
  • newbie
    • Gallery
Re:consigli di post
« Risposta #5 il: Aprile 24, 2022, 04:57:09 pm »
Mi piace il taglio panoramico, la composizione e le luci. Ciao