Autore Topic: Fuori le mura  (Letto 477 volte)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Fuori le mura
« il: Aprile 10, 2022, 09:37:36 am »
Voletto sulle mura di pochi giorni fa :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Fuori le mura
« Risposta #1 il: Aprile 10, 2022, 11:15:25 am »
L'ho riguardata più volte, ma la distribuzione dei pesi visivi continua a non convicermi. La trovo un po' troppo sbilanciata verso gli edifici, nonostante le "linee" delle strade sterrate in alto tentino di alleggerire questo sbilanciamento :mumble:

Vedo che ormai sei lanciato (anche) con la fotografia aerea ed approfitto per una curiosità: prima di lanciare il drone in aria consulti le mappe satellitari? o vai in esplorazione "alla cieca"?

 :ciao:

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4469
Re:Fuori le mura
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2022, 05:08:02 pm »
L'ho riguardata più volte, ma la distribuzione dei pesi visivi continua a non convicermi. La trovo un po' troppo sbilanciata verso gli edifici, nonostante le "linee" delle strade sterrate in alto tentino di alleggerire questo sbilanciamento :mumble:

Vedo che ormai sei lanciato (anche) con la fotografia aerea ed approfitto per una curiosità: prima di lanciare il drone in aria consulti le mappe satellitari? o vai in esplorazione "alla cieca"?

 :ciao:
Anch'io come Andrew ho guardato e riguardato più volte questa immagine.
Andrew ha dato una spiegazione sui motivi per i quali trova l'immagine non del tutto convincente, motivando la sua opinione con alcune osservazioni tecniche dettagliate.
Io mi sento di condividere la sua perplessità in merito all'efficacia dello scatto in linea generale, senza entrare specificatamente nel dettaglio ( perché sinceramente non saprei cosa dire di più, e non so nemmeno se le sue osservazioni siano poi "centrate"), ma affidandomi semplicemente al giudizio estetico di primo acchito, che almeno per me, ha un valore fondamentale, ed  alla luce delle quali mi rimane l'idea di una composizione non particolarmente indovinata.
Mi rendo conto che un giudizio non correlato da motivazioni tecniche esaustive sia alla fine misero, ma sono convinto che un giudizio misero sia meglio di un "non giudizio".
Siccome un po' ti conosco, rimango in attesa delle tue considerazioni/controdeduzioni in merito.
 :ciao: :ciao:
 

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Fuori le mura
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2022, 08:46:56 pm »
Grazie dei vostri pareri, sempre utili alla nostra comunità.
In tutta onestà, la foto non è tra le mie migliori, ma sono solito proporre quasi tutto qui sul forum e talvolta anche le foto non perfettamente riuscite sono utili a costruire la sensibilità compositiva di chi le propone e di chi le guarda. Mi piaceva quella specie di gazebo circondato dagli edifici e visto dall'alto. È collocato perfettamente su un punto nodale, ma non funziona benissimo per una ragione piuttosto semplice: la foto è costruita su delle diagonali che si incrociano in una specie di X e l'occhio viene sballottato dal centro della X, dove naturalmente converge, al gazebo.
Quanto alla seconda domanda di Andrew, un po' e un po'... Nel senso che spesso prima di volare consulto le mappe per avere un'idea di cosa andrò a fotografare e su cosa in particolare focalizzarmi, ma qui nello specifico ero in sopralluogo per un altra cosa che stiamo organizzando come CFP, ho buttato su il drone e sono capitato là sopra assolutamente per caso :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

scattino

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2793
  • newbie
    • Gallery
Re:Fuori le mura
« Risposta #4 il: Aprile 15, 2022, 07:18:08 pm »
L'ho riguardata più volte, ma la distribuzione dei pesi visivi continua a non convicermi. La trovo un po' troppo sbilanciata verso gli edifici, nonostante le "linee" delle strade sterrate in alto tentino di alleggerire questo sbilanciamento :mumble:

Vedo che ormai sei lanciato (anche) con la fotografia aerea ed approfitto per una curiosità: prima di lanciare il drone in aria consulti le mappe satellitari? o vai in esplorazione "alla cieca"?

 :ciao:

Anche per me quanto scritto sulla prima parte