Autore Topic: Il Suonatore  (Letto 630 volte)

Brunetti Riccardo

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1003
  • fotoappassionato
Il Suonatore
« il: Aprile 04, 2022, 07:34:12 am »
Suonatore d'organetto in partenza per una turnè.

AlbertoM

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 434
  • photographer
Re:Il Suonatore
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2022, 06:31:46 pm »
Come al solito, intriganti le tue foto. Bravo !

lori58

  • Moderatore
  • 24 mm
  • *****
  • Post: 330
  • "Le immagini sono lì e tu le prendi" - R. Capa -
Re:Il Suonatore
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2022, 06:47:20 pm »
Ciao Riccardo, molto interessante questo tuo ultimo lavoro. L'unica cosa che io toglierei, ovviamente per mio gusto, è il "dirigibile" in alto che distoglie l'attenzione sul suonatore che è il soggetto.
Comunque complimenti! :ciao:

lori58

  • Moderatore
  • 24 mm
  • *****
  • Post: 330
  • "Le immagini sono lì e tu le prendi" - R. Capa -
Re:Il Suonatore
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2022, 08:09:06 pm »
Ciao Riccardo, molto interessante questo tuo ultimo lavoro. L'unica cosa che io toglierei, ovviamente per mio gusto, è il "dirigibile" in alto che distoglie l'attenzione sul suonatore che è il soggetto.
Comunque complimenti! :ciao:
Scusa Riccardo, solo ora mi sono accorta che la foto ha un sottotitolo e che quindi il mezzo per la turnè è il "dirigibile", anche se il suonatore e la macchina riescono da soli a fare la storia. :ciao:

Brunetti Riccardo

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1003
  • fotoappassionato
Re:Il Suonatore
« Risposta #4 il: Aprile 05, 2022, 11:01:01 pm »
  Sono gli aeroporti dell' Extrazona, molto spartani, parcheggio quasi deserto, strutture vetuste e mezzi rudimentali : si sa quando si parte ....... 

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44511
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Il Suonatore
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2022, 03:25:34 pm »
  Sono gli aeroporti dell' Extrazona, molto spartani, parcheggio quasi deserto, strutture vetuste e mezzi rudimentali : si sa quando si parte ....... 
...e non si sa quando si arriva, ma le tue immagini sono sempre viaggi estremamente interessanti da fare: bravissimo Riccardo!!! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

AlbertoM

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 434
  • photographer
Re:Il Suonatore
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2022, 07:12:27 pm »
Ecco, mi è venuto un pensiero, Riccardo. Mi sono chiesto : questa è fotografia oppure è altro ? E quindi, dove finisce la fotografia e dove inizia l' "altro" ? Forse, un dibattito su ciò, visto l'era digitale in cui ci troviamo, potrebbe essere interessante.
Ciò detto, ribadisco di essere un tuo ammiratore per l'immaginazione e l'abilità nel comporre.
Ti saluto.
Alberto Monte

Brunetti Riccardo

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1003
  • fotoappassionato
Re:Il Suonatore
« Risposta #7 il: Aprile 09, 2022, 02:15:22 pm »
...e non si sa quando si arriva, ma le tue immagini sono sempre viaggi estremamente interessanti da fare: bravissimo Riccardo!!! :ok:

Ciao Luigino e amici, grazie !

Brunetti Riccardo

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1003
  • fotoappassionato
Re:Il Suonatore
« Risposta #8 il: Aprile 09, 2022, 02:17:47 pm »
Ciao Alberto, tu poni una questione canonica di tipo classico.

Una dozzina di anni fa, quando decisi di dedicare il mio tempo libero alla fotografia riflettei sul tema della foto come interpretazione del vero: ove la disposizione fortemente variabile di una famigerata asticella rappresenta lo spartiacque fra realtà e interpretazione determinando un turbinio di considerazioni spazianti dal formale al  filosofico.

Tali argomentazioni mi apparivano troppo ferraginose e prendendo atto della mia inclinazione al decidere in fretta, pensai di abolire l'asticella per dedicarmi esclusivamente all'inventato.

Considerando  che da sempre vivo costantemente immerso in una  realtà complessa, reputo che la soluzione immaginativa rappresenti un ambito  per me distensivo e salutare.

Per la realizzazione di queste mie visionarietà mi baso, in realtà, su un processo meccanico codificato: per prima cosa invento e concepisco un progetto basato su un'idea forte e funzionale,  poi mi procuro la materia prima cioè le foto, che devono essere inquadrate fin da subito con orientamento e illuminazione coerente, in sintesi mi tocca scattare con senso della composizione.
Talvolta mi è anche capitato di scegliere la destinazione per le vacanza familiari nelle segrete vicinanze di luoghi o cose utili alle mie digressioni.

E, solo per ultimo, metto il tutto in pentola con molta attenzione e fuoco lento, in questa fase entra in gioco il digitale che serve per cucire tutto insieme, con la certezza che un'ottima  ricetta e materia prima di buona qualità non possano che produrre risultai entusiasmanti !

Spiego questo per animare il dibattito, ma in realtà ciò che conta non è l'appartenenza ad una specie: potremmo chiamare i miei lavori indifferentemente con altri nomi, arricchendoli di significati e ampliandone lo spettro comunicativo (io sono figlio anche dell' arte della contaminazione degli anni '70) ma ciò che in realtà conta è che tali immagini suscitino forti emozioni in me e nelle persone che le guardano.

Talvolta mi sono divertito ad osservare persone affaccendate che passavano casualmente davanti a qualche mio lavoro e e che si fermavano di colpo cercando di capire stupiti che roba fosse :  foto, film, memoria, futuro, iperrealismo pittorico, computergrafica ?

Sono foto messe una sopra l'altra, è il gesto del mettere che colpisce.

Riccardo
« Ultima modifica: Aprile 09, 2022, 02:33:19 pm da Brunetti Riccardo »

Giovi

  • Moderatore
  • 35 mm
  • *****
  • Post: 608
  • Fotografa
Re:Il Suonatore
« Risposta #9 il: Aprile 09, 2022, 02:42:28 pm »
Complimenti Riccardo per lo studio, l'abilità e la fantasia  :ok:
 :ciao: :ciao:

mooninjune

  • Socio 2023
  • 135 mm
  • **
  • Post: 2981
  • newbie
Re:Il Suonatore
« Risposta #10 il: Aprile 09, 2022, 06:44:17 pm »
bella foto e bella storia  :ok: