Autore Topic: Anna  (Letto 1320 volte)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Anna
« il: Aprile 03, 2022, 06:55:01 pm »
Shooting di questo pomeriggio a Villa Somma, con un saluto ai tanti amici incontrati sul posto :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

ROMZIO

  • 15 mm
  • *
  • Post: 87
  • Epocale. Evento epocale. Ce n'è ogni giorno.
Re:Anna
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2022, 07:48:44 pm »
Avrei preferito un'inquadratura verticale a figura intera, che mostrasse la posa sinuosa della modella (come suggerisce l'incrocio delle gambe). Buona la scelta di sistemare la modella al di sotto delle luci, ma troppo (inutile, a mio avviso) spazio ai lati.
Ezio Romano

LorenzoG

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1824
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:Anna
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2022, 06:31:53 pm »
Per me TOP....non trovo difetti... la luce centrale, la simmetria, il taglio e le linee verticali...tutto in questa foto è di gran classe :)

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4469
Re:Anna
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2022, 07:41:00 pm »
Per me TOP....non trovo difetti... la luce centrale, la simmetria, il taglio e le linee verticali...tutto in questa foto è di gran classe :)
Condivido: scatto impeccabile.
 :ciao:

scattino

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2792
  • newbie
    • Gallery
Re:Anna
« Risposta #4 il: Aprile 05, 2022, 07:42:08 pm »
Per me TOP....non trovo difetti... la luce centrale, la simmetria, il taglio e le linee verticali...tutto in questa foto è di gran classe :)

Anche per me

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Anna
« Risposta #5 il: Aprile 05, 2022, 07:50:02 pm »
Grazie degli apprezzamenti e delle critiche costruttive, che mi danno modo di approfondire questa composizione.
Provo quindi a spiegare questa immagine, o quantomeno la mia personale visione di questa immagine dal punto di vista compositivo.
In fotografia le composizioni centrali vanno evitate come la peste, salvo un caso, ovvero quando si è in presenza di evidenti simmetrie. Caso tipico è la specchiata delle nuvole sul mare, oppure un volto ripreso esattamente di fronte che spacca a metà l’inquadratura tra gli occhi e lungo il naso, come Steve McCurry ci insegna in molti dei suoi scatti più belli.
In questa foto specifica ci sono più di una simmetria:
il quadro generale è verosimilmente speculare - figura 1 -



le luci in alto sono speculari ed anche la postura di Anna lo è (l’apertura delle braccia è praticamente speculare)  - figura 2 -



e quindi mi è stato naturale comporre al centro. Inoltre il disegno di righe verticali del legno del muro è un pattern verticale - figura 3 -



che in un’inquadratura altrettanto verticale avrebbe avuto meno presenza e sarebbe risultato più banale. Non di meno, stringere l’inquadratura sulla verticale avrebbe a mio parere funzionato poco o niente con la postura di Anna: il capo è rivolto in basso, esattamente lungo la diagonale di entrata dell’occhio occidentale nell’inquadratura - figura 4 -,



cosa che, con inquadratura verticale sarebbe venuta meno.
Un’altra simmetria, forse la più importante, è ancora visibile sull’orizzontale le 4 luci in alto hanno la stessa forma riflessa degli avambracci di Anna e sono pressappoco nella stessa posizione antitetica figura 5 -.



In realtà avrei dovuto tagliare ancora un pezzetto di inquadratura sotto per avere l’esatta specularità (o allungare l’inquadratura sopra, ma allora avrei dovuto ancora allargare l’intera immagine), però avrei tolto a mio avviso troppo blu del vestito in rapporto di contrapposizione con la preponderanza di toni caldi complementari dell’intera immagine - figura 6 -.




Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Giovi

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 605
  • Fotografa
Re:Anna
« Risposta #6 il: Aprile 05, 2022, 08:13:34 pm »
Grazie Luigino per la dettagliata analisi.
A me l'immagine piace, adesso so anche il perchè.
 :ciao: :ciao:

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6851
Re:Anna
« Risposta #7 il: Aprile 05, 2022, 09:47:49 pm »
Per me la foto é perfetta anche cosí. Gran scatto, mi piace un sacco!  :ok: :ok:

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

ROMZIO

  • 15 mm
  • *
  • Post: 87
  • Epocale. Evento epocale. Ce n'è ogni giorno.
Re:Anna
« Risposta #8 il: Aprile 07, 2022, 08:29:18 pm »
Siccome immagino che la risposta ricca di dottrina di Luigino sia fondamentalmente rivolta a me, ho pensato che era mio dovere rispondere.
Ringrazio dell'ampia disamina fatta allo scatto che ha spiegato esaustivamente gli intenti dell'Autore e l'importanza di alcuni concetti (simmetria verticale e orizzontale, contrapposizione colori caldi-colori freddi, linee di direzione dello sguardo in armonia con l'inquadratura scelta, etc.). Tuttavia la mia critica era rivolta al fatto che il taglio della figura (Anna, nel nostro caso) è stato condotto in un punto non adatto: l'articolazione del ginocchio della gamba destra. Io non avrei tagliato in quel punto: avrei lasciato la figura intera che non avrebbe tolto nulla allo scatto, al contrario avrebbe aggiunto (se non si riteneva adatta, in questo specifico caso, la composizione verticale si poteva mantenere l'inquadratura orizzontale arretrando a sufficienza); o avrei tagliato subito al di sotto delle braccia. Avrei anche azzardato un taglio quadrato con immagine (modella e lampada) spostata sulla destra, sempre con inquadratura della figura fino al di sotto delle braccia.
Avrei anche allontanato la modella dalla parete, per alleggerire le ombre delle braccia e della capigliatura sulla parete: q
Ezio Romano

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Anna
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2022, 12:19:27 pm »
Grazie a tutti dei commenti.

Siccome immagino che la risposta ricca di dottrina di Luigino sia fondamentalmente rivolta a me, ho pensato che era mio dovere rispondere.
Ringrazio dell'ampia disamina fatta allo scatto che ha spiegato esaustivamente gli intenti dell'Autore e l'importanza di alcuni concetti (simmetria verticale e orizzontale, contrapposizione colori caldi-colori freddi, linee di direzione dello sguardo in armonia con l'inquadratura scelta, etc.). Tuttavia la mia critica era rivolta al fatto che il taglio della figura (Anna, nel nostro caso) è stato condotto in un punto non adatto: l'articolazione del ginocchio della gamba destra. Io non avrei tagliato in quel punto: avrei lasciato la figura intera che non avrebbe tolto nulla allo scatto, al contrario avrebbe aggiunto (se non si riteneva adatta, in questo specifico caso, la composizione verticale si poteva mantenere l'inquadratura orizzontale arretrando a sufficienza); o avrei tagliato subito al di sotto delle braccia. Avrei anche azzardato un taglio quadrato con immagine (modella e lampada) spostata sulla destra, sempre con inquadratura della figura fino al di sotto delle braccia.
Avrei anche allontanato la modella dalla parete, per alleggerire le ombre delle braccia e della capigliatura sulla parete: q

Ho semplicemente colto l’occasione per preparare del materiale che mi tornerà sicuramente utile quando parleremo di composizione in occasione di uno dei prossimi corsi che terremo alla fine di quest’anno o nel 2023.
Quanto al taglio dato a questa foto, per venire all’ultimo commento, è una mia precisa scelta: ne ho a decine di scatti anche a figura intera, sulla verticale e sull’orizzontale, ma ho realizzato questo ed altri simili per evidenziare al meglio l’aspetto simmetrico “lampada sopra, avanbracci sotto”, che mi piaceva particolarmente e tra i tanti ho scelto questo con la diagonale che mi piaceva particolarmente.
I tuoi suggerimenti sono comunque altrettanto corretti stilisticamente ed assolutamente legittimi, ci mancherebbe. Anzi, grazie del contributo :ciao:


Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10860
  • photographer
Re:Anna
« Risposta #10 il: Aprile 08, 2022, 02:16:25 pm »
Qui la foto la fa anche la luce, tutto molto curato come al solito :ok:.
Guardandola più volte e cercando dì trovare il pelo nell’uovo, forse un filino dì più spazio sotto per avere più gonna  (ma concordo con il punto 5)… e poi meglio mini gonna :sarcastic: :ciao:

AlbertoM

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 420
  • photographer
Re:Anna
« Risposta #11 il: Aprile 08, 2022, 06:32:24 pm »
Io, da un angolino nascosto, con tutta umiltà, mi chiedo : quando fotografate pensate a tutte quelle cose lì ?
se è cosi, io non ho scampo !
Vi saluto

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Anna
« Risposta #12 il: Aprile 09, 2022, 08:07:37 am »
Io, da un angolino nascosto, con tutta umiltà, mi chiedo : quando fotografate pensate a tutte quelle cose lì ?
se è cosi, io non ho scampo !
Vi saluto
Ti risponderei di no, Alberto... È un po' come quando guidi l'auto... non ti chiedi se devi mettere la freccia o cambiare la marcia, lo fai e basta... Certo, prima bisogna passare dalla scuola guida e da un minimo di pratica, ma poi non stai certo a pensare alla composizione quando scatti: inquadri e VEDI l'immagine :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Anna
« Risposta #13 il: Aprile 10, 2022, 11:28:54 am »
Splendida immagine, mi piace un sacco! Ciliegina sulla torta, nonchè perla rara, l'ottima "nota" didattica per la quale ti ringrazio :)

Federico Indri

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 742
  • Point of view
Re:Anna
« Risposta #14 il: Aprile 10, 2022, 09:41:17 pm »
Direi molto bene!! :ok:

mooninjune

  • Socio 2023
  • 135 mm
  • **
  • Post: 2978
  • newbie
Re:Anna
« Risposta #15 il: Aprile 16, 2022, 07:21:47 pm »
uno spettacolo,ti coinvolge subito...e grazie per aver sottolineato le modalità del tuo lavoro,una capacità in più  :ok: :ok: :ok:

davidestiz

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2879
  • photographer
Re:Anna
« Risposta #16 il: Aprile 22, 2022, 03:33:22 pm »
Grazie Luigino per la splendida spiegazione di questa meravigliosa immagine...
Follow me on Instagram:
Davidestizphotography


Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Anna
« Risposta #17 il: Aprile 22, 2022, 04:03:13 pm »
Grazie mille a voi! :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Anna
« Risposta #18 il: Aprile 23, 2022, 06:59:09 pm »
PS: da oggi cover di Effeffe  :)

Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Giovi

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 605
  • Fotografa
Re:Anna
« Risposta #19 il: Aprile 23, 2022, 08:22:36 pm »
Complimenti Luigino 👏🤗