Autore Topic: Al limitare dell'abitato  (Letto 445 volte)

AlbertoM

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 462
  • photographer
Al limitare dell'abitato
« il: Marzo 31, 2022, 06:12:48 pm »
Al limitare dell'abitato

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6897
Re:Al limitare dell'abitato
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2022, 09:43:05 pm »
Bella Alberto, un bel ritratto ambientato. Avrei solo schiarito il capriolo e l'area circostante per renderlo piú riconoscibile nel frame.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Giovi

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 629
  • Fotografa
Re:Al limitare dell'abitato
« Risposta #2 il: Aprile 01, 2022, 06:23:29 pm »
Ciao Alberto, anch'io come Marco, avrei cercato in qualche modo di rendere più evidente il capriolo.
Mi piace il solco allagato che esce dall'angolo e porta lo sguardo sull'animale.
Due cose però non mi convincono: il cielo che sembra in b/n e l'alone chiaro tra gli alberi e lungo il profilo dei pini marittimi.
 :ciao: :ciao:

AlbertoM

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 462
  • photographer
Re:Al limitare dell'abitato
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2022, 06:05:39 pm »
Anzitutto grazie Marco e Giovi per il prezioso commento.
1) Per quanto riguarda il capriolo proverò a schiarire come suggerito, e vediamo cosa ne esce.
2) La foto era sovraesposta, e tirando giù le luci il cielo dà questa atmosfera fredda, che a me tutto sommato non dispiace (nel mio file, che è più corposo, si percepisce di più l'azzurrino del cielo, ma potrebbe essere anche questione di monitor)
3) L'alone tra gli alberi: come detto la foto era sovraesposta, ed io non ho avuto la pazienza, e non l'avrò, di lavorarci su tra gli alberi.
Grazie di nuovo e vi saluto.

P.S. Io non ho molta familiarità con i nicknames, si può avere il nome vero di "Giovi" (anche privatamente) ?

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6897
Re:Al limitare dell'abitato
« Risposta #4 il: Aprile 04, 2022, 08:19:50 pm »

1) Per quanto riguarda il capriolo proverò a schiarire come suggerito, e vediamo cosa ne esce.


Questo é facile: in lightroom aggiungi un filtro radiale (con i bordi sfumati al massimo) posizionato sul capriolo ed aumenta l'esposizione sull'area che ti interessa.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

AlbertoM

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 462
  • photographer
Re:Al limitare dell'abitato
« Risposta #5 il: Aprile 05, 2022, 05:43:56 pm »
Ci provo, Marco, Grazie !

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44581
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Al limitare dell'abitato
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2022, 02:25:50 pm »
Arrivo tardissimo, ma è un periodo di tante cose insieme... Già detto tutto, sottolineo solo che l'inquadratura con il graditissimo ospite è piacevolissima :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG