Autore Topic: Nebbia a Venezia  (Letto 326 volte)

AlbertoM

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 446
  • photographer
Nebbia a Venezia
« il: Marzo 26, 2022, 11:14:35 am »
Nebbia a Venezia

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6879
Re:Nebbia a Venezia
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2022, 06:04:17 pm »
Interessante! Forse avrei chiuso un filo di piú i neri per aumentare il contrasto.

 :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

LorenzoG

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1867
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:Nebbia a Venezia
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2022, 07:47:57 am »
Una foto di Venezia diversa dal solito è di per se già interessante :)
Detto questo, trovo che l'inquadratura abbia appena troppo spazio sopra e poco sotto e come suggerito da Marco, anch'io la contrasterei leggermente per dare più incisività alla scena. Ultima cosa, clonerei il gabbiamo tagliato dal palo del lampione ( visto le mie passioni fotografiche....il pennuto non poteva sfuggirmi  :OO:  )
« Ultima modifica: Marzo 27, 2022, 08:00:31 am da logott »

ROMZIO

  • 15 mm
  • *
  • Post: 87
  • Epocale. Evento epocale. Ce n'è ogni giorno.
Re:Nebbia a Venezia
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2022, 01:02:48 pm »
Se c'è un soggetto difficile da fotografare, quello è Venezia. Questo scatto è interessante, e da elogiare pur con i limiti già indicati dai colleghi: eccessivo spazio vuoto in alto, troppo poco in basso; neri sbiaditi nei due poli dell'immagine, il lampione  a sinistra e la coppia a destra. Ho dato una mia interpretazione all'atmosfera generale della scena e all'inquadratura, solo di poco modificata. Al collega esperto di ornitologia ho lasciato invece  l'eliminazione del gabbiano in volo incrociante il lampione che, in effetti, ad uno sguardo attento un po' stona.
In ogni caso l'iintento che sottende a questo scatto è buona e l'immagine apprezzabile. Sotto, la mia interpretazione: nessuna pretesa di insegnamento, per carità! Interventi: nuovo taglio, con riduzione dello spazio in alto; accentuazione dei neri con Viveza 3; schiarimento dei mezzitoni, bloccando la curva di luminosità ai due estremi, e spostando il punto medio grigio (127), un po' più in alto.
Ezio Romano

AlbertoM

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 446
  • photographer
Re:Nebbia a Venezia
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2022, 05:51:53 pm »
 Del gabbiano non mi ero accorto (solo Lorenzo poteva farlo !), e lo toglierò. Il taglio l'ho provato in diverse forme, e con il 16/9 mi sembrava un pò troppo schiacciata, trattandosi di un muro di nebbia, ma l'ho già pronta. Per i neri, diciamo che sono stato un pò pigro. Con calma la rivredrò. Grazie a tutti per per i suggerimenti.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44545
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Nebbia a Venezia
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2022, 02:08:35 pm »
All'immagine, molto bella, manca solo un po' di spazio sotto, facilmente aggiungibile in post :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG