Autore Topic: astori  (Letto 580 volte)

mara_c

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 8
  • Fotografo
astori
« il: Gennaio 04, 2022, 09:18:48 pm »
Durante un appostamento in capanno ho avuto la fortuna di vedere questi due astori "in litigio". La luce purtroppo non era ottimale ed è stato necessario alzare gli iso.. ma visto che ero alle prime esperienze con i rapaci mi piacerebbe avere qualche consiglio/critica da chi è più esperto.. Grazie

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1440
  • Malmesso
Re:astori
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2022, 11:26:24 am »
Innanzitutto complimenti per il momento colto.   :ok:

Passando all'analisi dello scatto, il problema principale è che i soggetti erano in ombra e c'è una forte differenza di gamma dinamica con lo sfondo che invece era molto illuminato.
E' una situazione difficile da gestire, sia in fase di scatto, ma anche soprattutto  in postproduzione per cercare di migliorarla, perché la luce sui soggetti non la possiamo inventare, se non c'era...

In fase di scatto nei controluce si può usare un flash per dare una cosidetta  "luce di schiarita", ma questo solitamente si fa nei ritratti, dove il soggetto è facilmente gestibile...mentre in natura generalmente non si usa... ma comunque c'è chi lo fa soprattutto da capanno, arrecando disturbo alla fauna   :(  :nono:

Dal mio punto di vista da quel capanno era meglio scattare in un orario in cui arrivava la luce sul posatoio...ma avendo comunque tu una bella situazione congelata...si può comunque tentare di migliorare lo scatto:
Intanto direi di cercare di far emergere almeno un po' di più i bellissimi soggetti, cercando di "invertire la situazione" ovvero mitigare lo sfondo che è troppo illuminato invasivo e saturo e poi alzare le ombre sui soggetti per farli venire fuori...

Ho provato in velocità direttamente dallo smartphone usando snapseed e quindi non giudicare il risultato in se che non è il massimo...andrebbe fatto in photoshop con maggior cura.
E' solo per farti capire dove intervenire...

Ho anche ridimensionato a 1200pixel di lato lungo perchè per il forum è meglio così... tu hai postato a dimensione maggiore, ma poi il forum ridimensiona a modo suo e peggiora la resa, per cui ricordati di ridimensionare tu le prossime volte...  ;)


« Ultima modifica: Gennaio 05, 2022, 11:46:39 am da boris »
f/8 and be there

mara_c

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 8
  • Fotografo
Re:astori
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2022, 11:35:23 am »
Wow!! cambia completamente così in effetti!! decisamente molto molto meglio! avevo provato a sistemarla in più modi, ma c'era sempre qualcosa che non mi convinceva.. stasera riprovo su photoshop. grazie mille!!

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4998
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:astori
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2022, 02:31:05 pm »
complimenti per i momento colto, vale proprio la pena provare a sistemare le luci e le ombre, perchè lo scatto stramerita !!!  :ciao:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4514
Re:astori
« Risposta #4 il: Gennaio 06, 2022, 10:05:43 am »
complimenti per i momento colto, vale proprio la pena provare a sistemare le luci e le ombre, perchè lo scatto stramerita !!!  :ciao:
Bellissima.  :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44535
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:astori
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2022, 09:54:53 am »
Già detto tutto, ma mi sento di ripetere che è un'immagine bellissim! Bravissima!!! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

mara_c

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 8
  • Fotografo
Re:astori
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2022, 03:56:14 pm »
Grazie a tutti! in effetti in post produzione mi trovo sempre un po' in difficoltà.. mi impegnerò di più con photoshop!

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6808
  • photographer
Re:astori
« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2022, 11:19:51 am »
Gran bella foto, hai colto veramente un bel momento.  :ciao:
Alvaro

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10503
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:astori
« Risposta #8 il: Gennaio 10, 2022, 11:27:04 pm »
Intanto sei stata molto brava a cogliere il momento che è fantastico  :ok: :ok: :ok: il tempo di scatto si poteva abbassare leggermente e avresti congelato lo stesso il movimento e se avevi so automatici sarebbero andati a 3200 che sono assolutamente buoni per la tua reflex. I suggerimenti di Boris sono completamente da sottoscrivere per quanto riguarda luci e ombre.
Un immagine davvero bella!
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.