Autore Topic: Walking through the fog  (Letto 865 volte)

lori58

  • Moderatore
  • 24 mm
  • *****
  • Post: 330
  • "Le immagini sono lì e tu le prendi" - R. Capa -
Walking through the fog
« il: Gennaio 02, 2022, 04:04:25 pm »
 :ciao:

Giovi

  • Moderatore
  • 35 mm
  • *****
  • Post: 611
  • Fotografa
Re:Walking through the fog
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2022, 10:21:05 pm »
Ciao Lori. Bella questa immagine che ci porta nel fascino incolore e ovattato della nebbia.
Però due cose non mi convincono: l'orizzonte storto e il taglio quadrato.
L'avrei vista rettangolare con più spazio a sinistra di sola nebbia (se possibile).
Bene il filo della luce che va a finire nell'angolo. ;)
 :ciao: :ciao:

boris

  • Moderatore
  • 50 mm
  • *****
  • Post: 1440
  • Malmesso
Re:Walking through the fog
« Risposta #2 il: Gennaio 03, 2022, 05:49:14 pm »
Ciao Lori
A me personalmente il formato non disturba più di tanto,  piuttosto NON comprendo la scelta dell' inclinazione... il fatto che sia marcatamente storta, DAL MIO  punto di vista, le fa perdere parecchio.

Oltre a raddrizzarla, cercherei anche di tirare un pochino su l'esposizione. Quando si scatta nella nebbia è buona norma in fase di scatto sovraesporre di circa 1 stop, come quando si scatta la neve... esattamente per lo stesso motivo, perché l'esposimetro misura la media, ma in realtà in questa situazione e anche nei paesaggi innevati, è perfettamente normale avere l'istogramma parecchio a destra data la presenza del bianco... ;)
f/8 and be there

lori58

  • Moderatore
  • 24 mm
  • *****
  • Post: 330
  • "Le immagini sono lì e tu le prendi" - R. Capa -
Re:Walking through the fog
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2022, 12:43:44 pm »
Ciao Giovanna e Boris,
intanto grazie per le vostre osservazioni, la foto è storta non proprio per scelta, ma mi sono concentrata nel far arrivare il cavo nell'angolo che ho visto troppo tardi l'inclinazione... :oops:
Posto anche la versione allargata, che io vedo un po' vuota sulla sinistra. :ciao:

boris

  • Moderatore
  • 50 mm
  • *****
  • Post: 1440
  • Malmesso
Re:Walking through the fog
« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2022, 12:54:13 pm »
I solchi nella terra sulla sinistra aiutano a controbilanciare un po', seppure rimane effettivamente compositivamente sbilanciata per un oggettivo maggior peso sulla destra... però non mi dispiace.
Forse, facendo un po' emergere in postproduzione schiarendo un filo la "stradina" sulla sinistra, si raggiungerebbe una maggior bilanciatura... ma è effettivamente un po' troppo attaccata al bordo sinistro... nel senso che la stradina ha poca aria alla sua sinistra...

Comunque anche il crop della prima foto (se fosse dritta  :) )  secondo me non è male...
f/8 and be there

Umberto

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 75
  • Fotosub
Re:Walking through the fog
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2022, 11:45:24 pm »
Nel formato rettangolare a me sostanzialmente non dispiace, come al mio solito quanto una fotografia mi attira ma non mi convince al 100%, provo a fare alchimie strane. Non guardatemi di storto  ;)
Ho provato a "flipparla" in orizzontale, considerato il fatto che la foto non ha caratteri che debbano per forza stare così, secondo me la si legge in maniera diversa e non c'è tutto lo sbilanciamento che giustamente Boris ha sottolineato.
Prova a farlo e poi mi dirai.

Cit. "Comunque anche il crop della prima foto (se fosse dritta  :) )  secondo me non è male...

Ci sono tre punti abbastanza visibili di sporco nel sensore ...

mooninjune

  • Socio 2023
  • 135 mm
  • **
  • Post: 2983
  • newbie
Re:Walking through the fog
« Risposta #6 il: Gennaio 18, 2022, 06:30:54 pm »
dritta va meglio,mi manca un walker.. :ok:

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Walking through the fog
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2022, 08:06:15 pm »
Mi sa di deja-vu (4 anni fa)...  :sarcastic:

Ogni volta che passo da quelle parti e lo trovo ancora lì sono contento di rivederlo: il taglio dei rami rivolti verso i cavi della media/alta tensione trovo sia un gesto di rispetto per quella pianta...

lori58

  • Moderatore
  • 24 mm
  • *****
  • Post: 330
  • "Le immagini sono lì e tu le prendi" - R. Capa -
Re:Walking through the fog
« Risposta #8 il: Marzo 14, 2022, 02:47:19 pm »
Mi sa di deja-vu (4 anni fa)...  :sarcastic:

Ogni volta che passo da quelle parti e lo trovo ancora lì sono contento di rivederlo: il taglio dei rami rivolti verso i cavi della media/alta tensione trovo sia un gesto di rispetto per quella pianta...

Ciao Andrea,
il tuo deja-vu mi ha incuriosito non poco, in effetti andando nel tuo sito ho trovato lo stesso albero e una quasi simile composizione. Io l'ho visto per la prima volta quella mattina di nebbia,  il taglio dei rami e la vicinanza ai cavi della media/alta tensione meritavano sicuramente uno scatto.  :ciao:

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Walking through the fog
« Risposta #9 il: Marzo 14, 2022, 08:39:17 pm »
Ciao Andrea,
il tuo deja-vu mi ha incuriosito non poco, in effetti andando nel tuo sito ho trovato lo stesso albero e una quasi simile composizione. Io l'ho visto per la prima volta quella mattina di nebbia,  il taglio dei rami e la vicinanza ai cavi della media/alta tensione meritavano sicuramente uno scatto.  :ciao:
Quando l'ho fotografato io i rami erano più puliti/fotogenici e questo aiuta ad avere una migliore silhouette. Trovo davvero curioso il fatto che anche tu abbia cercato una composizione simile con taglio quadrato (io non lo uso quasi mai), tant'è che pensavo ti fossi "ispirata" alla mia versione. E' capitato inconsciamente anche a me per foto in luoghi di cui avevo già visto prima delle immagini :)

ps. non ho commentato la foto perchè ti hanno già risposto prima. Aggiungo solo che il vuoto in alto a sx (ancora maggiore nella mia versione) personalmente - e stranamente - non mi disturba :ciao: