Autore Topic: Amaryllis  (Letto 465 volte)

P@triziaC

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 76
  • Fotografo
Amaryllis
« il: Dicembre 18, 2021, 10:14:18 pm »
Lato A

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1429
  • Malmesso
Re:Amaryllis
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2021, 08:12:28 am »
Questa mi piace e secondo il mio gusto migliorerebbe con un crop, diventando un bel quadro da appendere.

Solo a scopo esemplificativo mi sono permesso di cropparla al volo  con lo smartphone, spero tu non me ne voglia, ma in questo modo è subito chiaro cosa intendo..

Il crop qui ha la funzione di semplificare e molto spesso in fotografia: "Less is more".

Chiaramente devi avere pixel a sufficienza per poter croppare così tanto, oppure la provi a rifare magari con un anello di inversione obiettivo che ti permette di avvicinarti di più...

Brava comunque!

« Ultima modifica: Dicembre 19, 2021, 08:23:25 am da boris »
f/8 and be there

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Amaryllis
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2021, 08:48:44 am »
Ciao Patrizia!
Anche questa prima è una bella immagine floreale, davvero gradevole e ben tagliata.
Anche qui, alcuni suggerimenti:
Il petalo un po’ rovinato stona con la grazia del resto dell’immagine, forse era da scegliere altra composizione o altro fiore.
Le antere Escono pocoe ci vorrebbe un po’ di più croccantezza in post. Aggiungerei una leggera vignettatura a destra, ovvero almeno un sottile bordino nero, che impedisce all’occhio di uscire dall’immagine.
Il taglio che ha scelto Boris, per quanto più pulito compositivamente, mette secondo me troppo in evidenza lo stimma sfocato.
Come sempre, opinioni opinabili… :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4469
Re:Amaryllis
« Risposta #3 il: Dicembre 19, 2021, 12:58:43 pm »
Condivido le osservazioni di Luigino, ma anche i suggerimenti di Boris.
A mio parere in questo genere di scatti  i risultati più interessanti si ottengono avvicinandosi al soggetto, ricercando un dettaglio (che può essere un pistillo, un bordo di un petalo od altro), che rappresenti il punto focale dell’immagine attorno al quale  sviluppare  la composizione, cosa per niente facile e  talora impossibile se non si dispone del soggetto appropriato.
Sotto questo profilo condivido quindi quanto detto da Boris: anello di inversione o tubi di prolunga (in assenza di ottica macro). Inoltre occorre scattare a tutta apertura, al fine di ottimizzare quanto sopra descritto.
Se vai a ritroso nella sezione macro del forum troverai alcune immagini che rendono l’idea meglio di quanto possano fare le mie parole.
Un ultimo suggerimento che mi sento di darti riguarda l’illuminazione. In questo scatto tu hai sfruttato l’illuminazione naturale dell’ambiente ove era collocato il fiore.  Prova a vedere cosa  succede integrandola con una sorgente di luce artificiale. 
Se  una volta trovata l’inquadratura adatta, con la fotocamera collocata su cavalletto, inserisci una fonte di illuminazione esterna (che puoi avvicinare/allontanare e spostare con una mano dando direzionalità diverse) vedrai che ti si apre un mondo di sfumature luci ed ombre che ti consentiranno di ricavare effetti diversi dallo stesso soggetto.
Continua a proporre le tue immagini e cerca di commentare quelle degli altri (senza timore di esprimere le tue opinioni), anche questo di aiuterà a crescere.
 :ciao:

P@triziaC

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 76
  • Fotografo
Re:Amaryllis
« Risposta #4 il: Dicembre 19, 2021, 02:41:51 pm »
Per iniziare ringrazio Boris , Luigino e Lucio per i commenti e per le osservazioni fatte che mi sono molto utili , mi fanno riflettere e mi serviranno per i prossimi scatti .
Ora rispondo ad ognuno di voi :

@Boris il tuo crop mi piace e alcune volte ho fatto anche foto " Less is more" ma ieri quando ho fatto questa foto la "vedevo" cosi .

@Luigino il petalo rovinato prima di postare la foto l'ho guardato e riguardato tante volte , da una parte volevo correggerlo in pp e dall'altra non mi dispiaceva lasciarlo com'era in origine (però se lo avessi corretto mi sarei risparmiata una critica :haha: ) :
Vorrei capire la tua crocantezza , magari se hai tempo mi farai vedere come la vorresti .
Il bordino nero non è una mia abitudine nelle foto ma si può provare .
La messa a fuoco è sui pistilli e se avessi pensato ad una foto come il crop di Boris magari avrei spostato un pò la messa a fuoco per inserire anche lo stimma .

@Lucio andrò sicuramente a curiosare a ritroso fra le foto della sezione cosi imparerò cose nuove da tutti voi .
Per quanto riguarda l' illuminazione non è luce naturale ma c'è una illuminazione artificiale probabilmente  mal gestita . :ops:
Continuerò sicuramente a proporre le mie foto mettendo in pratica i vostri consigli e mi sforzerò di commentare le foto altrui pur non essendo una esperta per  poter  dare giudizi .

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1429
  • Malmesso
Re:Amaryllis
« Risposta #5 il: Dicembre 19, 2021, 09:49:10 pm »
Il bello del forum è proprio potersi scambiare opinioni diverse...

la mia opinione è che in questa immagine  lo stimma sfocato non reca troppo disturbo proprio perché i pistilli sono bene a fuoco.

Questo scatto si presta bene anche a una postproduzione più spinta e creativa...  che magari esula un po' dalla fotografia classica, ma che a volte è utile provare per comprendere se l'immagine funziona meglio e  cercare quindi di ricreare lo stesso scatto in camera mediante sovraesposizione e illuminazione particolare. Questa infatti la vedevo bene anche in una sorta di high key, che serve proprio a semplificare ulteriormente e a renderla minimal.
..ho riprovato a giocarci sempre al volo con snapseed su smartphone e la posto qui come pura riflessione (manca il bordino perché su snapseed verrebbe troppo invasivo...)

Ovviamente puoi benissimo dissentire. Sono pure e semplici opinioni... ;)

« Ultima modifica: Dicembre 19, 2021, 10:10:03 pm da boris »
f/8 and be there

P@triziaC

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 76
  • Fotografo
Re:Amaryllis
« Risposta #6 il: Dicembre 20, 2021, 11:12:55 am »
Grazie Boris per questo tuo ulteriore suggerimento.
Vedrò se prima che sfiorisca il fiore riuscirò a far qualche altro scatto seguendo i vostri preziosi consigli!