Autore Topic: Il sistema di filtri graduati GND Lee  (Letto 16158 volte)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Il sistema di filtri graduati GND Lee
« il: Settembre 11, 2011, 11:47:20 am »
GND sta per Graduated Neutral Density, cioè stiamo parlando di filtri neutri graduati.
Molti stanno chiedendo informazioni sull'uso di questi ottimi filtri che anch'io ho acquistato ormai da più di un anno, ma che per varie ragioni ho utilizzato finora piuttosto pochino.
In precedenza avevo utilizzato i Cokin, ma a mio parere non vanno altrettanto bene.
Il sistema Lee è forse quello più in auge tra i fotografi professionisti ed i fotoamatori evoluti di paesaggio. Esistono anche gli analoghi Cokin (bassa qualità), Hitech (così così) e Singh Ray (pure ottimi, ma più costosi dei Lee, anche a causa del dazio: sono in vendita solo negli USA).
Ma, prima di tutto, a cosa servono?
Gli attuali sensori digitali non sono in grado di rappresentare la stessa gamma tonale che percepisce l'occhio umano, che riesce a distinguereun range di 12-14 stop, mentre il sensore ne registra correttamente 5-6 stop, dalla più luminosa delle luci alla più nera delle ombre.
Ne consegue ovviamente che se la scena di un paesaggio ha un divario ombre/luci superiore ai 5-6 diaframmi, il sensore non sarà in grado di rappresentarla correttamente, ovvero avremo ombre senza dettaglio esponendo per le luci o luci bruciate esponendo per le ombre.
L'uso di filtri GND permette di comprimere la gamma dinamica della scena, riducendo puntualmente la trasmissione della luce in funzione della propria densità di grigio, che può essere pari a 1, 2 e 3 e più diaframmi.
La densità di grigio dei filtri GND, a differenza degli ND, è concentrata  su circa metà del filtro e va sfumando fino a zero sull'altra metà, riducendo la trasmissione luminosa solo su una delimitata zona dell'inquadratura, decisa dal fotografo che dispone il filtro secondo la situazione che ha davanti ed aiutato dal formato rettangolare dello stesso (100x150mm). Detti filtri vanno utilizzati in una specifica montatura portafiltri (holder), che a sua volta va alloggiato su di un anello adattatore avvitato all'obiettivo.
I filtri GND, oltre che in varie gradazioni, esistono di 2 tipi: hard (linea di transizione piuttosto netta), adatti per soggetti con netta demarcazione tra i piani luminosi (paesaggi marini, per esempio) e soft (linea di transizione più sfumata), indicati per soggetti con demarcazione imprecisa tra i piani luminosi (paesaggi di montagna, per esempio).
E' chiaro quindi che la scelta del posizionamento del (o dei) filtro(i) GND è fondamentale ed è necessario prestare molta attenzione alla linea di transizione. Tra l'altro, la sfumatura di demarcazione non è facilissima da percepire all'apertura massima del diaframma dell'obiettivo in uso e va controllata premendo il pulsante di controllo della profondità di campo e posizionando il filtro nella posizione più performante data la scena.

Il Sistema Lee è composto fondamentalmente da:
Anello adattatore



E' preferibile ordinare il tipo wide, meno spesso, che elimina o quantomeno limita la vignettatura con i grandangoli spinti.

Holder (o portafiltri)

Immagine

E' modulabile e nella configurazione standard porta fino a 3 filtri. Con i Lee è utilizzabile anche il tipo Z della Cokin, mentre Singh Ray, pjur producendo filtri delle medesime dimensioni, non produce un proprio holder.

Filtri GND

Immagine

Per un effetto più marcato, si possono montare più filtri GND o abbinare ad un GND un ND (filtro interamente grigio neutro) per allungare il tempo di scatto.

Davanti al portafiltri è anche possibile abbinare un filtro polarizzatore, che deve essere di diametro 105mm per risultare compatibile con l'intero sistema senza vignettare.

Immagine

Per poter montare il polarizzatore, è necessario aquistare a parte anche un ulteriore apposito anello adattatore.

Immagine

L'equipaggiamento minimo da comperare (per quanto soggettivo) potrebbe essere il seguente:

- anello wide del diametro del filetto del nostro grandangolo preferito

Immagine

- holder Foundation kit (a 3 slot)

Immagine

- Filtro GND Soft 0.9 (3 stop: si presta bene per le riprese con rilievi sulla linea dell'orizzonte. Ottimo in montagna, ma anche al mare corregge la luminosità del cielo con la parte più scura e con la parte sfumata il riflesso conseguente sull'acqua)

- Filtro GND Hard 0.9 (3 stop, va bene per scene marine lineari senza particolari riflessi o quando il sole non è particolarmente intenso)

Immagine

Questo è il "minimo sindacale", ma ovviamente il corredo dei filtri è ampliabile quasi a piacimento, per esempio le gradazioni 0.3 e 0.6 dei GND hard e soft tornano spesso utili quando il divario di luminosità è inferiore rispetto a quando serve lo 0.9. Oppure quando è superiore, aggiungendo allo 0.9 uno 0.3, per esempio.

Un altro acquisto importante è il polarizzatore da 105mm. Lee ne produce uno proprio, ma il migliore sembra essere l'Heliopan, nella sua versione a polarizzazione circolare ed in montatura slim (costo di pochissimo superiore al Lee). Se decidete per questo acquisto, non dimenticatevi di aggiungere l'apposito anello che va montato davanti all'holder e sul quale avvitare il polarizzatore. Il polarizzatore toglie i riflessi, satura i colori e fa perdere circa 2 stop di luminosità.

Immagine

Infine, Lee produce vari tipi di filtri 100x100 ND in resina o vetro da utilizzare con l'holder in questione.
Quello che va per la maggiore ultimamente è il Big stopper (da 10 stop), filtro non facilissimo da usare, soprattutto con tempi più lunghi di 2 minuti (per rumore digitale e cromatico indotti dal riscaldamento del sensore in determinate condizioni), ma sicuramente di grande effetto.

Immagine

Tutti questi filtri vanno poi utilizzati con creatività e sensibilità dal fotografo, secondo la sua vena creativa, magari montandoli a rovescio.

Dove comprare?
Sicuramente in Inghilterra, dove vengono prodotti i Lee e dove si trovano più facilmente. C'è più di un negozio online che ho sperimentato direttamente: si equivalgono tutti come affidabilità, occhio solo al prezzo migliore, considerando sempre che i tempi di consegna sono sempre piuttosto lunghi (6-8 settimane l'ultimo acquisto che ho fatto) e che qualcuno ha i prezzi IVA compresa, qualcuno l'aggiunge dopo.

Ecco i venditori che ho provato io:

Morco
Teamwork
Robert White
« Ultima modifica: Marzo 26, 2013, 03:57:38 pm da Luigino »
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Riccardo

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3180
  • newbie
    • Riccardo
Re:Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #1 il: Settembre 11, 2011, 01:30:23 pm »
Ottima spiegazione Luigino...come sempre del resto :shake:
Mi permetto di segnalarvi un altro negozio dove ho acquistato parecchie volte e i prezzi di spedizione sono molto più economici dei sopracitati negozi:
www.speedgraphic.co.uk

 :ciao: :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2011, 01:32:58 pm »
Ottima spiegazione Luigino...come sempre del resto :shake:
Mi permetto di segnalarvi un altro negozio dove ho acquistato parecchie volte e i prezzi di spedizione sono molto più economici dei sopracitati negozi:
www.speedgraphic.co.uk

 :ciao: :ciao:

:grazie:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2011, 04:51:45 pm »
 :grazie: utilissimo come sempre!
Aggiungo anche www.studiokitdirect.co.uk/ da cui ho preso diverse cose..precisi, affidabili e costi di spedizioni ridotti.

:ciao:

Marxso

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 525
Re:Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #4 il: Settembre 18, 2011, 02:29:39 pm »
I filtri di qualità bassa le dominanti portano delle dominanti difficilmente correggibili in PS? Vorrei chiedere che ha molto senso spendere parecchi euro per Lee.
Mi sembra che Hitech abbia un'ottimo rapporto qualità/prezzo... si risparmia molto prendendo il kit di filtri e sono sempre disponibili.
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #5 il: Settembre 18, 2011, 04:19:08 pm »
I filtri di qualità bassa le dominanti portano delle dominanti difficilmente correggibili in PS? Vorrei chiedere che ha molto senso spendere parecchi euro per Lee.
Mi sembra che Hitech abbia un'ottimo rapporto qualità/prezzo... si risparmia molto prendendo il kit di filtri e sono sempre disponibili.
Marco... Io avevo i Cokin... altri avevano gli Hitech... abbiamo cambiato tutti e tutti ora siamo soddisfatti  :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Riccardo

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3180
  • newbie
    • Riccardo
Re:Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #6 il: Settembre 18, 2011, 05:07:05 pm »
Marco... Io avevo i Cokin... altri avevano gli Hitech... abbiamo cambiato tutti e tutti ora siamo soddisfatti  :ok:
Non posso che dare ragione a Luigino ;)
Io avevo preso gli hitech e usati singolarmente non sono male, il problema aumenta esponenzialmente quando ne usi tre assieme: per esempio un Nd e 2 Gnd accoppiati.
Le dominanti le togli in cs ma non otterrai quasi mai i colori reali al 100%
Se pensi di usarli compera i lee direttamente
 :ciao: :ciao:

Marxso

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 525
Re:Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #7 il: Settembre 18, 2011, 08:44:33 pm »
Vi sono mai capitati casi di utilizzare entrambi i filtri in cascata?
Ho letto in giro che l'holder su un obiettivo dove è gia montato un polarizzatore circolare può introdurre la vignettatura meccanica quando si scatta con l'ultra-grandangolare (Canon 10-22 o Sigma 10-20).
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #8 il: Settembre 18, 2011, 09:21:03 pm »
Vi sono mai capitati casi di utilizzare entrambi i filtri in cascata?
Ho letto in giro che l'holder su un obiettivo dove è gia montato un polarizzatore circolare può introdurre la vignettatura meccanica quando si scatta con l'ultra-grandangolare (Canon 10-22 o Sigma 10-20).
Capitano tutte le variabili, Marco... Il pola va davanti all'holder, non tra obiettivo e holder... E non esente lo stesso da vignettature :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #9 il: Marzo 31, 2012, 09:38:28 am »
Aggiungo un rivenditore italiano (finalmente, ma tutto da verificare): http://www.fototerni.it/store/filtri/filtri-a-lastrina/
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
R: Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2012, 09:50:38 am »
E allora direi che si può cominciare  con la verifica... ;)
Grazie Luis...

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

Teo

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 628
  • Noiser
Re:Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #11 il: Aprile 05, 2012, 03:47:36 pm »
Aggiungo pure questo:

http://www.onnik.it/


..anche se in homepage dice: "Desideriamo informare i nostri gentili clienti che, a causa dei notevoli ritardi nelle consegne da parte del produttore LEE FILTERS, in particolare dei filtri in gelatina, non siamo in grado di garantire i normali tempi di evasione degli ordini di questo materiale.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito http://www.leefilters.it/."

..solo per i filtri in gelatina?? :nono: :nono:
Matteo
-----------------------------------------------------
Less talking..more shooting.

alex.pallavisini

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2619
  • newbie
Re:Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #12 il: Aprile 28, 2012, 11:13:29 am »
Ottima spiegazione Luigino...come sempre del resto :shake:
Mi permetto di segnalarvi un altro negozio dove ho acquistato parecchie volte e i prezzi di spedizione sono molto più economici dei sopracitati negozi:
www.speedgraphic.co.uk

 :ciao: :ciao:

Ottimo negozio, prezzi leggermente + alti che da altri ma spedizione velocissima, ordinati un paio di filtri e arrivati nel giro di una settimana. :Okidoki:

Marco Bat

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1375
  • fotoamatore
    • il mio flickr
Re:Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #13 il: Gennaio 22, 2013, 03:25:14 pm »
volevo un'informazione visto che siete familiari con i Lee: sono sia in vetro che in gelatina vero??
Essendo che la gelatina è di miglior qualità ma di resistenza scadente, volevo sapere: si rigano facilmente? Bisogna starci attenti molto (visto che costano un centone)? Portandomi dietro la macchia anche in situazioni aggressive (pioggia, vento e neve), secondo voi meglio prenderli in vetro??
Ciao
Marco

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #14 il: Gennaio 22, 2013, 03:47:58 pm »
Sono in vetro e materiale plastico ottico, Marco, non in gelatina.
Sono resistenti come una buona lente da occhiali, per capirci. Alcuni tipi sono in vetro o plastica, alcuni solo in plastica ed il vetro è sicuramente migliore come resistenza, anche se, possedendoli ormai da alcuni anni, non notoi grossi problemi... Sicuramente pioggia, vento e neve non li rovinano, anche se dovrai altrettanto sicuramente pulirli :ciao:

Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #15 il: Marzo 26, 2013, 03:27:20 pm »
Un UP per aggiungere qualche rivenditore italiano (finalmente!!!)
Fotocolombo
Attualfoto Trieste
DCS Italia
:ciao:
« Ultima modifica: Marzo 30, 2013, 09:39:42 am da Luigino »
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

leviphoto

  • 15 mm
  • *
  • Post: 143
  • newbie
    • www.bottegadelprosciutto.com
Re:Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #16 il: Marzo 30, 2013, 09:38:34 am »
Segnalo che anche da DCS Italia sono ora disponibili i filtri Lee ( http://www.dcsitalia.it/lee.htm ) .
Io li ho acquistati da loro,i prezzi mi sembrano nella media.
La consegna è veloce e si può scegliere di pagare anche in contrassegno ( per importi non superiori ai 400 euro).

  LeVi

2 bei corpi e parecchie L

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #17 il: Marzo 30, 2013, 09:40:04 am »
Segnalo che anche da DCS Italia sono ora disponibili i filtri Lee ( http://www.dcsitalia.it/lee.htm ) .
Io li ho acquistati da loro,i prezzi mi sembrano nella media.
La consegna è veloce e si può scegliere di pagare anche in contrassegno ( per importi non superiori ai 400 euro).

  LeVi
Grazie Levi, aggiornato... Buona Pasqua :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #18 il: Marzo 30, 2013, 09:46:23 am »
Mercoledì a pranzo ero seduto proprio di fronte al proprietario di Attualfoto, mi ha detto che i tempi di attesa per i Lee non vanno oltre le due settimane li da lui!

Speriamo si ricordi di me se mai riuscirò a prendere qualcosina!!  :)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #19 il: Dicembre 30, 2013, 11:08:34 am »
Un utilissimo manualetto della Lee scaricabile gratuitamente QUI :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG