Autore Topic: Valentino va in pensione? .... no problem  (Letto 457 volte)

Ermes Cabas

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 218
  • Fotografo
Valentino va in pensione? .... no problem
« il: Dicembre 06, 2021, 05:58:55 pm »
Esperimento di lightpainting usando vari oggetti domestici come fili di nylon, bottiglie colorate o tubi trasparenti.

boris

  • Moderatore
  • 50 mm
  • *****
  • Post: 1440
  • Malmesso
Re:Valentino va in pensione? .... no problem
« Risposta #1 il: Dicembre 07, 2021, 09:32:16 pm »
Ciao Ermes, complimenti per l'esecuzione.
Purtroppo il MIO problema è che non vado matto per i lightpainting artificiosi, ma lo hai eseguito davvero molto bene!  :ok:
f/8 and be there

Giovi

  • Moderatore
  • 35 mm
  • *****
  • Post: 611
  • Fotografa
Re:Valentino va in pensione? .... no problem
« Risposta #2 il: Dicembre 07, 2021, 11:35:23 pm »
Ciao Ermes, anche questa volta effetti speciali, ai quali ci stai abituando  :ok:
Immagino che il tuo intento sia stato quello di rappresentare la velocità di "Valentino" e mostrare la scia di fumo creata dal suo passaggio.
La mia percezione invece è quella di una gran staticità: lui è fermo, con il piede a terra e non dà l'idea del dinamismo, che forse volevi esprimere con il lightpainting.
A parte tutto, credo che ti sarai divertito un sacco  :sarcastic:
 :ciao: :ciao:

lori58

  • Moderatore
  • 24 mm
  • *****
  • Post: 331
  • "Le immagini sono lì e tu le prendi" - R. Capa -
Re:Valentino va in pensione? .... no problem
« Risposta #3 il: Dicembre 08, 2021, 08:50:44 am »
Buongiorno Ermes,
immagino che anche questo scatto sia stato fonte di studio e di pazienza, ma ho dovuto più volte guardare la fotografia per coglierne l'ironia. Come già anticipato da Giovanna il ragazzo sul motorino non mi da l'idea della velocità, ma forse è proprio questo il messaggio da leggere nel titolo??? :OO:
Comunque complimenti  :ok:

Ermes Cabas

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 218
  • Fotografo
Re:Valentino va in pensione? .... no problem
« Risposta #4 il: Dicembre 08, 2021, 09:15:15 am »
Scusa Boris,ho letto il tuo secondo post mentre rispondevo al primo. Forse il messaggio è un po' troppo criptico ... questo è un problema che mi porto dietro tutta la vita. Ho voluto realizzare questo scatto su un "ciao" proprio perché è uno dei mezzi motorizzati più lenti mai esistiti, e fargli compiere una gimcana (altra rappresentazione di difficoltà e precisione enon di velocità) per enfatizzare il senso di fumetto e staccarmi dal senso .... Oh sembra vero il più possibile. Ripeto era una visione intima e come scritto nella descrizione un esperimento che senza dubbio mi è servito per futuri progetti, Sinceramente non sono granché soddisfatto del risultato finale. Il pilota ey troppo poco congelato, la scia bianca all Willy ilcoyote è uscita dal frame e le scintille sotto le ruote son troppo bruciate ..... ma non si molla ... avanti con gli esperimenti.

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6855
Re:Valentino va in pensione? .... no problem
« Risposta #5 il: Dicembre 14, 2021, 08:18:55 am »
Bravo Ermes per sperimentare! Ste foto sono tutt'altro che facili da eseguire! Ok, il risultato non é (ancora) quello che vorresti avere, ma non demordere e son sicuro che ci arriverai!

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Ermes Cabas

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 218
  • Fotografo
Re:Valentino va in pensione? .... no problem
« Risposta #6 il: Dicembre 14, 2021, 09:08:42 am »
Grazie Marco per lo spronare il mio filone, la linea di demarcazione tra foto interessante e foto pessima in questi esperimenti e sottilissima e l'unica cosa è provarci.
Mi scuso invece con Giovanna e Loredana, vi avevo risposto ma non so per quale motivo il post non è apparso .... me ne son accorto solo ora. Grazie per il passaggio e per la lettura. In effetti l'idea era proprio quella di "rendere lenta la velocità" un po' ispirata ai fumetti ( vi ricordate Napoleone e Lafayette ne Gli aristogatti?). Il piede non tocca il terreno e nemmeno la staffa .. sarebbe stato troppo facile :). Eh si .... mi diverto proprio un sacco. :ciao: