Autore Topic: Il volo della regina  (Letto 619 volte)

LorenzoG

  • Moderatore
  • 85 mm
  • *****
  • Post: 1820
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Il volo della regina
« il: Novembre 30, 2021, 09:22:11 pm »
L'aquila sorvola la montagna descrivendo ampi cerchi su un gruppo di camosci nascostri tra gli alti mughi. Pochi volteggi a bassa quota quasi a sfiorare la neve e poi via di nuovo alta nel cielo.
Il tempo di seguirla con lo sguardo e sparisce allo sguardo. Controllo sullo schermo della reflex, incredulo. Scendo, mi aspettano due ore di discesa nella neve fresca :)

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4967
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Il volo della regina
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2021, 10:17:55 pm »
intanto complimenti per lo scatto . LAquila stacca abbastanza bene sull'ambiente innevato  ( peccato che era lontana , ma mica possiamo decidere noi ) . Peccato un pò per i mughi tagliati in alto a sinistra , ma gran bella occasione fotografica che ripaga la fatica
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

LorenzoG

  • Moderatore
  • 85 mm
  • *****
  • Post: 1820
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:Il volo della regina
« Risposta #2 il: Novembre 30, 2021, 10:43:09 pm »
intanto complimenti per lo scatto . LAquila stacca abbastanza bene sull'ambiente innevato  ( peccato che era lontana , ma mica possiamo decidere noi ) . Peccato un pò per i mughi tagliati in alto a sinistra , ma gran bella occasione fotografica che ripaga la fatica


I mughi in alto a sinistra non li ho tagliati dalla scena in primis per coerenza in quanto fanno parte del racconto (in quanto come ho detto tra essi si sono nascosti i camosci) e in seconda battuta credo che i mughi con il loro contrasto scuro contappesino tutto quel bianco dando il giusto peso all'immagine, altrimento forse troppo piatta.
Questa è la mia personale interpretazione, ma apprezzo anche altri punti di vista naturalmente. Grazie Luca per il tuo commento.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Il volo della regina
« Risposta #3 il: Dicembre 01, 2021, 07:40:19 am »
Immagine splendida Lorenzo, ma un pochino da equilibrare:
o scurisci sotto a destra
o (mia opzione preferita) schiarisci, senza bruciare, tutta la scena, in modo da renderla più invernale e da far spiccare meglio il volo della regina!
Bravo, che porti a casa sempre ottimi scatti! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8349
  • photographer
Re:Il volo della regina
« Risposta #4 il: Dicembre 01, 2021, 09:37:17 am »
Questa immagine dimostra che bisogna fare sacrifici e avere tanta volontà di camminare. Ottimo scatto, bravo Lorenzo.

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4468
Re:Il volo della regina
« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2021, 01:05:05 pm »
Grande cattura.
Il soggetto principale (l’aquila) appare  effettivamente molto piccolo, ma a mio avviso è proprio questa configurazione che determina  la forza dell’immagine che rappresenta, nel suo insieme, un senso di maestosità.
Questo aspetto, sempre secondo me, sarebbe venuto meno qualora l’aquila avesse avuto una dimensione ed un peso maggiore nell’immagine stessa.
Per il resto, condivido il suggerimento  di Luigino ( schiarire tutta la scena), cui non avevo pensato, ma che sicuramente migliorerebbe un’immagine già di per se ottima.
 :ciao:

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10498
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Il volo della regina
« Risposta #6 il: Dicembre 05, 2021, 10:03:16 am »
Complimenti per la cattura e la passione e perseveranza che metti nella ricerca di soggetti.
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Re:Il volo della regina
« Risposta #7 il: Dicembre 05, 2021, 03:01:08 pm »
Grandissima cattura e complimenti anche da parte mia per la passione che ci metti! A me la foto piace cosí... se tiri un po' di piú i bianchi, secondo me, perdi subito la texture e la foto cambia in peggio.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

LorenzoG

  • Moderatore
  • 85 mm
  • *****
  • Post: 1820
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:Il volo della regina
« Risposta #8 il: Dicembre 07, 2021, 01:22:11 pm »
Grazie ragazzi :)