Autore Topic: monte matajur  (Letto 651 volte)

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8349
  • photographer
monte matajur
« il: Novembre 30, 2021, 05:10:06 pm »
Da neofita di paesaggi provo a postare questa.

Federico Indri

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 742
  • Point of view
Re:monte matajur
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2021, 07:29:53 pm »
L'immagine è passata sotto il torchio della compressione del sito, non preoccuparti che succede molto spesso anche a me. Dal punto di vista compositivo hai collocato la punta del monte al centro, scegliendo così la simmetria. Idea non originale ma dal punto di vista estetico paga sempre, a me la simmetria piace e basta. I monti richiamano l'altezza , anche in senso lato, quindi se non per motivi di racconto dell'autore, avrei lasciato più spazio sopra. Dal punto di vista del "Perché" avrei messo a fuoco o reso più in vista la chiesetta lassù. Questa è la mia grossolana e personale opinione e comunque del tutto sindacabile. ciao.  :ciao:

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8349
  • photographer
Re:monte matajur
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2021, 09:26:15 am »
Grazie del commento. Non faccio quasi mai paesaggi .... forse era meglio rendere visibile la chiesetta come dici tu.

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6851
Re:monte matajur
« Risposta #3 il: Dicembre 05, 2021, 03:20:51 pm »
Ciao Alberto,

bello vedere i tuoi scatti anche in questa sezione del forum!

La composizione centrale non mi dispiace affatto, hai anche ripreso il Matajur con una bella luce laterale e calda tipica del tramonto.
Rivedrei i colori, il contrasto e la gestione della nitidezza che vedo la foto abbastanza morbida.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

nico67

  • Moderatore
  • 35 mm
  • *****
  • Post: 749
  • niubbo
Re:monte matajur
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2021, 11:11:05 pm »
Bravo Alberto, la composizione mi piace, per quanto riguarda i colori e la nitidezza rivedrei un pò la post.
Ti consiglio di provare il filtro rimozione foschia in questo caso dovrebbe funzionare.... :ciao: