Autore Topic: Val d'Orcia  (Letto 418 volte)

graziano_89

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 42
  • Fotografo
Val d'Orcia
« il: Novembre 29, 2021, 04:52:22 pm »
Alcuni scatti dei famosi cipressi

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6851
Re:Val d'Orcia
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2021, 03:14:57 pm »
Ciao Graziano,

vado con ordine.

Composizione
Le tre foto sono molto diverse tra loro e dal punto di vista compositivo sei andato in crescendo. La prima é piattina... nel senso che ha elementi verticali (i cipressi) ed orizzontali (l'aratro), ma mancano elementi diagonali che di solito servono a conferire dinamismo alle foto. Nella seconda sei riuscito a piazzare i cipressi in basso a sinistra e a contestualizzarli inserendoli nel paesaggio toscano. Qui abbiamo i cipressi in primo piano e le colline sullo sfondo a dare profonditá alla foto. Molto meglio della 1. La terza é quella che mi piace di piú per la bellissima linea diagonale della stradina che accompagna l'occhio alla scoperta della foto.

Postproduzione
Qui hai ancora molto da lavorare. Non demordere che tra poche settimane partiranno i corsi del CFP  :ok: :ok: :ok: Vedrai quante cose imparerai! Senza andare troppo nel dettaglio rivedrei colori (soprattuto la saturazione), sharpen/nitidezza che manca nelle foto postate e salvataggio per il WEB (vedo profilo colore non definito negli exif e mancano le dimensioni del file che non dovrebbero superare i 1200 pixel lato lungo senó l'algoritmo del forum massacra i files).

Alla prossima!

 :ciao: :ciao:

PS: scusa il ritardo del commento, ma le foto preferisco commentarle per bene quando ho tempo  :ok:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

graziano_89

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 42
  • Fotografo
Re:Val d'Orcia
« Risposta #2 il: Dicembre 05, 2021, 10:15:45 pm »
Ciao, si in effetti dello sharpening al momento ho nozioni, aspetto i corsi . Grazie mille